• User Attivo

    contenuti duplicati o pura fantasia?

    scusatemi tutti e portate pazienza ma avrei bisogno conferme o meno riguardo una richiesta riportatami indirettamente che mi lascia basito, e vorrei capire se è vero o meno e di conseguenza quanto sono ignorante e stupido o meno

    <body>
        <div class="header"> il menu di navigazione</div>
        <div class="site ... ">
            <div class="site-content">
                <main class="site-main">
                    <h1></h1>
                    <h2></h2>
                    <h3></h3>
                    button CTA contatti
                    paragrafo di 5 frasi ( sempre diverse)
    
                griglia 3 bottoni CTA su 3 pagine interne
                <h2></h2>
    
                paragrafo di 5 frasi ( sempre diverse)
                img + p di 3 frasi (sempre diverse) + bottone CTA contatti
    
                p di 3 frasi  (sempre diverse) + bottone CTA contatti + img
                </main>
            </div>
        </div>
        <div class="site-footer">
              
            <div> colonna 50% con dentro:
                titoletto
                --------> 1 paragrafo di 2 frasette (Sempre uguale) <----------
                telefono
                icone social
            </div>
            <div>
                form di contatto
            </div>
            <div>
                3 colonne con logo, link interni alle solite pagine,  indirizzo e teleofno
            </div>
            <div> copyright solito</div>
        </div>
    </body>
    

    si parla di circa 20 pagine singole fatte con questa struttura, arrivata una richiesta dal professionista "seo" che dice di rimuovere quel paragrafo perche "non va bene per la seo in quanto contenuto duplicato" o qualcosa del genere.

    quel paragrafo facendo parte del footer, ovviamente viene ripetuto in tutto il sito, quindi oltre le famose 20 pagine, anche nelle altre boh 20 o 30 pagine ( 5 o sei singole, una 10 o piu di articoli, ecc)

    il paragrafo in questione a farla breve dice "se ti è piaciuto quello che hai visto e vuoi prendere contatto come me chiamami o compila il form qui a destra"

    inoltre le famose 20 pagine, non sono linkate da nessuna parte, nel senso che sono elencate nel menu di navigazione del sito sotto una voce non cliccabile ( tipo "porfolio" ed esce il sottomenu con tutte e 20 le pagine, e anche qui avrei molto da ridire)
    e solo nella homepage c'è un trafiletto con un link che porta ad 1 di queste 20 pagine, chiamiamole un misto portfolio/servizio

    **Adesso per cortesia, mi dite oh voi guru su nell'olimpo della Seo, è vero o sono tutte **ate sta cosa che dovrebbe essere rimosso perche duplicato su tute le pagine?

    faccio notare che si parla di un paragrafo che non sta nel main content, bensì nel footer e tutti i paragrafi nel main content son ben scritti e diversi anche perche ognuno parla di un servizio, diciamo svolto un una area geografica diversa

    ecco vorrei capire se posso rimanere basito oppure se sono io che non ho capito nulla di nulla. grazie


  • Contributor

    Ma no, è una richiesta senza base alcuna.

    Google sappiamo che da sempre identifica e distingue il cosiddetto "main content" dal resto della pagina, vedi: https://www.roberto-serra.com/google-search-quality-raters-guidelines-file-italiano/#1_Main_content_la_ciccia

    E già solo questo dovrebbe bastare per demistificare la questione del footer.

    Ma ci aggiungo anche del mio... https://www.martinomosna.com/blog/contenuto-duplicato-non-e-un-problema-del-contenuto/

    Il "contenuto duplicato" è un PROBLEMA TECNICO, non redazionale.

    Casomai si può discutere se valga la pena inserire dello "shallow content" o fare cannibalizzazione degli intenti di ricerca (entrambe le cose sono una cattiva scelta di strategia del contenuto), ma è un discorso differente.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal oddio allora non sono ancora cosi rinco... sarà solo l'andropausa che mi fa dubitare ahahah
    grazie grazie! è giusto quel che pensavo, una volta che nel main content c'e' tutto quello che ci deve essere, non vedo come possa una frase nel footer creare danni del tipo "duplicazione di contenuti" o cose simili.

    In effetti, su una struttura del genere , visto che nel main content ci sono gia tipo 3 CTA che portano alla pagina contatti ( con il form) , avrei direttamente eliminato la sezione a due colonne ( paragrafo incriminato + form di contatto a destra). cosi da recuperare pure un pizzico di performance non dovendo caricare 2 assets del form


  • User Attivo

    Mi permetto di portare un'opinione diversa: Google "non ama" i contenuti duplicati e per questo non andrebbero mai sottovalutati, nemmeno nel footer. Vi invito a leggere questo articolo (nel caso specifico, alla voce "Boilerplate Content").

    https://www.seozoom.it/contenuti-duplicati-seo/

    Cosa ne pensate?


    sermatica kal 2 Risposte
  • Moderatore

    @isotopia ha detto in contenuti duplicati o pura fantasia?:

    Cosa ne pensate?

    Penso che se un sito è fatto bene il problema non sussiste. Ovvio che se header e footer hanno un testo maggiore del contenuto della pagina abbiamo un problema, ma il problema è che il sito è fatto male.


  • Contributor

    @isotopia ha detto in contenuti duplicati o pura fantasia?:

    Vi invito a leggere questo articolo (nel caso specifico, alla voce "Boilerplate Content").

    Il problema non è il contenuto boilerplate (quello è una cosa che Google si aspetta al 100%), il problema è questo:

    che per alcuni siti può addirittura essere la parte predominante del contenuto on page

    Se il boilerplate è "parte predominante" del contenuto beh... è esattamente come dice @sermatica: è il sito che è progettato male. In questi casi non si parla tanto di "duplicate content", quanto più propriamente di "thin content", ovvero contenuto esile, insussistente.

    E sì, questo invece è un problema al punto che può essere un segnale di cattiva qualità del sito in generale (cosa che potrebbe portare il sito ad essere penalizzato algoritmicamente... abbiamo giusto giusto un caso di studio qua sul forum portato da @SebaVieri che copre esattamente questo caso: https://connect.gt/topic/247710/crollo-indice-di-visibilità-sistrix-dopo-june-core-update).