- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Rimuoviamo Yandex Metrica?
-
Rimuoviamo Yandex Metrica?
Non lo usano in tantissimi, ma qualcuno c'è. Per quanto poco, io ho appena finito di rimuovere il tag di Yandex Metrica da quei 5-6 siti che lo avevano ancora installato.
Era la cosa giusta da fare.
Le alternative ci sono (MS Clarity) e sinceramente di essere complice nel mandare dati utente in Russia era una cosa che non mi andava.
È una questione di sicurezza innanzi tutto, ma anche una presa di posizione politica.
Chi vorrà fare lo stesso è il benvenuto.
1 Risposta -
@kal io lo ho usato in passato per testarlo, ma poi non lo ho mai più usato da nessuna parte.
Però mi sembra una buona iniziativa.
-
Rimuovo i tag e...
VA CHE PUTENZA!!
(seriamente, il crollo vero c'è stato ancora giorni fa, dopo un forte periodo di trend negativo che dura almeno da novembre... le aziende tecnologiche russe hanno qualche problemino con gli affari mi sa...)
1 Risposta -
Poi c'è SEMrush che però si colloca come azienda Americana sebbene sia Russa senza ombra di dubbio
2 Risposte -
@juanin ha detto in Rimuoviamo Yandex Metrica?:
Poi c'è SEMrush che però si colloca come azienda Americana sebbene sia Russa senza ombra di dubbio
mi sa che hanno capito come si gioca di sponda
-
Sì, Semrush appena hanno potuto sono migrati dove stanno i soldi
Credo che anche i loro fornitori (i dati clickstream mi risulta li acquistino da provider terzi) stiano in USA.
Diciamo che usare o no Semrush è una decisione puramente politica.
Yandex Metrica invece dal canto suo è a tutti gli effetti uno strumento di cyber-spionaggio.
Altra azienda russa i cui software sono installati su un gran numero di computer: Kaspersky Lab. Che non mi è molto chiaro "da che parte stanno".
-
Vogliamo fare una raccolta? Tutte i servizi Russi che usiamo
E indichiamo dove stanno
1 Risposta -
@giorgiotave ha detto in Rimuoviamo Yandex Metrica?:
Vogliamo fare una raccolta? Tutte i servizi Russi che usiamo
E indichiamo dove stanno
Credo non siano molti.
Ho dato una veloce scorsa ai "top X russian SAAS" e sinceramente non ne conosco mezzo manco di striscio.
Poi bisognerebbe capire e distinguere tra "fondato da un russo" e "russo". Telegram ad esempio è del primo caso, ma decisamente non del secondo (tant'è che se non sbaglio operano da Dubai).
Kaspersky la vox populi dice che hanno legami stretti con il governo russo e non mi sembrerebbe nemmeno strano, ma sono dicerie. Sicuramente comunque un fornitore "delicato", visto che fanno proprio cybersecurity.
1 Risposta -
@kal capito
Comunque io ci sono se vogliamo fare qualcosa, potremmo provare a coinvolgere magari qualche esperto/a
Mi piacerebbe, ma so che non è facile
-
Di Yandex Metrica do per scontato che i servizi russi ci abbiano dentro le mani in pasta.
Del resto quello fa, è uno strumento fatto e pensato per raccogliere dati... e il dato passa per l'infrastruttura di rete controllata dallo Stato, basta che abbiano le chiavi di decrittazione (e se non le hanno credo che possano ottenerle facilmente) e loggano tutto sul cavo.
(sì, come Google Analytics...)
In ottica di spionaggio basta avere la digital fingerprint delle persone da monitorare e le segui online ovunque ci sia il tag.
Intendiamoci: la probabilità di tracciare qualche elemento "sensibile" credo sia molto molto bassa.
Ma è sicuramente più di zero.
1 Risposta -
@kal è sicuramente peggio di Analytics. L'ultima volta che l'ho usato metteva in chiaro pure i campi password e le carte di credito...
Roba da accapponare la pelle.
-
Qua un twit di Semrush un po' figuremmerda:
https://twitter.com/semrush/status/1496906710023299072?t=l8pC-AW5DkeWuLkCdLMAww&s=19
"gli eventi di oggi in Ucraina"
Enzomma, bene ma non benissimo.
1 Risposta -
@kal ha detto in Rimuoviamo Yandex Metrica?:
Qua un twit di Semrush un po' figuremmerda:
https://twitter.com/semrush/status/1496906710023299072?t=l8pC-AW5DkeWuLkCdLMAww&s=19
"gli eventi di oggi in Ucraina"
Enzomma, bene ma non benissimo.
Fortuna che Olga ha aggiustato il tiro!
Me li ricordavo Russi di Sanpietroburgo, anche il nome del marchio è un gioco di parole.La prima risposta su Twitter li ha proprio distrutti:
1 Risposta -
@federico-sasso non solo, SEMRush ha molte company, una di queste è in Polonia e sta fornendo aiuti in Ucraina.