• User

    Stime di risultati da attività SEO

    Ciao ragazzi,
    vi chiedo un consiglio per una situazione in cui mi ritrovo, ovvero, a breve dovrò presidiare una riunione di lavoro dove portare delle potenziali soluzioni/stime per migliorare i dati del CTR dell'attività organica presenti in Google search console. Dovendomi scontrare con chi vuole promesso prime posizioni o aumenti di CTR in pochi giorni. Qual'è l'approccio metodologico migliore per approcciarsi a delle stime più veritiere per un'attività SEO?
    Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o supporto


    alessandro_dandrea merlinox 2 Risposte
  • User Attivo

    @costantion ciao, partiamo dall'inizio.

    1. Hai a disposizione i dati attuali (Impressioni, posizione media, CTR attuale, conversion rate attuale)?
    2. Quanto tempo hai per costruire le tue stime?
      Io nel tempo ho sviluppato un po'di metodi per stimare gli impatti, ma dipende molto da quanto tempo hai per portare a casa i numeri da condividere.

    C 1 Risposta
  • Moderatore

    @costantion

    • il SEO estremista ti risponde "NON ESISTONO STIME" sono tutte aleatorie, quindi più veritiere non ha un riferimento
    • il Commerciale ti dice "se non stimi non vendo"

    Soluzione? Trovare una "media" che non porti a diventàr buffoni 😉

    ps: seriamente non c'è una risposta, ma davvero!


    C 1 Risposta
  • User

    @alessandro_dandrea ciao, grazie per il tuo riscontro.
    Mi hanno dato una pagina di un servizio business da migliorare nei prossimi 6 mesi.
    Attualmente da gennaio a giugno, questa stessa pagina ha generato:
    5 clic, 7129 impression, 0,1% CTR media, 49,1 posizione media

    Mi hanno chiesto di stimare in due giorni quanto potrei riuscire migliorare nei prossimi 6 mesi il traffico organico ed aumento del CTR. Di quest'ultimo, stimare quanto si potrebbe alzare e migliorare.


    alessandro_dandrea ? 2 Risposte
  • User

    @merlinox ahimè ti confermo quanto mi hai scritto tu. Ho cercato in giro risorse che potessero darmi qualche dritta. Mi sono imbattuto in molti siti di marketers noti e meno noti che scrivono esattamente quanto mi hai scritto. Io personalmente sto muovendo solo ora i primi passi in autonomia verso questo ambito e "giustamente" mi scontro con superiori che mi chiedono in quanto tempo portare risultati e arrivare in prima pagina. E' la storia più vecchia del mondo, lo capisco, ma al solito chi guarda al business vuole dati concreti e poca filosofia.
    Nel mio piccolo cerco di essere coerente


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    Qua il mio metodo garantito:

    alt text

    Seriamente: la risposta giusta detto tra di noi è:

    1. spara una cifra che il tuo interlocutore sia portato a pensare come plausibile. Non deve esserlo, deve sembrarlo.
    2. nel frattempo, lavora per migliorare l'ottimizzazione in generale, in modo tale da avere comunque dei buoni risultati da presentare qualora il tuo vaticinio sia infruttuoso

    Non ci sono altre soluzioni.


  • Contributor

    Ah, piccola postilla:

    @costantion ha detto in Stime di risultati da attività SEO:

    mi scontro con superiori che mi chiedono in quanto tempo portare risultati e arrivare in prima pagina

    Io in genere a richieste come questa rispondo diretto: "se mi date un budget adv vi porto in prima posizione già domattina".


  • User Attivo

    @costantion ha detto in Stime di risultati da attività SEO:

    @alessandro_dandrea ciao, grazie per il tuo riscontro.
    Mi hanno dato una pagina di un servizio business da migliorare nei prossimi 6 mesi.
    Attualmente da gennaio a giugno, questa stessa pagina ha generato:
    5 clic, 7129 impression, 0,1% CTR media, 49,1 posizione media
    Mi hanno chiesto di stimare in due giorni quanto potrei riuscire migliorare nei prossimi 6 mesi il traffico organico ed aumento del CTR. Di quest'ultimo, stimare quanto si potrebbe alzare e migliorare.

