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- Il Garante Privacy del Belgio multa IAB Europa per 250.000€ a causa di TCF
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@juanin risaliranno appena passato questo momento di terrore come è capitato su iOS.
1 Risposta -
@filtro io vedo invece una tendenza opposta...ossia sono di fatto in aumento i rifiuti perché è normale che sia così visto che ora c'è il pulsante bello in evidenza.
Anche iOS il trend è sempre più orientato al rifiuto. Io misuro degli opt-in nel range di 15/20.
Tutt'altro che un trend positivo. Ovvia se rispetti le regole e sei onesto non puoi aspettarti numeri diversi. Poi ne vedo di tutti i colori come furbate....poi ovvio che se guardi benchmark di mercato generici troverai numeri più alti.
Se sei chiaro il trend sarà sempre in calo una volta che l'utente avrà la comprensione del meccanismo.
F 1 Risposta -
@juanin sicuramente rispetto al 100% di prima siam messi mali.
ma in questo momento c'è una comunicazione terroristica. aspettiamo altri 6 mesi e vediamo che succede. Soprattutto con l'allineamento di Android
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Buongiorno a tutti,
intanto qualche aggiornamento sul caso
https://iabeurope.eu/all-news/belgian-market-court-refers-iab-europe-ruling-on-tcf-to-the-european-court-of-justice-iab-europe-statement/the Market Court has decided to refer preliminary questions to the Court of Justice of the European Union (CJEU) on how the concept of data controllership in the GDPR as it pertains, in this case, is to be interpreted and on whether a TC String (a digital signal containing user preferences) can be considered as “personal data” under the GDPR. The referral to the CJEU means that a final judgement by the Market Court is unlikely until 2023 or even 2024.
1 Risposta -
@filtro ok quindi di fatto hanno preso tempo....
F 1 Risposta -
@juanin bhe era inevitabile ed era la strategia della IAB fin dall'inizio qua un'analisi interessante
https://www.adexchanger.com/online-advertising/the-tcfs-future-will-be-decided-by-the-eus-high-court/
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Era abbastanza inevitabile che venisse coinvolta la CJEU... anche perché in questo modo la cosa assume la dimensione di un precedente universale e chiarifica la situazione per tutti, anche al di fuori dell'adtech.
La cosa probabile che mi aspetto è che:
- IAB non venga identificato come Data Controller (del resto, nulla passa nei server di IAB)
- la TCF string venga effettivamente identificata come dato personale
Quindi, IAB non legalmente responsabile... ma il protocollo salta.
Se son furbi nel frattempo lavorano a qualcos'altro, magari mettendosi finalmente d'accordo su uno standard per l'adv comportamentale che non comprenda ID utenti (come il Topics API).
F 1 Risposta -
@kal lo IAB ha già la sua proposta che le Seller Side audience
IAB sta lavorando anche su altro standard se così lo vogliamo chiamare che è la Global Privacy Platform
https://iabtechlab.com/press-releases/iab-tech-lab-unveils-global-privacy-platform/Che prevede anche la possibilità di fare auditing dei dati raccolti dai vari attori, anche se sono già state sollevate un po' di critiche da vari "esperti" di privacy.
L'attività dietro le quinte e febbrile ma lenta, non è facile preservare un'industria che fattura centinaia di miliardi: se Google spegnesse oggi i 3rdparty cookie in Chrome partirebbe una causa anti trust per abuso di posizione dominante, la situazione non è per nulla facile, aggiungiamo il fatto che l'esportazione dei dati verso gli Stati Uniti è ancora illegale ad oggi, dovresti uccidere un'intera industria in Europa con centinaia di migliaia di posti di lavoro connessi
1 Risposta -
@filtro ha detto in Il Garante Privacy del Belgio multa IAB Europa per 250.000€ a causa di TCF:
lo IAB ha già la sua proposta che le Seller Side audience
Che se ho capito bene (a differenza di Topics API) funzionerebbe indipendentemente dal browser.
È logico che IAB prosegua per la sua strada senza Google... il tempo è stato guadagnato, vedremo come lo metteranno a frutto.
È anche vero che la strada maestra è ormai tracciata: l'identificatore univoco deve restare con la prima parte che ha raccolto il consenso.
F 1 Risposta -
@kal qua puoi trovare una divertente spiegazione
https://digiday.com/media/wtf-are-seller-defined-audiences/
il video è esilarante e spiega bene la situazione attuale
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HAHAHAHAHAHA
Per sintetizzare: