• User Attivo

    @dario-scala inizia pure con dei corsi gratuiti (corsi veri e propri o anche semplicemente raccolta di materiale); ne trovi talmente tanti, che dirti di seguirne uno piuttosto che un altro non cambia molto, l'importante appunto è costruire una buona base. In questo modo vedi se ti piace, se fa per te ed eventualmente cosa approfondire con un corso a pagamento più specifico. Non necessariamente freelance, puoi avere ad esempio un contratto a tempo determinato per una posizione junior/stage oppure all'inizio fai anche qualche lavoro come prestazione occasionale, l'importante appunto è iniziare a fare esperienza. Chiaro che se vuoi aprire Partita IVA per questo tipo di lavoro, non lo fai il primo giorno, senza esperienza e possibili "agganci" lavorativi.


    Dario Scala 1 Risposta
  • User

    @giulio-marchesi
    Dove posso trovare materiale? Non so da dove iniziare ahahaha


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @dario-scala beh ti dico, in ambito generico SEO, Social, Advertising, gli eBook del Search Engine Journal (qualche migliaio di pagine in inglese, in totale), indubbiamente sono una buona formazione! I corsi di Evemilano (SEO base, SEO avanzato, Copywriting, ecc). Semplici e validi anche i corsi di Google Digital Training. Come impostazione di base direi che possa anche bastare (io avevo seguito anche tutti i corsi di Moz Academy a suo tempo, durante la prima quarantena erano gratuiti, poi altri corsi più specifici e mirati su piattaforme come Coursera e vario materiale sparso). Per restare sempre aggiornati sul tema, vale la pena frequentare ambienti come questo, leggere le novità e approfondire quello che ti può servire (Search Engine Journal, Search Engine Land, ecc), seguire canali YouTube come ovviamente quello di Giorgiotave.
    Quando hai le basi, indipendentemente dall'ambito specifico su cui vuoi concentrarti maggiormente (NB è sempre importante comunque avere una panoramica a 360 gradi in campo Digital), devi cercare di fare esperienza, almeno con qualche progetto amatoriale, insomma iniziare a fare pratica.


  • Contributor

    Faccio un po' una provocazione contraria alle cose pur giuste dette da @giulio-marchesi e dico: studia marketing.

    Ma marketing proprio in generale, non solo digital.

    Per come si stanno evolvendo i social media (ed i soldi che ci girano dentro SOPRATTUTTO) ci si sta dirigendo verso un'economia basata sui testimonial.

    TikTok sta dettando la strada su questo.

    Il problema è che le piattaforme e le metodologie cambiano alla velocità della luce e moltissime delle cose citate sono del tutto o in parte già obsolete.

    Per questo io raccomanderei uno studio il più possibile di alto profilo. A maggior ragione per via del fatto che sei molto giovane. Un bell'investimento in formazione di alto profilo è una cosa che ti si ripaga 100 volte lungo la via. Anche una triennale all'università (e magari nel frattempo curi i social "per hobby" di qualche associazione che ti interessa così metti comunque le mani sulla parte pratica).

    Le piattaforme e le tecnologie sono una cosa che viene dopo.

    Riguardo al lavoro: al momento credo che siano POCHISSIMI i social media manager sul mercato capaci di fare strategia. Al massimo fanno da content curator e community manager (leggi come: creano il post e moderano i commenti).

    Se ti fai una buona formazione di alto profilo e nel frattempo pasticci con gli strumenti, nel giro di qualche anno hai la strada spianata per un esordio sul lavoro in agenzia e poi passare a freelance quando ti sei creato una cerchia di contatti (freelance è il modo migliore per farti pagare bene, ma servono appunto i contatti).


    Dario Scala 1 Risposta
  • User

    @kal grazie mille del parere, inizierò ad informarmi!


  • Community Manager

    Dario, non a tema con cosa hai chiesto, ma questa consapevolezza è secondo me importante per capire cosa approfondire


    Dario Scala 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave grazie mille!


  • Contributor

    Aggiungo questo articolo ben scritto che è assolutamente pertinente: https://www.linkedin.com/pulse/il-social-media-marketing-non-funziona-antonio-piccardi/?originalSubdomain=it

    Soprattutto di rimando a quando sopra scrivevo:

    al momento credo che siano POCHISSIMI i social media manager sul mercato capaci di fare strategia

    Se impari a farla, hai vinto professionalmente.


  • Io alla mia veneranda età mi sono reiscritto all'università in Comunicazione digitale e Social media dopo aver provato la prima volta una facoltà simile attorno al 2006-2008 con 6 esami sostenuti mi sembra. Lavoro da oltre 20 anni come webmaster da poco prima del 2000, ho una decente esperienza nel settore ma non ho mai gestito direttamente social media ma ho sempre dato supporto ai social manager con altre attività come grafica, setup di analytics/tags, sviluppo sito, campagne ads e social, etc.

    Durante la mia selezione per riprendere più seriamente gli studi ho visto che ormai qualsiasi università di comunicazione o marketing offre corsi di comunicazione digitale o similari. Ho trovato anche corsi da influencer ma sinceramente non è quello che cercavo e non mi ispiravano come serietà e prospettive a lungo termine.

    A 19 anni puoi fare tutto, anche l'astronauta, non entrerò nella noiosa paternale e negli errori (miei) fatti nel passato sullo studiare o non studiare seriamente.

    Ma tra esperienza nel settore e metà esami svolti ho capito che i social e le persone (si, i social sono fatti di persone) sono cosi complicate da gestire che non si può improvvisare, soprattutto se vuoi farlo seriamente e non solamente gestire le paginette del negozio sotto casa.

    La triennale in comunicazione digitale o similare non ti insegnerà ad aprire un account social e gestirlo ma ti darà una serie di nozioni base per capire meglio le dinamiche delle persone, dei media (anche quelli del passato), etc etc.

    Ci sono esami su sociologia (bellissima ma per me durissima), psicologia, marketing, grafica, diritto, ricerca sociale, project management (bellissimo), inglese (ovvio), scrittura, etc.

    Sarai capace di fare il lavoro appena uscito dalla facoltà? Personalmente penso di no, d'altronde come in tutte le facoltà italiane di qualsiasi materia tranne casi eccezionali, ma avrai la strada spianata per proseguire correttamente.
    Avrai una base tale di cultura in materie che non sono solamente "aprire l'account facebook e pubblicare immagini e video a casaccio", potrai poi studiarti libri, frequentare corsi con molta più facilità e velocità rispetto agli autodidatti.

    Io per motivi lavorativi e familiari ho scelto una facoltà telematica, con cui posso seguire le lezioni preregistrate quando voglio, libri e dispense sono compresi e posso fare esami scritti (telematici - 30 quiz risposta multipla in 30 minuti) od orali (in presenza). Il costo è indicativamente il doppio di una retta normale ma facendo due conti se ti dovessi spostare, fra iscrizione e vitto/alloggio supereresti tranquillamente la cifra. Personalmente non avrei potuto riprendere con un'università tradizionale. Ti perdi certo la vita universitaria fatta di contatti umani, networking, lezioni in presenza e devi trovare molta molta motivazione per seguire le lezioni e studiare in solitudine.


    Dario Scala 1 Risposta
  • User

    @homeworker grazie mille per il feedback e per il consiglio! Da qualche settimana sto iniziando a vedere e informarmi su dove posso iscrivermi!