- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio
-
Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio
SI. PUÒ. FARE!!!!
Dashboard basica basica con canali e obiettivi, dati presi da Matomo e portati su Google Data Studio tramite connettore Mysql, li pesco direttamente da DB, li rielaboro/joino e presento.
Sta roba qua va benonissimo per moltissimi small business... e davvero ci si può liberare di Google Analytics, ma non solo: pure del bannerino cookie!
Qua la prima bozza:
E dopo pochi minuti, giusto un tocco di stile. Filtrabile per data, canale, tipo obiettivo e categoria dispositivo. Replicabile e scalabile con pochissimo sforzo:
1 Risposta -
@kal ha detto in Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio:
dati presi da Matomo e portati su Google Data Studio tramite connettore Mysql, li pesco direttamente da DB
Martino non ho capito, ma Matomo ha i dati direttamente in un Mysql?
1 Risposta -
@giorgiotave ha detto in Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio:
@kal ha detto in Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio:
dati presi da Matomo e portati su Google Data Studio tramite connettore Mysql, li pesco direttamente da DB
Martino non ho capito, ma Matomo ha i dati direttamente in un Mysql?
Certo, nella sua versione On Premise lo installi su tuo server. È un "banale" applicativo PHP/MySql.
Con il connettore MySql porti i dati dentro a Data Studio ed è tutto "free", nel senso che paghi solo l'hosting... ed è il tuo dato proprietario per il quale non hai nemmeno il bisogno di ottenere il consenso, dato che si tratta di cookie analitico.
1 Risposta -
-
Per la cronaca ci ho lavorato ancora un pochettino perché ho dovuto risolvere dei problemi di aggregazione del dato dovuti a come Matomo salva i dati e come Data Studio li rappresenta... (praticamente mi contava le sessioni più volte nel caso venissero realizzati più obiettivi ed ho risolto facendo COUNT_DISTINCT sulla metrica a livello di data blend, lo riporto solo per i data nerd che passano di qua).
Ma ora ho risolto praticamente tutto. Mi son preso lo sfizio anche di fare un grafico "misto" sessioni/obiettivi e direi che questa è una bozza finale:
Riepilogando:
- dati 100% proprietari su piattaforma Matomo selfhostata con la versione On Premise (gratis e versione base senza plugin)
- connettore MySql in Data Studio collegato direttamente alle tabelle log_visit e log_conversion
- un data blend con le due origini dati per riportare assieme sullo stesso widget dati di visita e dati di conversione (e calcolare così le metriche relative come il tasso di conversione)
- filtri e stili alla bisogna in Data Studio per fare i report custom
Il risultato è "ok", ma le possibilità sono infinite... l'esercizio l'ho fatto sul mio sito personale, ma è applicabilissimo a qualunque sito. E una volta che la metrica ce l'hai in Data Studio ci fai davvero quello che vuoi a livello di visualizzazione.
Postilla: Google Analytics non è indispensabile. A dire la verità non lo è mai stato. Per moltissimi progetti di scala "PMI" questa soluzione secondo me è fattibilissima, a un costo contenuto e commercialmente parlando ha solo un costo di setup. Niente canoni o abbonamenti che sono sempre un freno alla vendita nel caso di piccole imprese.
Il vantaggio principale per l'azienda è che può LEGALMENTE non mettere il bannerino cookie ed avere i dati proprietari, 100% prima parte. Anche un certo layer di onestà nei confronti dei propri clienti che non guasta a livello di filosofia aziendale.
Davvero tutta sta storia della privacy da un lato e Google che abbandona Universal Analytics dall'altro... aprono a strade nuove.
Seconda postilla: devo ancora testare questo... https://matomo.org/guide/installation-maintenance/import-google-analytics/ ma lo farò appena possibile.
Ad oggi Matomo mi risulta essere l'unica piattaforma tra quelle accessibili gratuitamente On Premise con una procedura rodata e documentata per fare l'import dei dati storici di GA.
2 Risposte -
Postilla: Google Analytics non è indispensabile.
Ciao Martino,
se devi fare una campagna Google Ads come fai a inviare i dati a Google? Non tracci nulla? Perchè se in qualche modo riesci ad agganciare Matomo a Google Ads se è sempre punto a capo.
1 Risposta -
@sermatica ha detto in Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio:
se devi fare una campagna Google Ads come fai a inviare i dati a Google?
Di base rimane sul tavolo il tag di Google Ads nativo da mettere in aggiunta.
Ma volendo, c'è l'importazione delle conversioni:
https://matomo.org/faq/reports/how-to-set-up-conversion-import-in-google-ads/
-
Postilla: Google Analytics non è indispensabile. A dire la verità non lo è mai stato. Per moltissimi progetti di scala "PMI" questa soluzione secondo me è fattibilissima, a un costo contenuto e commercialmente parlando ha solo un costo di setup. Niente canoni o abbonamenti che sono sempre un freno alla vendita nel caso di piccole imprese.
