- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Google riesce a stabilire la tua possibile ricerca...
-
Google riesce a stabilire la tua possibile ricerca...
Da una ricerca che effettuerete dal motore di ricerca, e poi l'ha cancellate un attimo dopo, Google riesce a determinare quale potrebbe essere la vostra possibile richiesta.
Ecco alcuni esempi con (testo e immagini)...
Inizialmente ho scritto "Stelle" sul motore di ricerca, e subito dopo ho eliminato il testo.
Un secondo dopo ho scritto "Cosa", e Google mi ha dato le informazioni che vedete nell'immagine di cui sotto...Ora ditemi... Se questa non è (Intelligenza Artificiale)... Cos'è allora?
1 Risposta -
@kyle46 sì, lo fa da tempo... Non credo ci sia nessuno che l'abbia mai analizzato davvero su larga scala, ma il suggest effettivamente cambia sulla base della cronologia di ricerca.
È forte, mostra che Google è molto attento a dare continuità all'esperienza di ricerca!
1 Risposta -
@kal Il fatto che abbia rilevato il perfetto argomento che avevo appena trattato prima, ovvero (Stelle), la cosa mi fa pensare che è molto simile alla funzione (Remarketing).
-
Discussione unita, il mio titolo era:
Il Suggest di Google recepisce la Sessione di Ricerca e quindi il viaggio dell'utente!Lo so, per noi nerd della SEO è normale. Ma guardate qua quanto è fondamentale lavorare sui suggest influenzandoli e analizzandoli. E quindi sulla sessione di ricerca.
Uso il suggest per vedere cosa suggerisce [casi covid] e non c'è thailandia
Cerco [thailandia]
Ora ricercando [casi covid] la thailandia è prima
Capito quanto è importante studiare la sessione di ricerca?
1 Risposta -
@giorgiotave lo notava anche @kyle46 proprio qualche giorno fa
https://connect.gt/topic/245431/google-riesce-a-stabilire-la-tua-possibile-ricerca
È una cosa che mi risulta Google faccia da tantissimo tempo.
Non mi pare piuttosto che esistano dei tool che esplorino questo comportamento... e sarebbero decisamente una cosa utile da avere!
A qualcuno risulta qualcosa?
-
Unisco subito la discussione.
Interessante davvero, anche secondo me lo fa da tanti anni, quello sulla ricerca lo avevo notato almeno 10 anni fa, sul suggest non ci avevo mai pensato se non per le ricerche storiche.
Tool non esistono credo perché è sul singolo utente?
-
Ho guardato l'endpoint del suggest per vedere se c'era qualcosa di interessante...
E la risposta è SÌ, c'è un parametro apposta...
pq=thailandia
pq, ovvero "previous query".
È una minchiata fare un tool che faccia lo scraping di suggest inserendo anche queste informazioni.
Appena ho tempo aggiorno il mio MEGASUGGESTONE
1 Risposta -
@kal AZZ
GRANDE!
-
Metto giusto un appunto perché ho fatto alcune prove e ci sto sbattendo la testa.
Se visito l'endpoint:
Ottengo un JSON con dentro:
["casi covid",["casi covid oggi","casi covid italia","casi covid thailandia","casi covid sardegna","casi covid toscana","casi covid italia oggi","casi covid sicilia","casi covid lazio","casi covid sardegna oggi","casi covid puglia"],[],{"google:suggestsubtypes":[[433,131],[433,131],[67],[433,131],[433,131],[433,131],[433,131],[433,131],[433,131],[433,131]]}]
La query [casi covid thailandia] è presente in lista, come previsto.
Se però lo importo dentro a Google Sheets con IMPORTJSON (funzione custom fatta con gli script di Google Apps: https://github.com/bradjasper/ImportJSON), ottengo questo:
Che è come se non avessi affatto messo il parametro pq.
Non capisco com'è, intanto metto qua l'appunto e ci penserò più avanti.
1 Risposta -
@kal confermo: stavo cercando info sul baby sitting e la successiva query è stata "mettere in regola" e mi ha proposto secco "baby sitter":
Nello screenshot da anonimo...