Navigazione

    Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. Google Ads & Advertising
    5. Sospensione continua per Rappresentazione Ingannevole su Google Merchant
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • simbus82
      simbus82 Moderatore • ultima modifica di

      Sospensione continua per Rappresentazione Ingannevole su Google Merchant

      Ciao a tutti,
      stiamo combattendo per un cliente contro Google che per qualche "mistero" non ci vuole approvare un account Google Merchant a causa della "Rappresentazione ingannevole" di "qualcosa" nel sito.

      Abbiamo anche sentito ovviamente l'assistenza e il caso è in gestione, anzi, a quanto ci dice il supporto Google, hanno fatto pure un'escalation interna del caso.
      Il consulente del supporto Google davvero non sa dove sbattere la testa.

      Il problema è che anche il supporto "umano", navigando il sito collegato al Merchant, non rileva problematiche di nessun tipi, tantomeno di "rappresentazione ingannevole" (le norme qua: https://support.google.com/merchants/answer/6150127?hl=it)

      Il sito ha prodotti prettamente B2B, ma la vendita è aperta anche al B2C, i prezzi sono mostrati sia ivati sia solo imponibile. Non ci sono promozioni o Call to action "ingannevoli".
      Termini, privacy, faq varie, ecc, sembra tutto in ordine.

      Una cosa che internamente temiamo è la tecnologia del sito, di cui non abbiamo il controllo. Si dovrebbe trattare del Lightrange di SAP: un ecommerce con rendering JS, di quelli che si vede l'intero html della pagina solo quando "generata" (quindi con i DevTools di Chrome) e non con il "Visualizza sorgente pagina".

      Ci chiedevamo anche, cosa che secondo il consulente Google però non inficia, se possono essere le foto dei prodotti ("mezzi" da magazzino) ma sono comunque degli ottimi rendering o delle belle foto scontornate pure bene.

      Es. particolare rendering:
      73a847a6-cca5-4645-b52d-c3899a278cb5-image.png

      Es. particolare foto scontornata:
      9eea113a-5b4b-4bdd-8390-495e50f8fe93-image.png

      L'ultima cosa che temiamo è un claim del tipo "la nostra azienda ha 50 linee di prodotto" e poi nello shop ne vendono solo 10.

      Se qualcuno ci è già passato, secondo voi questi fattori anche "tecnici" possono inficiare sulla sospensione? Tipo il bot che si incaglia sul rendering della pagina o fattori simili?

      Grazie davvero per ogni spunto!

      1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

        1 Risposta Ultima Risposta
      • kal
        kal Contributor • ultima modifica di

        Interessante, intanto seguo... se mi viene in mente qualche idea o domanda aggiorno.

        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          1 Risposta Ultima Risposta
        • fabioantichi
          fabioantichi Moderatore • ultima modifica di

          ho avuto problemi simili molte volte, assistenza inutile, mi sono fatto una chek list delle cose da controllare : https://www.fabioantichi.it/account-merchants-center-sospeso-come-risolvere/ sperando ti possa essere utile

          (una volta dipendeva dal mybusiness!!)
          importantissime le varie pagine sui resi pagamenti ecc

          4 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

            simbus82 luca 3 Risposte Ultima Risposta
          • simbus82
            simbus82 Moderatore • ultima modifica di @fabioantichi

            Grazie @fabioantichi! Diciamo che buona parte, quella applicabile, che c'è nella tua utilissima guida è rispettata.

            Sicuramente farò fare un approfondimento, il fatto è che questo store è identico in altre 6 country e a quanto pare, anche senza ulteriori modifiche che abbiamo fatto fare per adeguarci maggiormente alle policy legali italiane, qualcuna sembra sia collegata al Merchant senza problemi. Misteri!

            1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

              fabioantichi kal 2 Risposte Ultima Risposta
            • fabioantichi
              fabioantichi Moderatore • ultima modifica di @simbus82

              @simbus82 è un dramma delle volte ci impazzisco
              Grazie a te

              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                1 Risposta Ultima Risposta
              • luca
                luca User Attivo • ultima modifica di @fabioantichi

                @fabioantichi ha detto in Sospensione continua per Rappresentazione Ingannevole su Google Merchant:

                una volta dipendeva dal mybusiness!!)

                questo è improbabile.....

                un ecommerce DEVE avere una sede, ma non è necessario avere un negozio Fisico (quindi che vada su My Business)

                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  1 Risposta Ultima Risposta
                • simbus82
                  simbus82 Moderatore • ultima modifica di @fabioantichi

                  @fabioantichi l'assistenza ha letteralmente mollato, riporto il tono giusto per capire la "loro" delusione.
                  Notare che la nostra richiesta era almeno di capire "cosa" blocca la validazione.

