- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- I nuovi parametri UTM in Google Analytics 4
-
I nuovi parametri UTM in Google Analytics 4
Vi segnalo un articolo di @enricopavan che include la spiegazione sui nuovi parametri UTM di GA4.
Nuovi parametri GA4 utm_source_platform Source platform Session source platform First user source platform Identifica la piattaforma dove è stato intrapresta l’attività di marketing. Al momento di default questo parametro, presente sia in Explore sia come dimensione secondaria, raccoglie Google Ads o Manual (screenshot sotto) utm_creative_format Creative format Session creative format First user creative format Identifica la creatività utilizzata (es. skyscraper). Al momento non è disponibile nè tra i report nè in Explore utm_marketing_tactic Marketing tactic Session marketing tactic First user marketing tactic Identifica la tattica utilizzata (es. onboarding vs retention). Al momento non è disponibile tra i report o in Explore.
1 Risposta -
Visti e alla fine sono dei campi per delle cose che già si facevano.
Non sono chissà che grande innovazione
Personalmente io ho sempre identificato:
- source platform: con la combinazione source / medium (es. google / cpc)
- creative format: con il campo utm_content
- marketing tactic: inclusa nel nome della campagna
Ben vengano nuovi campi, ma si tratta di una cosa piccola.
Anzi: praticamente la maggioranza dei miei clienti ancora fa casino con i parametri utm_ base... non oso immaginare che succede se gliene aggiungo di nuovi!