- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Eventi customin Google Analyitcs 4: come si settano correttamente?
-
Eventi customin Google Analyitcs 4: come si settano correttamente?
@giorgiotave per gli eventi custom: come si settano correttamente?
ho letto in giro che bisogna fare: event_name uguale a page_view
e poi: page_location uguale (o contiene) l'url della pagina desiderata
è corretto fare cosi?
1 Risposta -
@andrea-gritti aveva messo questa domanda sul Live Blogging, l'ho spostata così potrà avere una risposta specifica.
Io non so rispondere, per ora, vediamo se qualcuno ti aiuta altrimenti me lo studio e ti aiuto io
-
@giuseppe-pane io ho fatto cosi ma nel nel report "eventi" vedo solo quelli di default non so come mai.
mentre se vado sulla pagina per crearne altri vedo tutti i dati e le variazioni.
-
Gli eventi custom li devi passare valorizzando il campo event_name con quello che ti pare a te.
Fai finta che il campo "event_name" sia corrispondente al campo "Action" di GA-UA e valorizzalo di conseguenza.
Ad esempio, se prima avevi un evento con:
- Categoria: Contatto
- Azione: Clic su email
In GA4 lo puoi trasformare in:
- event_name: Clic su email
- event_category: Contatto
In questo modo avrai un evento custom chiamato "Clic su email", mentre raccoglierai la categoria evento in un parametro custom (sempre che tu lo ritenga utile naturalmente).
Questa roba qua andrebbe definita in un Piano di Misurazione, perché ti lascio solo immaginare l'incubo di tracciare N. azioni utente, ciascuna con il suo evento custom ed i suoi parametri...