• Admin

    Helpful content update

    Ecco qua il testo ufficiale del nuovo aggiornamento che andrà in rollout nelle prossime settimane solo per SERP anglofone

    https://developers.google.com/search/blog/2022/08/helpful-content-update

    Non lo hanno ancora tradotto, ma credo sia il primo update dove viene chiaramente suggerito di fare repulisti di spazzatura.

    This update introduces a new site-wide signal that we consider among many other signals for ranking web pages. Our systems automatically identify content that seems to have little value, low-added value or is otherwise not particularly helpful to those doing searches.

    Any content — not just unhelpful content — on sites determined to have relatively high amounts of unhelpful content overall is less likely to perform well in Search, assuming there is other content elsewhere from the web that's better to display. For this reason, removing unhelpful content could help the rankings of your other content.

    Parla anche chiaramente di classificatori ml, processo automatico e non azione manuale.

    This classifier process is entirely automated, using a machine-learning model. It is not a manual action nor a spam action. Instead, it's just a new signal and one of many signals Google evaluates to rank content.

    This means that some people-first content on sites classified as having unhelpful content could still rank well, if there are other signals identifying that people-first content as helpful and relevant to a query. The signal is also weighted; sites with lots of unhelpful content may notice a stronger effect. In any case, for the best success, be sure you've removed unhelpful content and also are following all our guidelines.

    #googleupdates #helpfulcontent


    giorgiotave kal 2 Risposte
  • Community Manager

    @juanin aggiungo che ora è ufficiale, ci vorranno due settimane.

    Riguarda la lingua inglese

    Schermata 2022-08-25 alle 14.03.14.png


    alepom 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave, molto bene 🙂


  • Contributor

    @juanin ha detto in Helpful content update:

    Parla anche chiaramente di classificatori ml, processo automatico e non azione manuale.

    Questo è davvero un dettaglio apprezzabile.

    È da mò che è così praticamente con tutti i Core Update, ma vederlo scritto nero su bianco è una conferma quasi dovuta a sto punto.


  • User Newbie

    Molto interessante, ne ho parlato anche io sul mio sito e canale YouTube ieri. Arriverà anche in Italia, prima o poi.


  • Contributor

    Sì, è solo questione di tempo.

    ConPenguin all'epoca ci misero 1-2 anni a fare il rollout globale. Probabile che anche qui avremo un processo simile. Intanto stiamo seduti alla finestra a vedere che succede nel mondo anglofono... è un privilegio non da poco!!


    alessandrogermano luca 2 Risposte
  • User Newbie

    @kal Secondo me ci impiegheranno molto meno tempo, da quando uscì Penguin è passato tanto, le cose sono un po' cambiate.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @alessandrogermano ha detto in Helpful content update:

    @kal Secondo me ci impiegheranno molto meno tempo, da quando uscì Penguin è passato tanto, le cose sono un po' cambiate.

    Può essere che ci mettano meno (pronostichiamo 6-12 mesi?), ma non credo che i processi di revisione siano tanto più veloci, quelli richiedono comunque dei test con umani (che richiedono tempo) e un'analisi umana (che richiede tempo).

    Ha più a che vedere con i tempi dei processi aziendali... perché se lo rilasciano in inglese vuol dire che la parte tecnologica è "pronta".

    Vedremo.


  • User Attivo

    Io ho notato grossi ritardi nell'indicizzazione dei nuovi contenuti figuriamoci nell'applicazione a tappeto di nuovi core update secondo me ci vorranno almeno tre quattro mesi


  • User Attivo

    A fine Luglio, c'è stato anche l'update delle linee guida per i Qulity Raters, tra le cose cambiate rispetto alla versione precedente ci sono dettagli su cosa si intende per qualità dei contenuti e in particolare su tutto quello che E-A-T e YMYL
    Già dalle linee guida di Ottobre e quelle precedenti, sembra che questi concetti per quality raters siano entrati (o almeno stanno tentando) nel comportamento del machine learning. Da qui il nuovo Update?


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @alessandrogi impossibile. Per immagazzinare e tradurre matematicamente gli input negli algoritmi ci si mette molti anni. Le nuove considerazioni lo saranno nel futuro, se sono coerenti e riescono a farlo.

    Quello di oggi è il frutto degli anni passati.

    Partendo dalle considerazioni di questa discussione ho fatto un approfondimento
    Helpful Content Update: terremoto SEO in arrivo?
    https://giorgiotaverniti.substack.com/p/helpful-content-update-terremoto

    Secondo me possiamo partire da questo 🙂


    kal M 2 Risposte
  • Contributor

    @giorgiotave ha detto in Helpful content update:

    Quello di oggi è il frutto degli anni passati.

    Concordo... da come l'hanno annunciato credo anche io che sia una cosa che bolle in pentola da un po'.

    Prova ne è che ancora di fatto non è partito nemmeno nel mondo anglofono. O se l'ha fatto... l'ha fatto in sordina.

    Ma del resto se ci siamo accorti noi di quanto funzionano i siti costruiti solo con del testo creato dall'IA... sicuramente se ne erano accorti in Google molto prima dato che loro l'IA la FANNO.

    La soluzione come sempre sarà modellizzare matematicamente la soddisfazione dell'utente nei confronti di una risorsa di ricerca (e questo non necessariamente usando dati utente, se non come misura di validazione... il modello deve essere universale per essere scalabile).


    giorgiotave 1 Risposta
  • User Attivo

    @giorgiotave non intendevo in real time 🙂 Ma partendo da quando hanno inziato a parlare di EAT e YMYL.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @kal esatto, sono stati costretti a farlo, forse hanno velocizzato un processo già in atto dal mio punto di vista. Voglio vedere chi colpirà, per ora si dice che sia tutto tranquillo...ma non lo so. Vedo analisi su siti molto grandi, dubito che colpisca quelli. Vedremo 🙂


  • Community Manager

    @alessandrogi questi concetti sono già negli algoritmi da molto tempo, sicuro cercano sempre di migliorarli update dopo update. Non solo: dal mio punto di vista un'evoluzione di cosa già avevano prima.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @giorgiotave ha detto in Helpful content update:

    Non solo: dal mio punto di vista un'evoluzione di cosa già avevano prima.

    Non a caso moltissimi stanno paragonando questo update (che per ora parrebbe solo annunciato) a quello che fu Panda all'epoca.

    Le intenzioni sono le stesse (filtro antispam per ripulire le SERP da siti inutili), le tecnologie sono le stesse (classificatori machine learning).

    Quindi ci sta benissimo il paragone.

    Vedremo se impatterà come, più o meno di Panda.


  • User

    @giorgiotave riprendo una tua frase:
    Oggi no, non è attivo in Italia, ma lo sarà. Perché viene introdotto un concetto fondamentale nella SEO che stavo aspettando dal 2010: la qualità media dei contenuti ospitati in un sito.

    Per mia esperienza la qualità media dei contenuti di un sito è un fattore di fatto già attivo dai tempi di Panda.
    Lo desumo da queste circostanze:

    • al rilascio di Panda raddoppiarono il traffico alcuni "miei" siti (=che gestivo io in Trilud) in cui avevo già fatto prima di Panda la scelta netta di non avere pagina spazzatura. Pagine spazzatura molto comuni all'epoca come per esempo le innumerevoli pagine tag che proliferavano secondo la logica una keyword da posizionare = una pagina tag. Era la questione dei "thin content".

    • Negli anni ho fatto fare ai miei siti miei clienti (che fossero siti editoriali o ecommerce), delle pulizie radicali e periodiche dei contenuti non più utili e/o ormai sotto la soglia di una qualità accettabile, introducendo al contempo delle routine di aggiornamento continuo dei contenuti storici ancora validi. Questo ha sempre prodotto un importante miglioramento nel posizionamento complessivo del sito

    Chiaramente, soprattutto nel secondo caso, spesso ci sono stati altri interventi per cui è difficile discernere l'impatto della qualità media complessiva, ma ho sempre avuto la netta impressione che razionalizzare e riqualificare l'intero insieme dei contenuti portasse dei vantaggi importanti.
    Quello che sicuramente cambierà (ancora) radicalmente è la base su cui un contenuto viene giudicato di qualità e magari non riguarderà una sola pagina, ma anche come il contenuto è collegato e cosa collega nell'architettura del sito.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @massj grazie della tua esperienza. Non so valutare se quello che hai dedotto è un effetto diretto o indiretto della qualità media in effetti. Potresti benissimo avere ragione.

    La mia teoria era dovuta al fatto che quelli di Google con Panda dicevano devi aumentare i contenuti di qualità non ti serve a niente eliminare. Mentre ora è il contrario. Anche l'amico Mueller ha sempre detto che non è utile rimuovere contenuti...

    È una teoria ovviamente, di cui sono convinto, ma non è una cosa ufficiale ovviamente.

    Hai fatto bene a sottolineare un'esperienza diversa ❤


    walid 1 Risposta
  • User Attivo

    secondo me i contenuti non vanno mai eliminati magari un contenuto non porta traffico ma essendo indicizzato può comunque tradursi in un 404 e secondo me non è una cosa bella.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @micropedia se è un contenuto inutile io andrei oltre il 404 e manderei un bel 410.