• Community Manager

    Google Discover usa gli stessi principi di YouTube?

    Scusate, ma sono un appassionato di Google Discover. Ricordo quando lo citai la prima volta al Search Marketing Connect, era appena uscito. Per mesi nessuno se lo filò :d:

    Causa anche il fatto che è un terno al lotto, nessuno ci capisce niente. Almeno di come ci si entra. Poi di come migliorare e analizzare abbiamo imparato molto.

    Però sono anche un appassionato di YouTube. Insomma, l'ecosistema liquido di Google mi piace così tanto che l'ho studiato a fondo. E che bello vedere che tanti iniziano a chiamarlo ecosistema e che usano la metafora "Google è Liquido".

    Sono contento.

    Ok, finito il momento "chi si loda si broda" (ma una volta ogni tanto devo farlo anche perché le citazioni al sottoscritto le fanno in pochi appropriandosi di concetti che ho coniato), arrivamo al dunque.

    Il compagno di giochi e test, mio e di @kal, @alepom ha condiviso una cosa su Twitter che avevo notato la mattina di ieri:

    Schermata 2022-03-09 alle 17.03.28.png
    In pratica il feedback.

    Prima questo:
    Schermata 2022-03-09 alle 17.03.02.png

    E poi:
    Schermata 2022-03-09 alle 17.03.10.png

    Il sistema è simile a quello che usa YouTube, da anni. Uso gli screen che sono belli puliti che mi ha passato @lisaguerrini

    Prima questo:
    image_2022_03_06T13_21_27_918Z.png

    E poi:
    image_2022_03_06T13_26_52_699Z.png

    Vabbè, mi direte: e quindi? Cosa vuoi dire?

    Facciamo così. Visto che poi nessuno mi cita, vi sfido.

    Vediamo chi riesce a comprendere in che contesto viene usato il feedback di YouTube e quale sia la mia ipotesi su Discover.

    😄 😄 :d:

    Ovviamente nei prossimi giorni risponderò e poi farò anche un video sul tema 🙂


    merlinox 1 Risposta
  • Contributor

    Pensiero volante: è un framework originario di Youtube per l'addestramento di algoritmi machine learning pensati per clusterizzare il contenuto per "intento di consumo".

    Chiaramente Discover è una piattaforma di contenuti e ci sta che utilizzino lo stesso framework anche lì.


  • Moderatore

    @giorgiotave Sarebbe bello se i "publisher" (inconsapevoli) in Google Search Console (unico reale punto di valutazione di Discover) potessero avere almeno un'anonima idea di come vengono valutati:

    • numero feedback
    • medie feedback
    • articoli con feedback

    Oltre a "istruire" Google si potrebbe puntare a un fottuto mondo migliore.
    Ma la vedo utopistica.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @merlinox porca miseria quanto servirebbe...


  • Community Manager

    Martedì 22 alle 10:30: l'ho messo come première così si può attivare il promemoria