- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Matomo per AMP si può utilizzare?
-
Matomo per AMP si può utilizzare?
Salve
ho un hosting che mi consente di installare matomo su un dominio di terzo livello.
Tutto bene ed è semplice da usare, ma il trackimg delle pagine amp ho letto da qualche parte che si può fare, ma non riesco a reperire un documento con i passaggi precisi.Avete già affrontato questo aspetto?
1 Risposta -
@infermieri-attivi non ho provato, ma credo che questo risponda alla tua necessità:
https://forum.matomo.org/t/how-to-add-piwik-to-amp-pages/18424/5
I 1 Risposta -
#matomo bene, creiamo hashtag
-
@kal grazie
io uso jamp e ho inserito https://piwik.example.org/piwik.php?idsite=YOUR_SITE_ID&rec=1&action_name=TITLE&urlref=DOCUMENT_REFERRER&url=CANONICAL_URL&rand=RANDOM
Adesso su #matomo vedo che rileva le pagine amp perchè ho impostato un goal sulle pagina che termina amp.html
Ma quando vado a vedere i link diretti per capire quali sono gli articoli più letti nella versione amp non riesco a distinguerli, non sono migliaia di link ma 4 o 5 link che terminano come amp.html.
Non so ma può essere che &url=CANONICAL_URL mi fa rilevare i link amp come i link canonici?
1 Risposta -
@infermieri-attivi sì, è così. Con Canonical URL stai settando il campo URL.
Se vuoi vederli separatamente nelle statistiche dovresti mettere l'URL amp.
Ma ancora meglio potresti passargli una custom dimension... Così puoi segmentare.
-
Quindi al posto di canonical posso mettere questo:
&url=SOURCE_URL
-
Volendo sì, ma piuttosto che cambiare, sinceramente andrei ad aggiungere il parametro:
&dimension1=AMP
In questo modo aggreghi il dato dell'URL in un'unica dimensione... ma setti la custom dimension che ti permette di disaggregare e fare segmenti (es. un segmento con tutte le hit di tipo AMP... oppure viceversa: tutto ESCLUSO le hit AMP).
Molto meglio secondo me.
(ovviamente se hai usato già delle custom dimension devi cambiare il numero di conseguenza)