    Allora, ci sono tre punti nella risposta che posso darti, ma che in generale puoi applicare:

    1. Entro quanto > Questo purtroppo non lo puoi sapere. Puoi avere un'idea se hai abbastanza padronanza del verticale, ma non c'è nulla che tu possa fare per sapere esattamente cosa succederà tra 3 mesi, 6 mesi o 1 anno.
      Questo, però, non ti impedisce di fornire delle cifre potenzialmente raggiungibili, anche se appunto si tratta di stime.
      Quindi appunto, la prima cosa è chiarire che sono stime e non oracoli.

    A livello personale (quindi quando faccio una stima io) di solito parlo di risultati entro l'anno, perché solitamente questo è il timeframe che meglio rappresenta la stima, ma dipende da dove devi arrivare, da dove parti, e quanto sei sicuro delle potenzialità del tuo sito e della tua pagina.
    Se punti a rankare primo su "assicurazione auto" e parti da zero forse ci può volere di più. Se parti da zero e punti a rankare su una long tail super specifica e poco presidiata, magari in tre settimane te la cavi.
    Però non c'è scienza in ciò, solo grandi linee.

    1. Miglioramento del CTR: io considererei intanto su cosa ti interessa rankare, o su cosa può realisticamente rankare la pagina.
      Ciò posto, puoi migliorare il CTR o migliorando la posizione media, o tramite elementi nello snippet.
      Se hai già uno storico di risultati di miglioramento percentuale di CTR da elementi aggiuntivi dello snippet, puoi buttarlo nella stima.
      Per la posizione media, puoi stimare che arrivando a x, potrai ottenere y traffico in più. Devi in sostanza avere idea di cosa puoi fare per migliorare la pagina attuale.
      Se hai dei dati di impression e CTR di GSC da usare, e che puoi riorganizzare per tipo di query, tipo di pagina, tipo di qualcosa, usa quelli.
      Altrimenti, non va neanche troppo male la stima che ti butta fuori Ahrefs. Magari suddividila per range di posizioni tipo top 3; 4-7; 8-10, che almeno il numero è più plausibile.
      Chiaro che devi essere critico sul risultato raggiungibile. Questo di solito vuol dire non pensare di arrivare primo. O anche sì, dipende da dove parti e su cosa vuoi competere. C'è anche da dire che se fai una stima da primo è facilissimo essere sotto stima a fine periodo. Se fai una stima da decimo sarà facile essere sopra, ma magari manco inizia il lavoro perché il traffico prospettato è troppo basso. Trova una cifra possibile come giustamente diceva @kal .

    2. Bonus point. Questo te lo metto perché, vista la domanda, secondo me ha senso fare il passo in più, anche e soprattutto considerando l'interlocutore (da quello che scrivi, eh 🙂 ). Prendi il dato di CR organico della pagina. Se è 0, il dato di CR della famiglia di pagine di cui fa parte. Se proprio sei disperato, del sito.
      Appiccichi al traffico il CR estratto, e inizi a parlare di lead/vendite/revenue. A quel punto, hai una stima annuale di ritorno da organico che puoi usare.


  • Contributor

    Comunque tutto si riassume con: non ti servono tecniche SEO. Tu servono tecniche di negoziazione e politica 😂


  • User

    Grazie @alessandro_dandrea @kal @merlinox per le dritte e tempo che mi avete dedicato. Cercherò di fare tesoro di ciò che mi avete scritto.
    Ho 6 mesi di tempo per riuscire a portare buoni frutti e riuscire a tenermi stretto il lavoro 😅


    kal alessandro_dandrea 2 Risposte
  • Contributor

    @costantion in bocca al lupo e buon lavoro!!


  • Community Manager

    Che discussione bellissima!

    Vorrei provare ad aggiungere un altro dato che puoi guardare secondo me. Che magari può essere utile ad altre persone che arriveranno qui.

    Avendo la Search Console puoi andare a fare delle stime medie di come già performa il sito, sia a livello generale, sia le migliori pagine, sia le peggiori, sia una categoria in particolare.

    Questo può essere utile a te.

    Prendiamo un e-commerce. Puoi prendere i migliori 30 prodotti di una categoria e iniziare a fare dei ragionamenti su stime.

    Ovvio: sono super stime perché ci sarà il prodotto che in 2a posizione prende il 50% del traffico e ti sballa tutto. Ma almeno tu hai un'idea.

    Poi purtroppo può cambiare tutto da un giorno all'altro: arriva il box di shopping che casualmente non c'era e sei fregato.

    Quindi diciamo che questo tipo di risultati non dipende solo da quanto si è bravi.

    Giusto per mettere carne al fuoco 😄


    merlinox 1 Risposta
  • User Attivo

    @costantion Figurati! 🙂 Facci sapere come va 🙂


  • Moderatore

    @giorgiotave una delle cose che faccio per dare un minimo di senso:

    • incrocio i dati di GSC (impression, CTR)
    • con le stime di CTR in SERP (sistrix, awr, ...) più che altro non come valore assoluto ma come aumenti
    • faccio una proiezione.

  • Contributor

    Comunque ci sono variabili non ponderabili.

    Google cambia il layout della SERP.

    Google cambia il layout DEL BOX ANNUNCI (ho visto cambi di CTR organico mostruosi) ed il CTR si sposta sul paid.

    Insomma: delirio.


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal si beh scientificamente una previsione è un ossimoro. Però s'ha da vendere.


  • @costantion ha detto in Stime di risultati da attività SEO:

    @alessandro_dandrea ciao, grazie per il tuo riscontro.
    Mi hanno dato una pagina di un servizio business da migliorare nei prossimi 6 mesi.
    Attualmente da gennaio a giugno, questa stessa pagina ha generato:
    5 clic, 7129 impression, 0,1% CTR media, 49,1 posizione media

    Mi hanno chiesto di stimare in due giorni quanto potrei riuscire migliorare nei prossimi 6 mesi il traffico organico ed aumento del CTR. Di quest'ultimo, stimare quanto si potrebbe alzare e migliorare.

    Search console non è che sia proprio preciso come dato. Certo, margini di miglioramento a naso ci sono, ma ci sono anche i concorrenti che cercano di starvi sopra. La posizione reale qual'è?

    Fatti una lista di keyword (utili) che potrebbero essere a tema con quella pagina e prendi qualche dato da semrush (o similari), ovviamente sono stime di massima. Se la metti nel tracking ti dice anche la % di traffico in base alla tua posizione.

    2457f0e1-a4e1-42ea-bba7-3f507155e19b-image.png

    Poi si potrebbero fare molte cose per ottenere dati, tipo una campagna ads di test e vedere il ctr "reale" stando nelle prime 4 posizioni. E' anche un modo per vedere se è una keyword che converte o è una vanity keyword. Magari ci prendono gusto.

    Semrush ad esempio da delle % di traffico a seconda della posizione (già dalla seconda pagina, che qui non ho messo, indica un traffico < 0,01)
    33eddf46-006a-42f4-a2da-08bfee11b7d4-image.png

    I dati si trovano ma non vi sono certezze, certo possono rendere un'idea di massima per sostenere la riunione con qualcosa in mano. Preparati a tutti gli scenari, anche i peggiori, come una tabella dove trovi le variazioni di algoritmo di google. Un conto è che dici a voce che google fa aggiornamenti di algoritmo quotidiani, un conto è che gli fai vedere il grafico delle variazioni di posizionamento.

    https://www.searchenginejournal.com/google-algorithm-history/
    https://www.rankranger.com/google-algorithm-updates