• User

    Problema conversioni GA4

    Ciao a tutti,

    sto iniziando a migrare da UA a #GA4 con almeno un anno di anticipo (seguendo anche i vostri consigli) ma mi sto imbattendo in alcune criticità che qui condivido sperando che qualcuno possa aiutarmi.

    Sono riuscito a settare gli eventi e di conseguenza le conversioni sia tramite gli eventi GA4 di Tag Manager (sopratutto per i clic su alcuni pulsanti) sia custom conversion di tipo destinazione (es: thankyoupage): ho testato gli eventi e vengono registrati.
    Ho riscontrato però alcune discrepanze con UA che gira in parallelo:

    • ad esempio nello stesso periodo mentre UA mi registra 13 richieste di preventivo, GA4 me ne traccia 6.
    • ho trovato anche discrepanze sull'attribuzione, in un caso (GA4) mi da tutte "referral" in un altro tutte cpc (UA)
    • ho notato che, a differenza di UA, i dati del giorno corrente vengono elaborati con ritardo (anche se in tempo reale si vedono). Ad esempio se nella giornata di oggi su UA registro 5 conversioni su GA4 non ne vedo nessuna.

    Sicuramente, non essendo Analytics il mio pane quotidiano, sto sbagliando qualcosa, ma il problema è capire dove? 🙂
    Oppure è tutto normale 🙂

    Grazie in anticipo a chi vorrà unirsi a questa discussione.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @batcem ha detto in Problema conversioni GA4:

    ad esempio nello stesso periodo mentre UA mi registra 13 richieste di preventivo, GA4 me ne traccia 6.

    Non è normale. Qua puoi fare il raffronto con il dato reale, ma è probabile che GA4 non riceva la hit per cause da diagnosticare.

    ho trovato anche discrepanze sull'attribuzione, in un caso (GA4) mi da tutte "referral" in un altro tutte cpc (UA)

    I due strumenti hanno metodi di attribuzione differenti, quindi può essere. In GA4 hai impostato l'esclusione referral?

    ho notato che, a differenza di UA, i dati del giorno corrente vengono elaborati con ritardo (anche se in tempo reale si vedono). Ad esempio se nella giornata di oggi su UA registro 5 conversioni su GA4 non ne vedo nessuna.

    Questo purtroppo è assolutamente normale e non aggirabile.


    B 1 Risposta
  • User

    @kal innazitutto grazie davvero!

    Sul primo punto provo ad indagare meglio, però mi sembra strano che non riceva alcune hit mentre altre sì: ma non mi arrendo 🙂

    Sull'esclusione dei referral, in effetti no non l'avevo impostato, ho già provveduto, grazie.
    Ho notato però questo.

    Se clicco sulla conversione mi dice questo

    53813aa9-f25d-4f8d-938c-bbcd5b893132-image.png

    Se invece aggiungo la dimensione secondaria "sorgente/mezzo" allora succede questo

    3f52b237-16ef-4173-b43f-b2d1dc0e20f5-image.png

    Boh?

    Grazie ancora.


  • Contributor

    Fatto il collegamento con Google Ads?


    B 1 Risposta
  • User

    @kal sì sì, il collegamento a Google Ads era tra le prime cose che ho fatto.