                  Ho provato e scalato il caso a tutti i livelli possibili ma non ho altri strumenti o informazioni aggiuntive.
                  L'unico strumento a disposizione è il Richiedi una revisione dal Merchant che puoi ancora utilizzare.
                  Per quanto riguarda la mia procedura interna, per quanto voglia esserti d'aiuto, non posso fare altro.
                  Cordialmente
                  xxxxxx

                  Pazzesco!

                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    1 Risposta Ultima Risposta
                  • kal
                    kal Contributor • ultima modifica di

                    Avete provato la cosa più stupida?

                    Ovvero: creare account Merchant nuovo su account Google nuovo.

                    0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                      simbus82 1 Risposta Ultima Risposta
                    • simbus82
                      simbus82 Moderatore • ultima modifica di @kal

                      @kal eh magari, non è possibile, è un cliente particolare (HQ esterno, 4/5 agenzie IT e Digital che collaborano).
                      Si fa prima a non usare shopping, davvero 😩
                      Sarebbe solo un "test" interno che ci dovremmo sobbarcare, se il sito fosse un nostro prodotto ovviamente ci si potrebbe pensare. Però creare account con questa logica è quello che Google vieta più di tutto, se provassimo a collegarlo all'ADS con tutti i dati e poi ci chiudessero anche l'ADS sarebbe un danno enorme.

                      Per ora stiamo cercando di dare ai DEV le più corrette indicazioni su aspetti tecnici di quel sito, è in Angular e sembra non sia implementato così bene il SSR, quindi qualche "bot" di Google potrebbe in effetti inciampare!

                      1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        kal 1 Risposta Ultima Risposta
                      • kal
                        kal Contributor • ultima modifica di kal @simbus82

                        @simbus82 ha detto in Sospensione continua per Rappresentazione Ingannevole su Google Merchant:

                        se provassimo a collegarlo all'ADS con tutti i dati e poi ci chiudessero anche l'ADS sarebbe un danno enorme.

                        Ovvio, va fatto anche account Ads nuovo, tutto intestato e "pulito". Comunque comprendo lo scrupolo.

                        Certo che se anche il supporto dopo aver fatto escalation alza bandiera bianca...

                        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                          1 Risposta Ultima Risposta
                        • kal
                          kal Contributor • ultima modifica di @simbus82

                          Comunque questo dettaglio qua:

                          @simbus82 ha detto in Sospensione continua per Rappresentazione Ingannevole su Google Merchant:

                          il fatto è che questo store è identico in altre 6 country e a quanto pare, anche senza ulteriori modifiche che abbiamo fatto fare per adeguarci maggiormente alle policy legali italiane, qualcuna sembra sia collegata al Merchant senza problemi.

                          Mi fa pensare che il problema non sia legato alla tecnologia del sito, ma più probabilmente al singolo profilo Merchant.

                          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                            1 Risposta Ultima Risposta
                          • simbus82
                            simbus82 Moderatore • ultima modifica di

                            Aggiornamento: il problema sta accadendo su un altro merchant di un brand "fratello" di quello con problemi (stessa categoria merceologica)

                            Anche se l'assistenza di Google nega, comincio a maturare l'idea che il problema possa essere dovuto al fatto che principalmente esiste solo il bonifico bancario anticipato come metodi di pagamento...

                            0 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

                              fabioantichi 1 Risposta Ultima Risposta
                            • fabioantichi
                              fabioantichi Moderatore • ultima modifica di @simbus82

                              mi sembra stranissimo dipenda dal modo di pagamento

                              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                1 Risposta Ultima Risposta
                              Caricamento altri post
                              Rispondi
                              • Topic risposta
                              Effettua l'accesso per rispondere
                              • Da Vecchi a Nuovi
                              • Da Nuovi a Vecchi
                              • Più Voti