- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Internet News
- Gli NFT sono ovunque: voi come vi state approcciando?
-
@kal ha detto in Gli NFT sono ovunque: voi come vi state approcciando?:
@gaetanocessati ha detto in Gli NFT sono ovunque: voi come vi state approcciando?:
Io sono un comune mortale e quasi non uso EXCHANGE CENTRALIZZATI, ma uso per lo più DEX (Decentralized Exchange) e DeFi (piattaforme di finanza decentralizzata) per mettere a rendita i miei asset digitali.
Non conoscevo, mi sono documentato e sono tutte piattaforme ad alto (se non altissimo) rischio.
Non mi sembrano affatto la prima scelta per un utilizzatore comune.
Ritorniamo al punto di partenza: la tanto decantata decentralizzazione di fatto non esiste.
Ma esisterà. È questo che sto cercando di farti capire. Sarà perfetta? Non credo, ma credo che sarà molto migliore della centralizzazione.
Le DeFi sono ad alto rischio? Sì, lo sono ora, ma ad ora non c'è un'adozione di massa difatti, ed è per questo che c'è alto guadagno, ma c'è da dire che questo è il momento degli early-adopter, degli investitori, non è il momento per utilizzare queste tecnologie da utente finale.
Io comunque uso le blockchain da febbraio 2021, mica da 5 anni... e non sono nemmeno un programmatore, sono un fotografo. Se ci sono riuscito io, ci può riuscire chiunque.
Conosco persone che non sanno usare gli strumenti di online banking, ma mica per questo l'online banking fa schifo o "non prenderà piede".
-
1 Risposta -
@kal come se andassi sul sito di byoblu per informarmi di notizie sul Covid
1 Risposta -
@gaetanocessati ma no dai. È solamente un raccoglitore di catastrofi finanziarie, notizie buffe e gente che scappa col malloppo.
Tutte con tanto di fonte.
E ce ne sono 2 o 3 AL GIORNO.
1 Risposta -
OpenSea, il più grande marketplace per NFT al mondo, ha svelato che l'80% dei token creati gratuitamente sulla piattaforma sono una truffa.
-
@gaetanocessati ma no dai. È solamente un raccoglitore di catastrofi finanziarie, notizie buffe e gente che scappa col malloppo.
Tutte con tanto di fonte.
E ce ne sono 2 o 3 AL GIORNO.
anche byoblu cita delle fonti.
OpenSea, il più grande marketplace per NFT al mondo, ha svelato che l'80% dei token creati gratuitamente sulla piattaforma sono una truffa.
le truffe sono ovunque, quindi non capisco dove si voglia andare a parare. Apriamo un thread sulle truffe via sms?
Comunque se vuoi aver ragione citando notizie a caso, per me hai ragione. Su OpenSea c'è tanta fuffa e tanti truffano, ma ci sono truffe su Google, su Facebook, in banca, nel campo dell'energia...
Per quanto riguarda la sicurezza invece, posso solo dire che non dovrebbe preoccuparti la sicurezza della "decentralizzazione" e dei siti che promuovono l'utilizzo del WEB 3.0, quando ci sono queste notizie: https://www.askanews.it/senza-categoria/2022/02/01/bitdefender-5-previsioni-sicurezza-informatica-settore-sanitario/ma ripeto, hai ragione tu.
-
Questo video mi ha fatto morire dal ridere
Volevo condividerlo
2 Risposte -
@giorgiotave ah ah ah ah spacca.
-
@giorgiotave fa riderone. E peraltro è (forse inconsapevolmente) una rappresentazione molto precisa dell'uso prevalente degli NFT in questo momento: I MEME.
Praticamente /r/MemeEconomy ma coi soldi veri.
-
Vi lascio solo questa piccola citazione che penso racchiuda il pensiero di chi critica NFT in ambito artistico
#########
Ci tengo a precisare che non contesto affatto che si lucri sull’arte: si paga un biglietto anche per vedere la Gioconda, è pacifico. Non vedo come potrebbe essere un problema che gli artisti vendano le loro opere, se lo vogliono. Quello che contesto invece è che nella visione teorica alla base degli NFT il lucro e l’arte siano indissolubili a prescindere dalla volontà degli artisti, anche solo per il fatto che le opere sono ‘vere’ perché esistono nella rete che ha un costo di mantenimento, quindi un costo per accedervi.L’arte, la cultura e la verità come servizio a pagamento di speculatori privati.
L’arte, la cultura e la verità come costo energetico fisso.
L’arte, la cultura e la verità come appannaggio esclusivo di chi può pagare.Come se non bastasse tutto questo implica l’abominio secondo il quale chi non può pagare non può attribuirsi una qualsivoglia opera artistica o di intelletto. Peggio ancora: chi può pagare può provare impunemente a intestarsi la paternità di un’opera altrui, specie se l’autore originario non ha già mintato un token per motivi economici o filosofici oppure è privo della connessione di rete e non può fisicamente accorgersi del furto.
#########E vi invito a leggere questo:
https://www.lrnz.it/fcknft
-
Era una cosa che già si vedeva benissimo da settimane monitorando Google Trends, se ne sono accorti anche sulla stampa:
https://www.forbes.com/sites/paultassi/2022/03/10/interest-in-nfts-and-the-metaverse-is-falling-fast
-
Gli NFT non hanno nulla a che vedere con il diritto d'autore.
Possedere un NFT non di assicura la proprietà o la paternità di un oggetto digitale.
Ti assicura la proprietà sulla chiave crittografica estratta a partire da un oggetto digitale.
La proprietà dei diritti d'autore su un oggetto digitale la puoi esigere solo se la suddetta chiave crittografica è associata ad un contratto vero e proprio che te li assegna.
-
@homeworker ma certo.
Infatti se uno minta un NFT da un'immagine senza il permesso del suo autore... non succede nulla! Perché l'unica cosa che possiede chi ha mintato l'NFT è la sua chiave crittografica.
E questo non gli da diritto su nulla che riguardi l'opera originaria.
1 Risposta -
@kal a volte a qualcuno va bene, ma che uno possa pensare di fare milioni con una fesseria tale va oltre ogni immaginazione https://www.milanofinanza.it/news/offerti-solo-277-dollari-per-l-nft-del-primo-tweet-era-stato-comprato-a-2-9-mln-gia-scoppiata-la-202204141159048346
1 Risposta -
@juanin ha detto in Gli NFT sono ovunque: voi come vi state approcciando?:
@kal a volte a qualcuno va bene, ma che uno possa pensare di fare milioni con una fesseria tale va oltre ogni immaginazione https://www.milanofinanza.it/news/offerti-solo-277-dollari-per-l-nft-del-primo-tweet-era-stato-comprato-a-2-9-mln-gia-scoppiata-la-202204141159048346
Yep infatti. Direi che la moda è abbondantemente passata.
Forse proveranno a rilanciarla, ma direi che abbiamo chiuso.
-
La butto qui così:
https://www.wsj.com/articles/nft-sales-are-flatlining-11651552616