- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Rimuoviamo Yandex Metrica?
-
Poi c'è SEMrush che però si colloca come azienda Americana sebbene sia Russa senza ombra di dubbio
2 Risposte -
@juanin ha detto in Rimuoviamo Yandex Metrica?:
Poi c'è SEMrush che però si colloca come azienda Americana sebbene sia Russa senza ombra di dubbio
mi sa che hanno capito come si gioca di sponda
-
Sì, Semrush appena hanno potuto sono migrati dove stanno i soldi
Credo che anche i loro fornitori (i dati clickstream mi risulta li acquistino da provider terzi) stiano in USA.
Diciamo che usare o no Semrush è una decisione puramente politica.
Yandex Metrica invece dal canto suo è a tutti gli effetti uno strumento di cyber-spionaggio.
Altra azienda russa i cui software sono installati su un gran numero di computer: Kaspersky Lab. Che non mi è molto chiaro "da che parte stanno".
-
Vogliamo fare una raccolta? Tutte i servizi Russi che usiamo
E indichiamo dove stanno
1 Risposta -
@giorgiotave ha detto in Rimuoviamo Yandex Metrica?:
Vogliamo fare una raccolta? Tutte i servizi Russi che usiamo
E indichiamo dove stanno
Credo non siano molti.
Ho dato una veloce scorsa ai "top X russian SAAS" e sinceramente non ne conosco mezzo manco di striscio.
Poi bisognerebbe capire e distinguere tra "fondato da un russo" e "russo". Telegram ad esempio è del primo caso, ma decisamente non del secondo (tant'è che se non sbaglio operano da Dubai).
Kaspersky la vox populi dice che hanno legami stretti con il governo russo e non mi sembrerebbe nemmeno strano, ma sono dicerie. Sicuramente comunque un fornitore "delicato", visto che fanno proprio cybersecurity.
1 Risposta -
@kal capito
Comunque io ci sono se vogliamo fare qualcosa, potremmo provare a coinvolgere magari qualche esperto/a
Mi piacerebbe, ma so che non è facile
-
Di Yandex Metrica do per scontato che i servizi russi ci abbiano dentro le mani in pasta.
Del resto quello fa, è uno strumento fatto e pensato per raccogliere dati... e il dato passa per l'infrastruttura di rete controllata dallo Stato, basta che abbiano le chiavi di decrittazione (e se non le hanno credo che possano ottenerle facilmente) e loggano tutto sul cavo.
(sì, come Google Analytics...)
In ottica di spionaggio basta avere la digital fingerprint delle persone da monitorare e le segui online ovunque ci sia il tag.
Intendiamoci: la probabilità di tracciare qualche elemento "sensibile" credo sia molto molto bassa.
Ma è sicuramente più di zero.
1 Risposta -
@kal è sicuramente peggio di Analytics. L'ultima volta che l'ho usato metteva in chiaro pure i campi password e le carte di credito...
Roba da accapponare la pelle.
-
Qua un twit di Semrush un po' figuremmerda:
https://twitter.com/semrush/status/1496906710023299072?t=l8pC-AW5DkeWuLkCdLMAww&s=19
"gli eventi di oggi in Ucraina"
Enzomma, bene ma non benissimo.
1 Risposta -
@kal ha detto in Rimuoviamo Yandex Metrica?:
Qua un twit di Semrush un po' figuremmerda:
https://twitter.com/semrush/status/1496906710023299072?t=l8pC-AW5DkeWuLkCdLMAww&s=19
"gli eventi di oggi in Ucraina"
Enzomma, bene ma non benissimo.
Fortuna che Olga ha aggiustato il tiro!
Me li ricordavo Russi di Sanpietroburgo, anche il nome del marchio è un gioco di parole.La prima risposta su Twitter li ha proprio distrutti:
1 Risposta -
@federico-sasso non solo, SEMRush ha molte company, una di queste è in Polonia e sta fornendo aiuti in Ucraina.