- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- GA4 e limitazioni attuali del Measurament Protocol
-
GA4 e limitazioni attuali del Measurament Protocol
Quando ci si inizia a sporcare le mani con strumenti in Beta si scoprono tante belle cose
Ovviamente a proprie spese e alla fine leggere la documentazione si trasforma in fare reverse engineering.
Alcune delle cose più macroscopiche sono:
- GA4 non riconosce la device category se inviata via measurement protocol
- GA4 non riconosce la geo se inviata via measurement protocol
- I parametri inviabili devono essere lunghi al massimo 100 caratteri. Peccato che le user agent string sono tendenzialmente sempre più lunghe di 100 caratteri.
- Tutte le dimensioni e metriche session scoped non possono essere mandate perché riservate (per fortuna le evincono dai session id).
Sono ovviamente cose ovviabili mandando delle custom dimension e facendo esplorazioni personalizzate, ma ovviamente viene poi meno l'utilità dei rapporti standard.
Queste sono solo 4 delle cose macroscopiche, ma nel bugtracker ce ne sono tonnellate.
https://issuetracker.google.com/issues?q=status:open componentid:187400 ga4
-
Sì, il MP di #GA4 è nammerda, per farla breve.
Sinceramente non ho capito cos'aveva il MP di UA che non andava, semplice ben documentato, flessibile. Sì, poteva essere spammato a morte, ma bastava aggiungere un token auth e via...
MAH!!
1 Risposta -
@kal secondo me comunque il problema non sta tanto nell'invio, ma quanto nella post evaluation a valle. Alla fine la chiamata manda dei payload. Come poi GA4 in interfaccia li va a mostrare necessiterà qualche elaborazione da qualche parte che manca.