- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Sospensione continua per Rappresentazione Ingannevole su Google Merchant
-
Sospensione continua per Rappresentazione Ingannevole su Google Merchant
Ciao a tutti,
stiamo combattendo per un cliente contro Google che per qualche "mistero" non ci vuole approvare un account Google Merchant a causa della "Rappresentazione ingannevole" di "qualcosa" nel sito.Abbiamo anche sentito ovviamente l'assistenza e il caso è in gestione, anzi, a quanto ci dice il supporto Google, hanno fatto pure un'escalation interna del caso.
Il consulente del supporto Google davvero non sa dove sbattere la testa.Il problema è che anche il supporto "umano", navigando il sito collegato al Merchant, non rileva problematiche di nessun tipi, tantomeno di "rappresentazione ingannevole" (le norme qua: https://support.google.com/merchants/answer/6150127?hl=it)
Il sito ha prodotti prettamente B2B, ma la vendita è aperta anche al B2C, i prezzi sono mostrati sia ivati sia solo imponibile. Non ci sono promozioni o Call to action "ingannevoli".
Termini, privacy, faq varie, ecc, sembra tutto in ordine.Una cosa che internamente temiamo è la tecnologia del sito, di cui non abbiamo il controllo. Si dovrebbe trattare del Lightrange di SAP: un ecommerce con rendering JS, di quelli che si vede l'intero html della pagina solo quando "generata" (quindi con i DevTools di Chrome) e non con il "Visualizza sorgente pagina".
Ci chiedevamo anche, cosa che secondo il consulente Google però non inficia, se possono essere le foto dei prodotti ("mezzi" da magazzino) ma sono comunque degli ottimi rendering o delle belle foto scontornate pure bene.
Es. particolare rendering:
Es. particolare foto scontornata:
L'ultima cosa che temiamo è un claim del tipo "la nostra azienda ha 50 linee di prodotto" e poi nello shop ne vendono solo 10.
Se qualcuno ci è già passato, secondo voi questi fattori anche "tecnici" possono inficiare sulla sospensione? Tipo il bot che si incaglia sul rendering della pagina o fattori simili?
Grazie davvero per ogni spunto!
-
Interessante, intanto seguo... se mi viene in mente qualche idea o domanda aggiorno.
-
ho avuto problemi simili molte volte, assistenza inutile, mi sono fatto una chek list delle cose da controllare : https://www.fabioantichi.it/account-merchants-center-sospeso-come-risolvere/ sperando ti possa essere utile
(una volta dipendeva dal mybusiness!!)
importantissime le varie pagine sui resi pagamenti ecc
3 Risposte -
Grazie @fabioantichi! Diciamo che buona parte, quella applicabile, che c'è nella tua utilissima guida è rispettata.
Sicuramente farò fare un approfondimento, il fatto è che questo store è identico in altre 6 country e a quanto pare, anche senza ulteriori modifiche che abbiamo fatto fare per adeguarci maggiormente alle policy legali italiane, qualcuna sembra sia collegata al Merchant senza problemi. Misteri!
2 Risposte -
@simbus82 è un dramma delle volte ci impazzisco
Grazie a te
-
@fabioantichi ha detto in Sospensione continua per Rappresentazione Ingannevole su Google Merchant:
una volta dipendeva dal mybusiness!!)
questo è improbabile.....
un ecommerce DEVE avere una sede, ma non è necessario avere un negozio Fisico (quindi che vada su My Business)
-
@fabioantichi l'assistenza ha letteralmente mollato, riporto il tono giusto per capire la "loro" delusione.
Notare che la nostra richiesta era almeno di capire "cosa" blocca la validazione.Ho provato e scalato il caso a tutti i livelli possibili ma non ho altri strumenti o informazioni aggiuntive.
L'unico strumento a disposizione è il Richiedi una revisione dal Merchant che puoi ancora utilizzare.
Per quanto riguarda la mia procedura interna, per quanto voglia esserti d'aiuto, non posso fare altro.
Cordialmente
xxxxxxPazzesco!
-
Avete provato la cosa più stupida?
Ovvero: creare account Merchant nuovo su account Google nuovo.
1 Risposta -
@kal eh magari, non è possibile, è un cliente particolare (HQ esterno, 4/5 agenzie IT e Digital che collaborano).
Si fa prima a non usare shopping, davvero
Sarebbe solo un "test" interno che ci dovremmo sobbarcare, se il sito fosse un nostro prodotto ovviamente ci si potrebbe pensare. Però creare account con questa logica è quello che Google vieta più di tutto, se provassimo a collegarlo all'ADS con tutti i dati e poi ci chiudessero anche l'ADS sarebbe un danno enorme.Per ora stiamo cercando di dare ai DEV le più corrette indicazioni su aspetti tecnici di quel sito, è in Angular e sembra non sia implementato così bene il SSR, quindi qualche "bot" di Google potrebbe in effetti inciampare!
1 Risposta -
@simbus82 ha detto in Sospensione continua per Rappresentazione Ingannevole su Google Merchant:
se provassimo a collegarlo all'ADS con tutti i dati e poi ci chiudessero anche l'ADS sarebbe un danno enorme.
Ovvio, va fatto anche account Ads nuovo, tutto intestato e "pulito". Comunque comprendo lo scrupolo.
Certo che se anche il supporto dopo aver fatto escalation alza bandiera bianca...
-
Comunque questo dettaglio qua:
@simbus82 ha detto in Sospensione continua per Rappresentazione Ingannevole su Google Merchant:
il fatto è che questo store è identico in altre 6 country e a quanto pare, anche senza ulteriori modifiche che abbiamo fatto fare per adeguarci maggiormente alle policy legali italiane, qualcuna sembra sia collegata al Merchant senza problemi.
Mi fa pensare che il problema non sia legato alla tecnologia del sito, ma più probabilmente al singolo profilo Merchant.
-
Aggiornamento: il problema sta accadendo su un altro merchant di un brand "fratello" di quello con problemi (stessa categoria merceologica)
Anche se l'assistenza di Google nega, comincio a maturare l'idea che il problema possa essere dovuto al fatto che principalmente esiste solo il bonifico bancario anticipato come metodi di pagamento...
1 Risposta -
mi sembra stranissimo dipenda dal modo di pagamento