• Community Manager

    @matteo-zambon hey, grazie ❤


  • User Attivo

    @kal si la conversion rate sarà inserita entro fine anno, così come la dimension landing-page. L'hack di Charles nel cambio parametro in querystring è un magheggio, ma questo fa capire che la dimensione è già lì pronta.
    Anche lo scope a livello di item/product verrà inserita.
    Ci sono altre features in programma che verranno inserite entro l'anno (2022).

    Ho queste informazioni da sorgenti ufficiali (coperte da NDA) anche la data la sapevo già (inizi 2023 e pensa che erano orientati anche a farla prima).

    Aggiungo un'altra cosa (poi non posso dire altro) 🙂

    Lo stop di Universal è deciso non per problemi, ma per semplice risparmio di risorse economiche. Il data model creato nel 1999 non riesce più a supportare i volumi degli attuali siti, in particolare le viste richiedevano un'elaborazione addizionale dell’intero data set e la validazione di filtri complessi (per questo sono state eliminate in GA4 e per questo c'è un corri-corri per GA4: devono stoppare UA).

    Ti riporto un'immagine di un Product Manager di GA360 durante un webinar di un anno fa

    cac15181-1844-4066-804c-5c04b35ff008-image.png

    Ora, GA non è più appetibile a livello di business (con il suo GA4)? Meglio Motomo? Piwik?
    Staremo a vedere.
    Io per ora difficilmente mi metterò a imparare altri strumenti e non credo (almeno sicuramente non in Italia) che ci sarà un cambiamento di massa dello strumento di analytics.


    kal giorgiotave 2 Risposte
  • Contributor

    Più tardi ti rispondo nel merito @matteo-zambon, intanto vi lascio il twit ufficiale di Google:

    https://twitter.com/googleanalytics/status/1504114755094532100?t=z1E5ErWDPuryi8gGbi49Yw&s=19

    C'è l'apocalisse nei commenti 🤣


  • Contributor

    Eccomi nel merito, su questa cosa qua:

    @matteo-zambon ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    Lo stop di Universal è deciso non per problemi, ma per semplice risparmio di risorse economiche. Il data model creato nel 1999 non riesce più a supportare i volumi degli attuali siti, in particolare le viste richiedevano un'elaborazione addizionale dell’intero data set e la validazione di filtri complessi (per questo sono state eliminate in GA4 e per questo c'è un corri-corri per GA4: devono stoppare UA).

    Già solo il fatto che Google debba fare economia sulle risorse di calcolo è una notizia senza precedenti.

    Ma anche ammesso e non concesso... perché cancellare i dati storici?

    L'impatto dell'elaborazione dei filtri a livello di Vista ce l'hai solo in fase di raccolta, una volta che il dato è archiviato in aggregato il problema dell'elaborazione non c'è più.

    Questa cosa che il dato storico dopo 6 mesi diventerà inaccessibile ha scontentato tipo il 100% della base clienti di Google Analytics, è una cosa inaudita dopo quasi 20 anni di retrocompatibilità ininterrotta e francamente riesco a vedere solo una motivazione dietro a questa scelta ed è quella legale.

    Inoltre, senza il dato storico praticamente non ci sono più barriere all'uscita. Vedremo frammentarsi il mercato su tantissime alternative, è garantito.

    Perché GA4 è fatto male, percepito male da chi lo usa e quel che è peggio: ne parlano male... le stesse persone che si sono fatte veicolo della sua diffusione di massa. Con sta mossa Google ha scontentato i Power User.

    C'è un che di reminescente a quello che fecero con Google+ fra parentesi... ma lì non successe nulla alla fine perché fondamentalmente G+ era un social media per il cazzeggio.

    GA è uno strumento di business. Devi investirci tempo e soldi per cavarci fuori del valore aggiunto.

    Se ti rendi nemico i tuoi Power User è praticamente come suicidarti sul mercato.

    @matteo-zambon ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    Io per ora difficilmente mi metterò a imparare altri strumenti e non credo (almeno sicuramente non in Italia) che ci sarà un cambiamento di massa dello strumento di analytics.

    Secondo me invece ti conviene prepararti ad essere flessibile e gestire anche altre piattaforme. Google ha smesso da mò di essere il purosangue su cui scommettere a colpo sicuro.

    È diventato un gigante dai piedi d'argilla con problemi di gestione delle risorse (se vogliamo crederci), problemi legali, nessun ascolto e considerazione verso la base di Power User ed una visione del tutto incompatibile con la direzione verso la quale soffia il vento.

    Ti ricordi quando ti dissi "Buttati su Tag Manager che è un'ottima idea, oggi è una nicchia domani sarà lo standard?"

    Ecco, questo è un altro momento storico in cui vale invece il contrario: restare aperto a nuove soluzioni.

    L'asso Google piglia tutto non funziona più, siamo sul viale del tramonto.


  • Community Manager

    @matteo-zambon ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    Io per ora difficilmente mi metterò a imparare altri strumenti e non credo (almeno sicuramente non in Italia) che ci sarà un cambiamento di massa dello strumento di analytics.

    Noi siamo già grandi, facciamo una gran fatica a cambiare dopo che abbiamo appreso tante cose. Io pure sono così. Ma mi lascio degli slot. Tipo tra Gennaio e Febbraio ho imparato un sacco di cose nuove. Poi capisco cosa fa per me.

    Però sì: più si apprende, più si diventa meno flessibili. Le risorse celebrali vengono meno.

    Ma non vale per le nuove generazioni.

    Senza contare che ci sono realtà che hanno imposto di sostituire Google Analytics :d:

    Però sì, in linea generale concordo con la tua frase Matteo, ma si stanno per aprire nuove porte.


  • Contributor

    Aggiungo questo lungo ed interessante thread di commento di Micah Fisher-Kirshner su Twitter:

    https://twitter.com/micahfk/status/1504305884737904643

    Dice tantissime cose che credo anche io, la più importante è:

    Side note: a response of "they have it, you just need to spend time" or "here are some great consultants that can help you [on even the basic set up]"

    That is the path to the SMB market bailing.

    Che è assolutamente centrata.


  • Contributor

    @homeworker ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    Sarebbe da verificare se questo basta ad essere in regola con GDPR privacy scherm

    No 🙂

    Il dato personale comunque lo mandi negli USA, il provvedimento è limpidissimo su questo. Non importa se il dato venga o meno salvato sui server di Google, il problema si verifica nel momento in cui il dato arriva.

    Se arriva, allora può essere loggato da un eventuale ispettore statale.

    @homeworker ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    é una semplice anonimizzazione oppure il dato non viene realmente catturato in nessun modo?

    È impossibile tecnicamente. Nel momento in cui il client invia la hit a Google, sta inviando anche IP e User Agent.


  • Contributor

    @homeworker ha detto in Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto:

    poi che teoricamente uno si collega e lo può leggere è un altro discorso penso.

    Il punto della sentenza Schrems II non è che "uno si collega e legge il dato".

    È proprio che lo Stato USA può legalmente e legittimamente richiedere l'accesso all'intero sistema senza un mandato del giudice per motivazioni di sicurezza nazionale. E in quest'ottica a nulla serve il dato criptato, se l'azienda che lo raccoglie ha le chiavi per decrittarlo... perché lo Stato gli chiede le chiavi e l'azienda è obbligata a fornirle.

    È uno scontro di legislazioni, non un problema di sicurezza.

    E questo fatto rimane sempre, in assenza di un nuovo accordo (che difficilmente arriverà, a parer mio, ma mi fermo qui perché andrei fuori tema).


  • Contributor

    @homeworker fatti un'altra domanda: Google può legalmente e legittimamente accedere ai datacenter sotto il controllo di Google Ireland? Questo visto e considerato che "Google Ireland Holdings is a property of Alphabet Inc." (vedi qua un po' di info sulla mappa delle proprietà)?

    La risposta a questa domanda è anche la risposta alla tua domanda.


  • Moderatore