Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. SEO
    5. Network SPAM alla riscossa
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • merlinox
      merlinox Moderatore • ultima modifica di

Network SPAM alla riscossa

Ciao ragazzi, oggi analizzando dei backlink via GSC ho beccato un brutto network di spam.
      Poi ho controllato un altro sito - argomento completamente opposto - e ho beccato praticamente lo stesso network.

Accedendo danno tutti 500 ma in cache di Google ci sono tutti dei bei clonini...
      Ma siccome sono uno malfidente, ho fatto un check e i siti si vedono anche con https://search.google.com/test/rich-results (spam+cloacking).

es:
      foxongreen.com
      tyazhin.info
      lizsheridan.info
      computerprojects.biz

Facciamo un check incrociato?!

2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

alepom QuelGareth 2 Risposte Ultima Risposta
      • kal
        kal Contributor • ultima modifica di kal

Immagine 2021-06-01 115146.png

alt text

Non li ho per fortuna visti nei miei Search Console ma sembrano belli grossetti.

1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
        • alepom
          alepom Moderatore • ultima modifica di @merlinox

Eh, @merlinox, confermo che su alcuni siti ritrovo lo stesso network 😡

• L
            lamoa User • ultima modifica di

Individuati circa un paio di settimane fa (nom davano ancora errore 500!). Foxongreen in particolare una piaga con più di 2mila link verso di noi 😅

• kal
              kal Contributor • ultima modifica di

Mi correggo, ho guardato meglio e spuntano spesso anche per me. Non sempre, a macchia di leopardo.

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

• ainer
                ainer User • ultima modifica di

Foxongreen appare anche a me. Qualcuno si ricorda come si modifica il file di testo dei domini bloccati? Vorrei aggiungerlo, ma non mi ricordo proprio dove andare a cercarlo

merlinox 1 Risposta Ultima Risposta
                • merlinox
                  merlinox Moderatore • ultima modifica di @ainer

@ainer ha detto in Network SPAM alla riscossa:

come si modifica il file di testo dei domini bloccati

parli del disavow tool?

• merlinox
                    merlinox Moderatore • ultima modifica di @merlinox

@gfiorelli1 hai feedback in merito?

G 1 Risposta Ultima Risposta
                    • ainer
                      ainer User • ultima modifica di

@merlinox ha detto in Network SPAM alla riscossa:

parli del disavow tool?

Si

• kal
                        kal Contributor • ultima modifica di kal

Non correrei a fare il Disavow, non ha senso. Eventualmente si segnala il dominio sospetto a Google per spam, se proprio.

Ma è molto probabile che data la scala del "problema", Google abbia già preso provvedimenti.

Nessuno rischia niente per questi link spammosi, mi sentirei di dire: state tranquilli.

• QuelGareth
                          QuelGareth User Attivo • ultima modifica di @merlinox

@merlinox ha detto in Network SPAM alla riscossa:

lizsheridan.info

interessante!

Ho controllato lizsheridan, che è l'unico che sembra dare un segnale visto che spunta fuori l'ecommerce di godaddy.

Da quello che vedo è stato registrato con EPIK.com e poi è stato messo dietro cloudflare, per cui beccare il server originale è parecchio difficile, proprio per come lavorare cloudflare.

Epik mi sembra che usi un sistema di registrazione "anonimizzata" del dominio, per nascondere i dati reali, lo fa anche il servizio di "thepiratebay" chiamato njalla.

In questo caso si potrebbe provare a contattare https://anonymize.com/abuse/ per sondare se è possibile fargli disattivare il dominio e se non rispondono tirare di mezzo Icann, che dubito fortemente che faccia qualcosa.

Il tutto sembra aver avuto inizio a novembre 2020.

933f4005-5c5e-4846-8805-ddfacf639da2-image.png

quello che vedo

A vedere le cache, sembra un sistema di scraping di news, che traduce e ripubblica.

Per qualche ragione hanno anche creato una serie di comment spam, potrebbe essere un modo per intorbidire le acque o semplicemente perchè sono tonti.

0a97cd9f-93e5-4c3a-8e28-83c6bc4cf39a-image.png

I però direi che sono involontari, nel senso che scrapando a "belino di canide", si portano dietro tutti i riferimenti originali come i link alle immagini o i link interni.

Gli effetti

Stando a ahrefs, c'è un botto di keyword che creano traffico, proprio perchè scrapa il web a destra e manca

406689aa-0c6a-45fd-a759-18e773ddea5c-image.png

0dbeb51d-f63b-41c8-be49-8c040b71c848-image.png

Chiaramente le stime si basano su un database "storicizzato" di ahrefs, che ogni tanto ci prende e ogni tanto no: dubito che le estrazioni del lotto del 2018 abbiano davvero questo valore di ricerca.

dad0a841-295f-4787-b746-50f653edd37e-image.png

il vero problema e la vera soluzione

io metterei sempre un sistema di cdn come cloudflare, che consente di bloccare l'hot linking, perchè facendo così impedite a questi e altri di rubarvi banda dal vostro server.

