• Community Manager

    Quanto mi da fastidio ammettere che la Quantità conta

    Da 0 a 10 mi da fastidio 11 dover dire che la quantità è importante.

    Prendiamo Discover. più pubblichi su un tema, più è facile entrarci e rientrarci.
    Prendiamo News: più pubblichi, più Google identifica i tuoi temi

    Parlo tante volte della qualità e poco della quantità perché è molto più affascinante. Ma anche la quantità ha il suo peso.

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano @kal e @merlinox e se hanno individuato zone dove conta molto.

    Sicuramente @juanin ne saprà di più in ambito news, che dici Pernix?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @giorgiotave la quantità conta sempre! Ha poco senso per me ottimizzare se non puoi scalare 🙂

    Un'ottimizzazione del 10% fatta su 10 contenuti pesa 1.

    Un'ottimizzazione del 10% fatta su 10.000 contenuti pesa 100.

    Esempio stupido: nel settore ecommerce devi avere migliaia di prodotti a catalogo se vuoi iniziare a ragionare di vendita diretta.

    Un ecommerce con poche decine di prodotti non si muove al di là del brand.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    Prendi la mia intervista al terzo convegno gt e troverai la risposta 😄

    Parlavo guarda caso di quantità.


  • Moderatore

    In tempi meno sospetti scrivevo (quando scrivevo) questo:
    https://blog.merlinox.com/seo-e-lunghezza-dei-contenuti-skande-test/

    La quantità conta? It depends.
    Sicuramente più aumenti la quantità più aumenta la probabilità di mettere cose algoritmicamente utili.

    Io però sono della scuola di Scalfari e di tanti altri scrittori: la sintesi è il più grande dono di un copywriter.

    Siamo comunque ancora di fronte ad algoritmi, migliorati e "intelligenti", ma comunque analizzano testi e la probabilità di cogliere un'intento di ricerca è maggiore in un testo lungo.
    La stessa probabilità però che abbiamo di andare in conflitto con altre landing page.

    Da qui poi si potrebbe aprire il capitolo del naturale processo di morte degli articoli del blog, in caso di paginazione ordinaria, ma ne parleremo in 3, stando come stanno le cose nel livello medio SEO attuale.

    Quindi secondo me mettiamoci d'accordo come categoria: 1000 parole va bene a tutti?


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @merlinox io però non parlavo di quantità in quel senso. Non di quantità dentro un contenuto, ma di quantità di produzione contenuto.


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    @juanin ha detto in Quanto mi da fastidio ammettere che la Quantità conta:

    ma di quantità di produzione contenuto.

    Concordo, avere 10 articoli in un blog è ben diverso da averne 100. Averne molti permette di aumentare la possibilità di posizionarsi... Ora questo ovviamente a livello teorico, se ben pianificato e con una qualità accettabile.

    P.s.
    Non è un incentivo a creare migliaia di pagine uguali cambiando solo qualche campo qua e la.


  • Moderatore

    @juanin assolutamente da considerare, poi per carità dipende dal tipo di contenuto. Nel caso dell'oroscopo - che conosci benissimo - c'è una fuffosissima lotta fatta di testi triti e ritriti addirittura smezzando i segni e alternando "oggi" con "domani".

    ps: evitiamo di parlare di come è ridotta la gente...


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @merlinox ha detto in Quanto mi da fastidio ammettere che la Quantità conta:

    Nel caso dell'oroscopo - che conosci benissimo - c'è una fuffosissima lotta fatta di testi triti e ritriti addirittura smezzando i segni e alternando "oggi" con "domani".
    ps: evitiamo di parlare di come è ridotta la gente...

    Scoperto proprio qualche giorno fa...

    https://trends.google.com/trends/explore?date=all&geo=IT&q=%2Fm%2F09y0l

    Effetto covid!!

    (scusate l'OT :3: )


  • Moderatore

    Sicuramente la quantità è importante, sia all'interno della singola pagina web sia nel numero di pagine che compongono un sito.

    Ciò che in molti sbagliano è puntare su quantità senza qualità (forse per questo Giorgio preferisce parlare di qualità 😂 )
    A chi non è capitato almeno una volta un cliente che voleva posizionare il proprio ecommerce con foto e prezzi ma completamente privo di uno straccio di descrizione? 😡

    Se penso ad un ottimo esempio di quantità + qualità mi viene in mente giallozafferano: provate a cercare qualsiasi ricetta su Google, lo troverete sempre in prima pagina nelle primissime posizioni.


  • User Attivo

    Esatto, ed altra nota dolente se non compri backlink (almeno in Italia dove non ti linka nessuno) resti a piedi anche con il miglior sito del mondo.. Morale della favola, finiamola con sta favola che il contenuto è il re.. magari lo fosse.. Se volete salire dovete pubblicare tanto, comprare link, e da ultimo avere anche dei buoni articoli.. fermo restando, che potrete piazzare articoli del cactus anche soltanto mettendo in campo i primi due fattori..

    Ve lo dico chiaro e tondo, se scrivo OTTIMI ARTICOLI lo faccio per amor proprio e per trattenere l'utenza all'interno del sito, ma mi rendo conto che sul posizionamento il fattore qualità influisce, MA NON CERTO QUANTO DOVREBBE!!!