- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Il casino di Google con i Title delle pagine e la pessima proposta di Danny Sullivan
-
@gennaro-esposito ha detto in Il casino di Google con i Title delle pagine e la pessima proposta di Danny Sullivan:
2020 admissions criteria - University of Awesome
Io finora ho visto rimuovere l'anno, se passato. Specie nei formati "Tutti i xxx del 2020". In questo caso, l'anno più che modificato veniva rimosso, ma non modificato. Però mi pare la naturale evoluzione.
1 Risposta -
@aledandrea eh, dipende Se Google lo fa bene è "la naturale evoluzione", ma se qualcosa dovesse andar storto? Avremo modo di far rettificare velocemente?
Anche un title tipo "Cosa accadde veramente a maggio dell'anno 2020" potrebbe essere modificato se, a seguito di aggiornamenti di varia natura, venisse fatta qualche modifica alla pagina (negli anni successivi)?
Forse dovrebbero darci più indicazioni su questo punto, chiarendo almeno alcuni dei parametri che fanno scattare il meccanismo (l'esempio usato non mi sembra abbastanza).
1 Risposta -
Sinceramente trovo la questione assurda, specialmente per un creator. A parte le discussioni sulla faccenda SEO in sé, con le giuste osservazioni fatte più o meno da tutti qui, (ringrazio tutti per le condivisioni) mi domando: ma é la giusta direzione pensare ai numeri del CTR?? Io credo che pensare solo ai numeri sia davvero riduttivo e che venga penalizzata la creatività in generale, e vedendo i risultati dei "nuuovi titoli" anche la qualità verrebbe da dire... Quindi credo che venga meno uno dei principi fondamentali dell'algoritmo a mio parere.
-
@gennaro-esposito Sì, spiego meglio: io intendevo relativamente al mio esempio. Per l'esempio che fai tu, invece, è giustissima l'osservazione che fai!
-
Altro esempio
1 Risposta -
Commento tecnico:
-
@giorgiotave ha detto in Il casino di Google con i Title delle pagine e la pessima proposta di Danny Sullivan:
Altro esempio
Ou belin, questi sono i problemi veri!
-
Buongiorno a tutti, grazie per l'interessante discussione.
Ho una domanda per voi: qualcuno ha provato a modificare i "title" delle pagine in cui questo è stato riscritto da Google?
Ve lo chiedo perchè da NON esperto/tecnico della SEO, dopo aver letto il comunicato di Google e le motivazioni per cui dicono di riscrivere i titoli (lunghezza al primo posto, ecc.) ho provato sostanzialmente a ridurre la lunghezza di alcuni title su pagine in cui il titolo in serp è stato riscritto da Google... con risultati positivi. Non essendo un esperto non posso sapere se esiste correlazione tra le modifiche da me apportate e il fatto che Google mi abbia "accontentato", riproponendo in serp i nuovi titoli da me forniti invece che quelli riscritti da lui in precedenza.
Quindi chiedo a voi esperti: qualcuno ha provato a fare un test modificando i title delle pagine oggetto di modifica da parte di Google? Un vostro test si dimostrerebbe certamente più affidabile dei miei piccoli esperimenti del "tempo libero".
Grazie
1 Risposta -
@alessandro-sportelli da quanto ho visto io, oltre al problema dell'eccessiva lunghezza, i problemi nascono quando in pagina si infila contenuto aggregato e non editorializzato.
Esempi:
- le pagine di categoria di un eshop
- le homepage con la lista delle ultime news
- gli articoli con troppi elementi di contenuto secondario
Da quanto ho potuto vedere, se si effettua un controllo editoriale stretto del contenuto di pagina (dove in buona sostanza title e heading primari e secondari concordano da un punto di vista semantico), molto spesso il titolo NON viene riscritto e rimane quello originale.
Ah, altra cosa: finora i titoli cambiati li ho visti quasi solo in inglese. In italiano per il momento non ho ancora visto nulla.
Se qualche collega li ha visti, li condivida
A 1 Risposta -
@kal grazie della risposta e del contributo. Hai provato anche a modificare il Title da te scritti in precedenza?
1 Risposta -
@alessandro-sportelli ha detto in Il casino di Google con i Title delle pagine e la pessima proposta di Danny Sullivan:
@kal grazie della risposta e del contributo. Hai provato anche a modificare il Title da te scritti in precedenza?
Per il momento no, perché sui progetti in essere non ho per il momento rilevato cali di CTR che rendano necessario un intervento.
Ma non faccio testo perché non ho mille progetti attivi.
-
@lay per la serie....viva l'italiano.
-
@lay questa è diffamazione, cioè stanno dicendo che non sanno scrivere
-
Next step: la IA di Google ke s mette a scrvr cm 1 bimbominkia all'epoca degli SMS.
-
Beh sio sa che con l'italiano Google ha sempre avuto problemi.. però sta cosa non la capisco.. con la scusa di migliorare rende il lavoro di chi si impegna sempre più difficile (oltre che magari farlo sembrare inutile)...
-
@lay ha detto in Il casino di Google con i Title delle pagine e la pessima proposta di Danny Sullivan:
È una sciocchezza rispetto a quello che sta accadendo ad alcuni, però io ho notato che Google toglie gli spazi tra alcuni articoli e congiunzioni. Succede solo a me?!
Dobbiamo aver fiducia in Santo Google, sicuramente così aumenta il CTR
-
Ho avuto un'illuminazione su questa cosa delle congiunzioni "accorpate".
Beccatevi questo vecchio (ma spettacolare e a quanto pare ancora valido) articolo di @lowlevel
http://www.lowlevel.it/continuare-a-smontare-google-unaltra-scoperta-seo/
Notare il paragrafo "Google accorpa i caratteri singoli".
1 Risposta -