• G
                            gfiorelli1 User • ultima modifica di @merlinox

Hola @merlinox,

ho provato a vedere in un sito di un cliente mio nel mondo forex (tra i più propensi alle zozzerie)... e, sì, ho incontrato 3 dei 4 siti che indichi:

foxongreen.com
                            computerprojects.biz
                            lizsheridan.info

Però, non stanno linkando a un gran numero di pagine.

Molto peggio è il caso di un altro cliente mio (settore educazione):

pesantemente linkato:

c06daac0-de79-4607-8e78-c555b58006ab-image.png

Site Linking pages Target pages
                            tyazhin.info 7323 1029
                            computerprojects.biz 6133 649
                            lizsheridan.info 4524 714
                            foxongreen.com 3033 685

• merlinox
                              merlinox Moderatore • ultima modifica di @kal

@kal non sono così convinto, specie per chi ha un backlink profile molto leggero.

kal 1 Risposta Ultima Risposta
                              • kal
                                kal Contributor • ultima modifica di @merlinox

@merlinox ma no. Google lo capisce in un nanosecondo che questi sitacci linkano TUTTI, a random.

Probabilmente è anche in grado di rendersi conto del fatto che è contenuto scrapato come ha ottimamente osservato @QuelGareth

Semplicemente ancora non ha fatto filtro perché è fresco fresco. Tempo massimo un paio di mesi e li sdraia.

Anzi, probabilmente l'ha già fatto, guardate Sistrix...

Immagine 2021-06-01 175116.png

Son durati giusto giusto un mese, ma sono già in trend calante...

Riguardo al disavow, come dico sempre: è da fare SOLO SE TU (O QUALCUNO PRIMA DI TE) HAI FATTO IL BIRICHINO.

E se hai fatto il birichino, questi siti spam che ti linkano sono comunque l'ultimo dei tuoi problemi.

Oltretutto ora sono in error 500, quindi i link di fatto sono già rimossi alla fonte.

merlinox QuelGareth 2 Risposte Ultima Risposta
                                • merlinox
                                  merlinox Moderatore • ultima modifica di @kal

@kal ha detto in Network SPAM alla riscossa:

Oltretutto ora sono in error 500

Alcuni guardandoli con i tool di Google (come dati strutturati) me li vedeva ancora.
                                  Non ricordo cosa ho testato.

• QuelGareth
                                    QuelGareth User Attivo • ultima modifica di @kal

@merlinox ma no. Google lo capisce in un nanosecondo che questi sitacci linkano TUTTI, a random.

Probabilmente è anche in grado di rendersi conto del fatto che è contenuto scrapato come ha ottimamente osservato @QuelGareth

Semplicemente ancora non ha fatto filtro perché è fresco fresco. Tempo massimo un paio di mesi e li sdraia.

Anzi, probabilmente l'ha già fatto, guardate Sistrix...

Immagine 2021-06-01 175116.png

Son durati giusto giusto un mese, ma sono già in trend calante...

Riguardo al disavow, come dico sempre: è da fare SOLO SE TU (O QUALCUNO PRIMA DI TE) HAI FATTO IL BIRICHINO.

E se hai fatto il birichino, questi siti spam che ti linkano sono comunque l'ultimo dei tuoi problemi.

Oltretutto ora sono in error 500, quindi i link di fatto sono già rimossi alla fonte.

Aspetta, aspetta: mi sono collegato con una vpn (tunnelbear) da cipro e NON va in 500!

Cerca addirittura di aprire il webcal!

0b067516-f9b7-483f-823c-960b66b6e831-image.png

kal 2 Risposte Ultima Risposta
                                    • kal
                                      kal Contributor • ultima modifica di giorgiotave @QuelGareth

@quelgareth il mistero si infittisce... Vanno in 500 solo dall'Italia quindi?

Comunque mega spam. Quello è chiaramente un attacco phising di qualche tipo.

L 1 Risposta Ultima Risposta
                                      • L
                                        lamoa User • ultima modifica di @kal

@kal sembra vadano a momenti. A me stamattina foxongreen risultava come dominio parcheggiato, sempre dall'Italia. Ora è tornato in 500

• kal
                                          kal Contributor • ultima modifica di @QuelGareth

@quelgareth ha detto in Network SPAM alla riscossa:

Comunque mega spam. Questa roba ha tutto l'aspetto di un attacco phishing.

QuelGareth 1 Risposta Ultima Risposta
                                          • QuelGareth
                                            QuelGareth User Attivo • ultima modifica di @kal

@quelgareth ha detto in Network SPAM alla riscossa:

Comunque mega spam. Questa roba ha tutto l'aspetto di un attacco phishing.

...fatto da sprovveduti armati di zappa e piccone.

A me sembra una cosa molto più raffazzonata, ipotesi:

• Il server/database probabilmente crolla di continuo dando errore 500, a causa dell'eccesso di traffico.
                                            • quando funziona cercano di fottere dati o a loro insaputa hanno messo un sistema di monetizzazione losco che inietta informazioni, una specie di "pay per infect" per creare macchine zombie con cui lanciare dei ddos 😄
                                            2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

Caricamento altri post
                                            Rispondi
                                            • Topic risposta
                                            Effettua l'accesso per rispondere
                                            • Da Vecchi a Nuovi
                                            • Da Nuovi a Vecchi
                                            • Più Voti