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Comunicare a Google Analytics gli ordini annullati su Shopify
Ciao a tutte e tutti.
Una domanda apparentemente banale ma che mi trova completamente impreparato.
Ho un collegamento tra Shopify e Google Analytics (UA) che funziona regolarmente, implementato tramite GTM.
Succede che quando viene fatto un acquisto su Shopify, viene registrato anche su UA. Top.
Certo, sempre leggere discrepanze ma è normale.Però c'è un problema... quando su Shopify viene annullato un ordine (da noi o dal cliente direttamente) questo non viene comunicato ad Analytics.
Questo mese la differenza è importante, e il dato di Analytics non rende l'idea del reale fatturato.
Voi avete idea di come si possa fixare questo problema?
Grazie in anticipo
1 Risposta -
@xavy-g già attivato Enhanced E-commerce?
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Eh, sì.
Ho attivato sia l'Enhanced E-commerce su Shopify che le opzioni di E-commerce base ed avanzato su Analytics.Infatti mi fa molto strano. Però è anche vero che da un punto di vista tecnico non capisco quale potrebbe essere il collegamento tra le due piattaforme che permetta di tornare indietro negli ordini, identificarli e modificarli.
Credo sia meno banale di quel che sembra.
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Allora.
Enhanced Ecommerce supporta il tracciamento dei Refund. Il principio è lo stesso delle transazioni: quando avviene un Refund, parte il tracciamento di una "transazione" con lo stesso ID della transazione annullata e in GA ti apparirà una seconda transazione, ma dal valore negativo.
Hai due opzioni davanti a te:
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assicurati che il tracciamento sia impostato correttamente: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/ua/gtm/enhanced-ecommerce#refunds non l'ho mai fatto su Shopify quindi purtroppo non ti so dare dettagli tecnici.
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qualora non ne venissi a capo, hai sempre l'opzione dell'importazione dei dati di rimborso via CSV: https://support.google.com/analytics/answer/6066862?hl=it
Fossi in te metterei un ragionevole sforzo nell'opzione 1, dato che è quella che ti sistema per sempre. Se non ci arrivassi, puoi sempre importarli a manina a ritroso. È un po' menoso, ma comunque raggiungi il tuo obiettivo.
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Proverò, senza dubbio.
Sei stato gentilissimo. La prima strada è sicuramente quella a cui do la priorità.
Poi, tra le altre cose, stavo giusto cercando di capire come potessi approfondire (BENE) Google Tag Manager. Ovviamente oltre a seguire i contenuti qui su connect.gt
Se per caso avessi dritte anche su questo, sono tutt'orecchi
1 Risposta -
@xavy-g ha detto in Comunicare a Google Analytics gli ordini annullati su Shopify:
Poi, tra le altre cose, stavo giusto cercando di capire come potessi approfondire (BENE) Google Tag Manager.
Inizierei da qui: https://analytics.google.com/analytics/academy/course/5
Oltre naturalmente a metterci le manacce sopra, testare, pasticciare, sperimentare.
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@xavy-g c'è un problema di fondo: con Shopify non hai accesso (a livello programmazione) alla sezione degli ordini, quindi l'unico modo che io sappia è avere una applicazione che "legga" un xml o json tramite il webhook che Shopify ti invia
Esempio di codice
https://business.czarto.com/2014/01/05/shopify-cancelled-orders-google-analytics/Oppure puoi usare soluzioni come zapier o integromat per "agganciare" le 2 piattaforme
es.
https://www.getmesa.com/blog/how-to-automatically-record-100-of-shopify-refunds-in-google-analytics/
(mesa è lo zapier solo per shopify)
1 Risposta -
@giuseppemorelli ha detto in Comunicare a Google Analytics gli ordini annullati su Shopify:
Oppure puoi usare soluzioni come zapier o integromat per "agganciare" le 2 piattaforme
es.
https://www.getmesa.com/blog/how-to-automatically-record-100-of-shopify-refunds-in-google-analytics/
(mesa è lo zapier solo per shopify)Avevo effettivamente visto, ma non conoscendolo non me la sentivo di raccomandarlo. Buono a sapersi