• User Attivo

    @dario-scala inizia pure con dei corsi gratuiti (corsi veri e propri o anche semplicemente raccolta di materiale); ne trovi talmente tanti, che dirti di seguirne uno piuttosto che un altro non cambia molto, l'importante appunto è costruire una buona base. In questo modo vedi se ti piace, se fa per te ed eventualmente cosa approfondire con un corso a pagamento più specifico. Non necessariamente freelance, puoi avere ad esempio un contratto a tempo determinato per una posizione junior/stage oppure all'inizio fai anche qualche lavoro come prestazione occasionale, l'importante appunto è iniziare a fare esperienza. Chiaro che se vuoi aprire Partita IVA per questo tipo di lavoro, non lo fai il primo giorno, senza esperienza e possibili "agganci" lavorativi.


    Dario Scala 1 Risposta
  • User

    @giulio-marchesi
    Dove posso trovare materiale? Non so da dove iniziare ahahaha


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @dario-scala beh ti dico, in ambito generico SEO, Social, Advertising, gli eBook del Search Engine Journal (qualche migliaio di pagine in inglese, in totale), indubbiamente sono una buona formazione! I corsi di Evemilano (SEO base, SEO avanzato, Copywriting, ecc). Semplici e validi anche i corsi di Google Digital Training. Come impostazione di base direi che possa anche bastare (io avevo seguito anche tutti i corsi di Moz Academy a suo tempo, durante la prima quarantena erano gratuiti, poi altri corsi più specifici e mirati su piattaforme come Coursera e vario materiale sparso). Per restare sempre aggiornati sul tema, vale la pena frequentare ambienti come questo, leggere le novità e approfondire quello che ti può servire (Search Engine Journal, Search Engine Land, ecc), seguire canali YouTube come ovviamente quello di Giorgiotave.