• User Attivo

    Google Analytics può essere considerato cookie tecnico?

    Ciao a tutti, come molti di voi sto sbattendo la testa sulla questione consenso cookie.
    Se utilizzo anonymize_ip : true posso tracciare le statistiche e considerarlo cookie tecnico di default e non disattivabile?

    Ho testato il funzionamento di ad_storage : 'denied' e analytics_storage : 'denied' ma il risultato è che non viene tracciata alcuna statistica e quindi equivale a non mettere il tag.

    Voi come vi state muovendo?


    matteo.zambon 1 Risposta
  • Contributor

    È una questione LEGALE e non tecnica.

    Anche l'anonimize IP che viene spacciato come la panacea non è in realtà richiesto dalla normativa... la questione è confusa per via del fatto che il panorama normativo è confuso e contraddittorio.

    Il mio parere, che non è il parere di un avvocato (tocca sempre dire ste cose), è che:

    • GA sia un cookie tecnico se lo usi per le sole statistiche.
    • diventa un cookie di profilazione se lo usi per il remarketing.
    • non sia necessario anonimizzare l'IP.
    • sia comunque un cookie di uno strumento di terze parti (non proprietario) per cui devi avvisare sempre l'utente nel bannerino.
    • se lo usi per il remarketing oltre ad avvisare devi anche ottenere il consenso.

    A margine: per me l'anonimizzazione è una barzelletta, perché comunque l'IP viene ricevuto da Google che "assicura" viene anonimizzato subito. Ma che garanzie hai che lo faccia veramente? Hai accesso al database? Ecco. Google comunque assicura in ogni caso che l'indirizzo IP non viene salvato nel database di GA, ma conservato solo ai fini di sicurezza... anche qui: è solo questione di fidarsi oppure no.

    Una noiosa questione legale che purtroppo non ha e non potrà mai avere una limpida interpretazione univoca.


  • User Attivo

    @tosix per il garante italiano (attualmente) è fattibile. Dacci dentro di forzatura consent mode finché si può.


    shazarak 1 Risposta
  • Contributor

    In appena due mesi sta discussione è invecchiata malino 😂

    A margine: per me l'anonimizzazione è una barzelletta, perché comunque l'IP viene ricevuto da Google che "assicura" viene anonimizzato subito. Ma che garanzie hai che lo faccia veramente? Hai accesso al database? Ecco. Google comunque assicura in ogni caso che l'indirizzo IP non viene salvato nel database di GA, ma conservato solo ai fini di sicurezza... anche qui: è solo questione di fidarsi oppure no.

    A quanto pare tanto il Garante austriaco quanto quello francese non si sono fidati. Che strano.

    Per completare il quadro, credo manchi poco perché si pronunci anche il Garante italiano, ci sono in ballo almeno 3 procedimenti che riguardano GA sul tavolo del Garante italiano tra le segnalazioni di NOYB: Caffeina Magazine, Fastweb e ILMeteo.


  • User Attivo

    @matteo-zambon scusa domanda al volo:
    dato per scontato che nella impostazioni di condivisione fossero disattivati tutti tranne analisi comparativa, e che i google signals fossero inattivi

    io ero rimasto che l'anonimizzazione IP era una pseudo-anonimizzazione e non una completa e quindi non potevano essere considerati tecnici.

    quindi il Garante invece ha deciso che per lui va bene l'anonimizzazione IP, oppure non era vero che fosse incompleta e quindi è fattibile ?


    kal shazarak 2 Risposte
  • Contributor

    @shazarak ha detto in Google Analytics può essere considerato cookie tecnico?:

    io ero rimasto che l'anonimizzazione IP era una pseudo-anonimizzazione e non una completa e quindi non potevano essere considerati tecnici.

    L'anonimizzazione avviene sui server di Google. A meno che tu non proxi la hit lato server (e quindi l'IP diventa quello del tuo server).

    Comunque questo dibattito sull'anonimizzazione sì/no, cookie tecnico/non tecnico è già vecchio ragazzi, io ve lo dico.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak ok mi rispondo da solo

    l'ip anonimizzato di GA è una de-identificazione irreversibile, a differenza della pseudonimizzazione, definita nell’art. 4, par. 5, GDPR


  • User Attivo

    @kal ah beh si alla luce delle recenti novità di cui ai già discusso negli altri post, vero questa diventa vecchia hhiih