Il vantaggio principale per l'azienda è che può LEGALMENTE non mettere il bannerino cookie ed avere i dati proprietari, 100% prima parte. Anche un certo layer di onestà nei confronti dei propri clienti che non guasta a livello di filosofia aziendale.
Davvero tutta sta storia della privacy da un lato e Google che abbandona Universal Analytics dall'altro... aprono a strade nuove.
Seconda postilla: devo ancora testare questo... https://matomo.org/guide/installation-maintenance/import-google-analytics/ ma lo farò appena possibile.
Ad oggi Matomo mi risulta essere l'unica piattaforma tra quelle accessibili gratuitamente On Premise con una procedura rodata e documentata per fare l'import dei dati storici di GA.
Che figata, sembra l'ultimo chiodo sulla bara di GA.
Nella tua esperienza dopo quanto tempo per un e-commerce di qualche migliaia di pagine con discreto traffico giornaliero il DB di Matomo comincia a essere troppo carico?
Prevedi delle politiche di purge dei dati più vecchi per il tuo utilizzo?
1 Risposta -
@federico-sasso ha detto in Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio:
Nella tua esperienza dopo quanto tempo per un e-commerce di qualche migliaia di pagine con discreto traffico giornaliero il DB di Matomo comincia a essere troppo carico?
Devo ancora testarlo su siti grossi. Ma secondo me può reggere moli anche importanti senza troppo sforzo.
Considera che io l'ho installato su un hosting shared (Un Level 19 di Hetzner) e fila liscio liscio.
Qua ci sono un po' di info sullo scaling dell'infrastruttura:
https://matomo.org/faq/on-premise/matomo-requirements/Prevedi delle politiche di purge dei dati più vecchi per il tuo utilizzo?
Per l'utilizzo che ne faccio io, non serve. L'ho attivato sul mio sito personale da maggio 2021 e ad oggi il DB occupa un risibile 38.3 MB.
È una soluzione applicabilissima su qualunque sito di scala "small business" (poche migliaia di visite/mese + poche decine di migliaia di pageview/mese).
1 Risposta -
@kal a sto punto installate metabase e puoi pure liberarti di Data Studio.
1 Risposta -
@juanin ha detto in Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio:
Figo metabase, non conoscevo e magari lo provo.
Data Studio comunque è comodo, le integrazioni con Ads e GSC sono molto pratiche. E non ha i problemi di compliance che ha Analytics, perché alla fine gli passi il dato aggregato.
-
@juanin ha detto in Dashboard basica con canali e obiettivi da Matomo a Data Studio:
Su Metabase ho letto che è basato su JAVA e mi è venuto male.
Vale la pena però?
1 Risposta -
@simbus82 beh dai non è così male Java. Alla fine tu hai un eseguibile quindi è pure facilmente portabile, duplicabile etc etc semplicemente facendo un setup di una VM o Container.
Per il tipo di applicativo va benissimo.
1 Risposta -
Comunque io non credo che alcun import per Google ADS possa funzionare senza una parte Google lato client. Infatti non funziona neanche con nessuna soluzione server to server made by Google senza fare la hit a doubleclick lato client.
1 Risposta -
Comunque io non credo che alcun import per Google ADS possa funzionare senza una parte Google lato client. Infatti non funziona neanche con nessuna soluzione server to server made by Google senza fare la hit a doubleclick lato client.
Per le conversioni non è necessario, basta il GCLID.
https://support.google.com/google-ads/answer/7014069?hl=it
Per il remarketing invece è come dici tu, devi pingare doubleclick perché deve poter piazzare sul client il cookie di terza parte... altrimenti non funziona niente!
1 Risposta -
@kal ah beh certo che le conversioni non sono un problema.
Io intendevo la parte remarketing.
1 Risposta -
@juanin il remarketing per me possiamo iniziare a sognarcelo la notte. Vero che Google ha posticipato al 2024 il phase out dei cookie di terze parti... ma d'altra parte sempre più browser li stanno bloccando in un modo o nell'altro.
E le nuove proposte (tipo Topics API) non prevedono alcun supporto al remarketing, ma solo audience segmentate per interessi.
RIP remarketing, davvero.
(sopravviverà per me solo sotto forma di custom audience all'interno delle piattaforme di seconda parte)
1 Risposta -
@kal lo credo anche io, ma finché qualcuno non ci mette la parola "RIP" sopra ci saranno sempre spinte verso il continuare ad averlo diventando un forte deterrente al cambiamento.
1 Risposta -
@juanin sì, non è ancora morto del tutto... ma è una tecnologia morente.
E spiace dirlo, perché guardando le conversioni è praticamente l'unica display che funziona davvero.
Ma vabbè, è stata abusata e questa è la conseguenza. Ci adatteremo.