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    5. Comunicare a Google Analytics gli ordini annullati su Shopify
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    • xavy.g
      xavy.g User • ultima modifica di

      Comunicare a Google Analytics gli ordini annullati su Shopify

      Ciao a tutte e tutti.

      Una domanda apparentemente banale ma che mi trova completamente impreparato.

      Ho un collegamento tra Shopify e Google Analytics (UA) che funziona regolarmente, implementato tramite GTM.

      Succede che quando viene fatto un acquisto su Shopify, viene registrato anche su UA. Top.
      Certo, sempre leggere discrepanze ma è normale.

      Però c'è un problema... quando su Shopify viene annullato un ordine (da noi o dal cliente direttamente) questo non viene comunicato ad Analytics.

      Questo mese la differenza è importante, e il dato di Analytics non rende l'idea del reale fatturato.

      Voi avete idea di come si possa fixare questo problema?

      Grazie in anticipo 🙂

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        kal 1 Risposta Ultima Risposta
      • kal
        kal Contributor • ultima modifica di @xavy.g

        @xavy-g già attivato Enhanced E-commerce?

        https://help.shopify.com/en/manual/reports-and-analytics/google-analytics/google-analytics-setup#enhanced

        0 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

          1 Risposta Ultima Risposta
        • xavy.g
          xavy.g User • ultima modifica di

          Eh, sì.
          Ho attivato sia l'Enhanced E-commerce su Shopify che le opzioni di E-commerce base ed avanzato su Analytics.

          Infatti mi fa molto strano. Però è anche vero che da un punto di vista tecnico non capisco quale potrebbe essere il collegamento tra le due piattaforme che permetta di tornare indietro negli ordini, identificarli e modificarli.

          Credo sia meno banale di quel che sembra.

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            1 Risposta Ultima Risposta
          • kal
            kal Contributor • ultima modifica di kal

            Allora.

            Enhanced Ecommerce supporta il tracciamento dei Refund. Il principio è lo stesso delle transazioni: quando avviene un Refund, parte il tracciamento di una "transazione" con lo stesso ID della transazione annullata e in GA ti apparirà una seconda transazione, ma dal valore negativo.

            Hai due opzioni davanti a te:

            1. assicurati che il tracciamento sia impostato correttamente: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/ua/gtm/enhanced-ecommerce#refunds non l'ho mai fatto su Shopify quindi purtroppo non ti so dare dettagli tecnici.

            2. qualora non ne venissi a capo, hai sempre l'opzione dell'importazione dei dati di rimborso via CSV: https://support.google.com/analytics/answer/6066862?hl=it

            Fossi in te metterei un ragionevole sforzo nell'opzione 1, dato che è quella che ti sistema per sempre. Se non ci arrivassi, puoi sempre importarli a manina a ritroso. È un po' menoso, ma comunque raggiungi il tuo obiettivo.

            0 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

              1 Risposta Ultima Risposta
            • xavy.g
              xavy.g User • ultima modifica di

              Proverò, senza dubbio.

              Sei stato gentilissimo. La prima strada è sicuramente quella a cui do la priorità.

              Poi, tra le altre cose, stavo giusto cercando di capire come potessi approfondire (BENE) Google Tag Manager. Ovviamente oltre a seguire i contenuti qui su connect.gt

              Se per caso avessi dritte anche su questo, sono tutt'orecchi 🙂

              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                kal 1 Risposta Ultima Risposta
              • kal
                kal Contributor • ultima modifica di @xavy.g

                @xavy-g ha detto in Comunicare a Google Analytics gli ordini annullati su Shopify:

                Poi, tra le altre cose, stavo giusto cercando di capire come potessi approfondire (BENE) Google Tag Manager.

                Inizierei da qui: https://analytics.google.com/analytics/academy/course/5

                Oltre naturalmente a metterci le manacce sopra, testare, pasticciare, sperimentare.

                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  1 Risposta Ultima Risposta
                • giuseppemorelli
                  giuseppemorelli Moderatore • ultima modifica di

                  @xavy-g c'è un problema di fondo: con Shopify non hai accesso (a livello programmazione) alla sezione degli ordini, quindi l'unico modo che io sappia è avere una applicazione che "legga" un xml o json tramite il webhook che Shopify ti invia

                  a934434e-13e4-4b18-be56-2eb84a12f3c8-image.png

                  Esempio di codice
                  https://business.czarto.com/2014/01/05/shopify-cancelled-orders-google-analytics/

                  Oppure puoi usare soluzioni come zapier o integromat per "agganciare" le 2 piattaforme

                  es.
                  https://www.getmesa.com/blog/how-to-automatically-record-100-of-shopify-refunds-in-google-analytics/
                  (mesa è lo zapier solo per shopify)

                  1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

                    kal 1 Risposta Ultima Risposta
                  • kal
                    kal Contributor • ultima modifica di @giuseppemorelli

                    @giuseppemorelli ha detto in Comunicare a Google Analytics gli ordini annullati su Shopify:

                    Oppure puoi usare soluzioni come zapier o integromat per "agganciare" le 2 piattaforme
                    es.
                    https://www.getmesa.com/blog/how-to-automatically-record-100-of-shopify-refunds-in-google-analytics/
                    (mesa è lo zapier solo per shopify)

                    Avevo effettivamente visto, ma non conoscendolo non me la sentivo di raccomandarlo. Buono a sapersi 😁

                    0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

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