• Community Manager

    Come fare un sondaggio sulla link building?

    Ciao Raga
    mi piacerebbe fare un sondaggio su quali sono le migliori tecniche di link building usate dai SEO Italiani.

    Il problema è: siccome è un sondaggio, siccome ne abbiamo miliardi, siccome non abbiamo delle categorie (a parte le macro, tipo naturali vs a pagamento o simili), ne parliamo?

    Vi va di tentare di capire se è possibile fare un sondaggio serio sul tema? 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Un modo che mi è molto piaciuto
    è quello fatto per i fattori Local SEO

    Intanto è Chiuso, non è aperto a tutti. Si accede per invito, in modo che sia un sondaggio tra esperti e non uno tra "venditori".

    Sono state create delle categorie fisse su cui esprimere un voto (per un sondaggio è fondamentale)
    ma poi ogni partecipante doveva anche lasciare, per ogni categoria, una breve nota per approfondire e/o un aneddoto. In questo modo aggiungi anche una parte più qualitativa.


    giorgiotave MaxxG 2 Risposte
  • Community Manager

    @luca ha detto in Come fare un sondaggio sulla link building?:

    In questo modo aggiungi anche una parte più qualitativa.

    Sì, mi sembra ottimo, da un po' di anni lo facciamo anche con i "fattori seo" che non abbiamo più chiamato così.

    Però il mio problema non è tanto questo, tanto quanto creare delle categorie con logica. Altrimenti penso che potremmo falsare il sondaggio in partenza.


  • User Attivo

    Dunque: giusto, come dice Luca, cercare di evitare i venditori. Quindi fare un sondaggio chiuso ai consulenti o simili.

    Poi, si possono creare alcune domande in base agli argomenti principali, cioè.

    Le tipologie di link che vengono ancora usate (directory locali, testate, blog dropped domain ecc).
    Le variazioni di anchor text usate
    L'eventuale utilizzo di tool che automatizzano la creazione di link