- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- Aumentare il tempo di visualizzazione grazie al montaggio
-
@albertocv io sono del parere che se si vuole produrre un contenuto questo debba riuscire a rappresentare al massimo la personalità di chi lo rappresenta e in questo, il montaggio, può essere uno strumento in più per personalizzare i propri video.
L'impostazione dei tuoi video è abbastanza simile ai quelli di zio Monty, Roberto Ruga, Marco Crepaldi, Matteo Flora, Andrea Lombardi e molti altri; e ciascuno di questi non fa assolutamente uso dei tagli citati nel post iniziale.
Detto ciò credo che non sia sbagliato montare i video con semplici tagli funzionali.
-
Credo proprio che le parole di @valerio-mero siano la giusta sentenza.
Bisogna capire se il gioco vale la candela, perché a volte aggiungere troppa carne al fuoco può magari farti fare un video migliore dal punto di vista della dinamicità, ma poi il rischio è che il tempo di esecuzione aumenti troppo.
-
@valerio-mero ha detto in Aumentare il tempo di visualizzazione grazie al montaggio:
Credo dobbiamo sempre tenere in considerazione che i video devono essere visti perché interessano, poi tutto quello che viene dopo è un abbellimento che ci può stare ma deve valerne la pena.
Questo secondo me è il punto fondamentale e ne avevo parlato anche qui https://connect.gt/topic/244981/più-qualità-e-meno-perfezione-penso-sia-la-chiave-di-tutto
È comunque importante imparare a conoscere la differenza fra le varie tecniche di taglio e montaggio perché in alcune situazioni possono aiutare a migliorare la qualità del messaggio "visivo".
-
La "TECNICA DI MONTAGGIO" che preferisco e adoro di più è... il LONG TAKE (lunga ripresa senza montaggio). In sostanza è la stessa ripresa ad essere IL MONTAGGIO. Tipologia di ripresa che personalmente considero un'OPERA D'ARTE.
Di LONG TAKE ne ho prodotti diversi (purtroppo nessuno online da mostrarvi). Il più memorabile è un long take realizzato durante le riprese di un documentario su un famoso night club. Se non ricordo male dura più di 2 minuti. Se riuscirò lo pubblicherò entro l'anno
Intanto potete gustarvi qualche info sul LONG TAKE:
1 Risposta -
Beh, se vogliamo spostare l'attenzione sui video outdoor o documentaristici abbiamo Leonardo Dalessandri che in questo campo offre prestazioni sensazionali andando a condensare in pochi minuti emozioni, storie e sensazioni.
Sicuramente alcuni suoi lavori sono passati sotto ai vostri occhi senza accorgervene (ha anche prodotto spot pubblicitari per i più grandi brand) ma il suo stile è inconfondibile.
Ne posto qua uno per rendere l'idea:
-
@albertocv il video qua sotto è un tutorial a "testa parlante".
Se andiamo ad analizzare il montaggio possiamo individuare le seguenti azioni:
- 00:05 - axial cut
- 00:10 - transizione a tendina in entrata (per il recap)
- 00:14 - transizione a tendina in uscita
- 00:45 - axial cut
- 00:53 - axial cut
- 01:01 - axial cut
- 01:33 - axial cut
- 01:37 - transizione a tendina in entrata
- 01:41 - rough cut
- 01:37 - transizione a tendina in uscita
- 02:02 - axial cut
- 02:06 - visualizzazione schermata
- 02:31 - rough cut (ritorno in camera)
- 02:39 - visualizzazione schermata
- .
- .
- .
In questo video si può vedere come il carattere (e lo stile) di Marina vengano rappresentati nel video sicuramente grazie allo stile di scrittura dei testi e ai modi di fare; ma se prendiamo il montaggio, la scelta di utilizzare esclusivamente tagli assiali e transizioni a tendina è sicuramente il frutto di una scelta stilistica che lei ha preso e che la rappresenta al meglio.
1 Risposta -
@andrea-sebastiani io in genere li scrivo i video quindi so già che taglio fare e quando farlo.
Non sono un mago dell'editing e non faccio cose super, faccio quello che mi serve e sono video statici, parlo davanti alla telecamera e ci metto foto, video o zoom o scende b/n ma non faccio video dove prendo la macchina in mano e spulcio ore di girato per avere un montaggio super figo come il video della Turchia che mi ha fatto venire i brividi o come i video di Emalloru che mi piacciono un sacco.
Sono più come la ragazza che parla di wix.
Molto interessante questa guida e molto interessanti i commenti di tutti.
-
@andrea-sebastiani Grazie.
Hai scelto un esempio che descrive bene quello a cui mi riferivo.Queste tecniche aggiungono poco al contenuto informativo del video. Non cambiano i risultati che lo spettatore può ottenere implementando i consigli. L'unico motivo per inserirle mi sembra quello di rendere un po' più movimentato il video.
Al contempo, vedo altri Youtuber che inseriscono molte meno cose, niente axial cut, ad esempio, e sono comunque apprezzati.
Ma allora mi chiedo: quanto sono necessari tutti questi tagli e queste aggiunte?