• User Attivo

    Nuova guerra dei browser (partendo dalla Privacy) ?

    C'è stata, un anno fa, una lunga discussione tra @kal e @filtro sulla privacy e sui browser...

    Ora ci sono segnali sul mercato di una nuova guerra dei browser, principalmente giocata sulla privacy.

    che qualcosa stia cambiando, anche nella consapevolezza delle persone?

    Cosa faranno gli incumbent?


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @luca Vediamo cosa succede ma con 50 Milioni nemmeno si avvicina ad Opera nelle statistiche dei browser più usati.

    La critica di DuckDuckGo trova il tempo che trova a mio parere: se l'utente volesse veramente usare DuckDuckGo risponderebbe sì, se risponde no evidentemente succede qualcosa di strano e forse l'azienda stava usando questo cambio senza notificare gli utenti per guadagnare quote di mercato.

    Per ora la vera guerra dei Browser è fra Microsoft Edge e Google Chrome, il primo guadagna quote di mercato dove il secondo le ha perse.

    Quando vedrò Brave sostituire Opera nelle statistiche allora dirò che è dentro la guerra dei browser e sta guadagnano quote sul mercato, ma per ora non è così, anzi DuckDuckGo sta entrando nell'arena con il suo browser per desktop basato su webkit, e naturalmente sarà privacy centrico e potrebbe togliere utenti a Brave


  • Community Manager

    Anche su Brave c'erano state delle criticità.

    Io però non capisco: perché Firefox è fuori dai giochi quando si parla di Privacy?


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave è fuori dalla guerra dei browser non dalla privacy, l’ha persa da un po’ e non ha mai recuperato. Ha più o meno le stesse implementazioni di Edge a livello di privacy, poi aveva la VPN integrata, ma l’hanno chiusa. Manca una direzione forte


  • User Attivo

    @filtro si certo, sono d'accordo con te e sono consapevole dei numeri bassi.

    Infatti ho usato il termine segnali che, forse, stanno tracciando un trend.

    Vedremo cosa succede, ma di sicuro fino a poco tempo fa, l'atteggiamento verso questi nuovi entrati era di sufficienza, "tanto all'utente non interessa la privacy", Chrome sostanzialmente se ne fregava e dettava legge...

    invece crescono
    pian piano, ma crescono


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @luca la situazione è un po’ piu complicata: Google anche volendo non può implementare limiti al advertising e privacy a Chromepena blocco del aggiornamento del antitrust UK (questo è dichiarato) ma probabilmente anche una causa in ogni stato occidentale.
    Google è praticamente bloccato e potrebbe perdere quote di mercato, in questo momento a favore di edge e Safari molto probabilmente: a mio parere Brave e DuckDuckGo stanno provando a cavalcare questo momento di debolezza della grande G per prendere quote di mercato vediamo se ci riescono. Ma vedo Apple e Microsoft posizionati meglio


  • User

    Safari però ha rinunciato al mercato extra-apple, per cui è legato a doppio filo alla penetrazione della piattaforma IOS/mac. Qui avevo scritto un po' di cose anche a riguardo, non so se possa interessare https://experimentia.substack.com/p/cookiegeddon-privacy-sandbox-floc
    Chrome non si muove, come detto, perché non può muoversi, al momento. Per altro è l'unico browser prodotto da una azienda che vive di pubblicità online. Insomma, secondo me i termini per una nuova browser war ci sono, ma manca un protagonista emergente vero. E no, non penso che Brave possa diventarlo.


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    Piccolo aggiornamento da questo articolo su digifay a proposito di DuckDuckGo ed il suo browser: è il primo browser scaricato negli stati uniti davanti a Firefox. È un dato molto molto interessante se reale, non riesco a trovare la fonte di tale informazione quindi prendiamo tutto con le pinze


  • User Attivo

    come dice @filtro dobbiamo sempre vedere i numeri dei download e dell'uso

    ma da quanto riportato qui https://spreadprivacy.com/topics-and-fledge-blocked/
    DuckDuckGo vuole bloccare tutto
    ha annunciato di bloccare Topics e FLEDGE su Chrome...


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @luca bhe non ha molta scelta altrimenti perché scaricare la loro extension si chrome, mentre da desktop dovrebbero usare WebKit ed essere loro ad implementare fledge e Topics api su WebKit sarebbe un autogol a livello di branding.
    Vediamo cosa farà Microsoft, ma usa chromium alla base di edge quindi implementazione facile nel caso e vediamo che farà Firefox.
    Secondo me ora bisogna prima di tutto osservare cosa succede a livello di misurazione. L’unico major browser a non avere una proposta in test per la misurazione è Firefox: Safari ha un framework bello e pronto, chrome sta testando measurement api, quindi Microsoft Edge potrebbe ereditarie, Firefox ha la proposta scritta con Meta, ma nulla in test.
    Il prim campo di battaglia per capire dove si andrà è la misurazione delle performance della campagne di marketing perché crea molti meno problemi a livello di immagine e di discussioni privacy oriented: se si trova una via per questo forse il resto potrebbediventare più facile