• User Attivo

    Il “Metodo Nolan” (only hero content)

    Christopher Nolan è un regista a cui piace trattare nei suoi film gli aspetti etici della natura umana inseriti in una trama dove il tempo è, in un modo o nell’altro, il protagonista.

    Senza affrontare troppo il lato cinematografico di Nolan ecco qua la lista di tutti i suoi film:

    • Following (1998)
    • Memento (2000)
    • Insomnia (2002)
    • Batman Begins (2005)
    • The Prestige (2006)
    • Il cavaliere oscuro (2008)
    • Inception (2010)
    • Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
    • Interstellar (2014)
    • Dunkirk (2017)
    • Tenet (2020)

    Con 11 film diretti (di cui una trilogia) Nolan è uno dei registi meno prolifici di Hollywood; a dispetto di questo è considerato uno dei migliori al mondo e ogni sua realizzazione ha ricevuto acclamazioni da parte del pubblico internazionale.

    Con le dovute proporzioni possiamo dire che Nolan è lo Yotobi del cinema (ovviamente Karim dà una pista a Chris 😜).

    Il Metodo Nolan in realtà non è un metodo ma probabilmente un segreto o forse è semplicemente un talento.
    Riuscire a realizzare in successione dei video che su YouTube chiameremo Hero Content è cosa veramente difficile.
    Bisogna avere un talento nel saper catalizzare l’attenzione del grande pubblico sui propri contenuti.

    Premettendo che personalmente non saprei individuare il modo per creare questo genere di risultati posso però dire che per esperienza personale la ricetta è racchiusa in noi stessi: abbiamo un talento e dobbiamo solo portarlo all’estremo e forzare il limite sempre di più, in maniera maniacale.

    Nel caso di Nolan si tratta del tempo (e con tempo intendo anche lo stile di montaggio del film, la sua percezione e la rappresentazione che ne fa in ogni suo film), che è il tratto distintivo di ogni sua produzione, una vera e propria firma d’autore. Ciascuno di noi ha una caratteristica che può essere l'elemento che fa la differenza.

    Forse la soluzione è essere genuinamente ed estremamente se stessi, costruire un castello nella propria nicchia dove il grande pubblico possa guardare e apprezzare per come siete.

    E secondo voi? La chiave per migliorare i contenuti che produciamo quale potrebbe essere?

    #DinamicheSocial


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @andrea-sebastiani mitico 🙂

    Questo è il metodo che mi piace di più ed il metodo che non riuscirò mai ad applicare. O meglio, ancora per molti anni non riuscirò a fare.

    Mi ricorda molto @lowlevel che pubblica raramente, ma quando pubblica...


  • User Attivo

    a me questo approccio piace molto; Mark Rober per esempio fa un video al mese ma è sempre pazzesco, o anche Emalloru ha un approccio simile

    ho la sensazione però che sia un approccio che rischia all'inizio di non aiutare una buona crescita, nel senso che il timore che ho io è di dover fare prima contenuti con una certa frequenza per poi poter "allentare la presa". Io ho una serie di idee hero content, però al momento mi sto sempre dicendo "sì, fra un po'" (in parte per una questione economica)

    forse sbaglio e non dovrei puntare a produrre ""molto"" ? (che poi il mio molto potrebbe essere ogni due settimane quindi manco così tanto 🤣)


    Andrea Sebastiani 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong ha detto:

    Io ho una serie di idee hero content, però al momento mi sto sempre dicendo "sì, fra un po'"

    Credo che con questo metodo si debbano scartare veramente tanti contenuti, per una qualità del genere la selezione deve essere di massimo livello (e di conseguenza il tempo e i costi di produzione del singolo video diventano colossali).

    @giorgiotave ha detto:

    Questo è il metodo che mi piace di più ed il metodo che non riuscirò mai ad applicare.

    Se parliamo di contenuti su YouTube questo è un metodo non alla portata di tutti, se invece guardiamo fuori dal Tubo posso affermare che la tua community è un hero content e ti rappresenta a pieno con un marchio di fabbrica ben definito, ognuno ha i suoi talenti...


  • User Attivo

    @andrea-sebastiani

    YouTube come la televisione è piena di SPAZZATURA che produce milioni di euro e milioni di views.

    Personalmente non identifico l'HERO CONTENT con la qualità del contenuto, bensì con la soddisfazione di una massa ben definita, massa che puoi tranquillamente soddisfare anche senza qualità - in merito ci sono milioni di video.

    E secondo voi? La chiave per migliorare i contenuti che produciamo quale potrebbe essere?

    Dal mio punto di vista MIGLIORARE I CONTENUTI non è sinonimo di AVERE PIU' SPETTATORI. Piuttosto riformulerei la domanda in : La chiave per portare contenuti di qualità alla massa? Questo è quello che mi piace fare di più su YouTube: portare contenuti di alta qualità alla massa.

    Se un video non viene visto non è affatto detto che sia per colpa della qualità del video anzi, il più delle volte è così. Vedo centinaia di contenuti di ottima qualità non avere audience.

    Portiamo contenuti di qualità alla massa per una YouTube migliore - semi citazione 🙂