• Moderatore

    @mammaraccontami
    Qui c'è il trailer


  • Contributor

    Io se ho tempo le seguo, se ho consegne da fare ovviamente non le seguo.

    Ma va detto che seguire questo tipo di contenuti in un settore come il nostro dovrebbe essere considerato parte del lavoro.

    La formazione costante è una cosa per me imprescindibile, se non rimani sempre formato e in-formato, alla lunga finisci fuori mercato.

    Questo direi che vale sia per chi come me fa il freelance (e quindi ha la facoltà di decidersi l'agenda al 100%), ma anche per chi lavora alle dipendenze.

    Poi bisogna vedere sempre che ne pensa il capo, ma se il capo fossi io lo caldeggerei sentitamente. Anzi, direi a qualcuno dei miei di guardarsi la live e poi fare un riassunto dei punti salienti in riunione a tutto il team, con eventuali considerazioni pratiche.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal ha detto in Ma voi le seguite le live?:

    Ma va detto che seguire questo tipo di contenuti in un settore come il nostro dovrebbe essere considerato parte del lavoro.

    Su questo sfondi una porta aperta, ma spiegarlo ai clienti non è semplice 😅
    In realtà alcuni clienti li noto ancora legati a una concezione di tempo piuttosto che di competenza. Il che mi costringe spesso a dover fare il discorso: " se ci metto poco, non è perché è facile, ma perché so farlo".

    Comunque, a parte l'off-topic, proprio perché le live sono formative mi faccio così tanti problemi se seguirle o no...

    Alla fine oggi non solo l'ho seguita, ma ho pure partecipato alla fine, in maniera minima.


  • Community Manager

    @g-lanzi ha detto in Ma voi le seguite le live?:

    Sono anche curioso del punto di vista di Giorgio: ti sei mai messo nei panni di un libero professionista con un dubbio come il mio? Ti sei dato una risposta particolare?

    No...

    @kal ha detto in Ma voi le seguite le live?:

    Ma va detto che seguire questo tipo di contenuti in un settore come il nostro dovrebbe essere considerato parte del lavoro.

    ..però la penso come Martino.

    Nel senso, so che ovviamente non si può seguire ogni cosa, so che lavoriamo molto. So che oramai è pieno di live e contenuti di questo tipo e siamo saturi.

    Ma non ho mai ragionato in questi termini. Oggi sarebbe arrivato il momento di mettersi in pausa e riflettere su tutto.

    Solo che se lo faccio seriamente arrivano domande più grosse e non vorrei che la risposta fosse: ferma tutto va :d:

    Forse è per questo... 🙂


  • User

    Io faccio e seguo live.
    Le mie non sgarrano mai da anni, 2 volte a settimana.
    Per quelle da seguire, ovviamente, ogni tanto non si può e le guardo registrate.
    In generale ne guardo una o due a settimana. Trovo veramente poche cose interessanti.


  • User Attivo

    Ciao @g-lanzi...

    voi le seguite le live in orario da ufficio? Come fate?

    che DOMANDONE hai fatto! Colgo la palla al balzo perché è da tempo che volevo scrivere in merito, da quando @giorgiotave ha cambiato orario. Se non ricordo male qualche tempo fa le live erano alle 21.00 - Magari mi sbaglio.

    Partendo dal presupposto che una live la puoi seguire anche dopo e senza perderti nulla, perché comunque le domande le puoi porre e avere risposta nei commenti del video, ne faccio un'altra questione ovvero:

    non è in quanti riescono a vedere le live durante l'orario di ufficio, ma quanto chi fa la live intende COINVOLGERE IN DIRETTA la community. Tutto qui. Da una parte abbiamo solo una persona + eventuali ospiti che si devono "adattare" all'orario, dall'altra abbiamo un centinaio di persone che si devono "adattare" all'orario.

    Personalmente trovo fuori luogo la considerazione che - essendo video formativi - ci si può benissimo formare anche in orario di ufficio. Proprio perché sono video formativi è bene goderseli staccati da ogni contesto e, personalmente, penso che non ci sia orario migliore delle 21.00

    P.s. La mia affermazione parte dalla convinzione personale che se le live si fanno alle 21.00 vi è più coinvolgimento e spirito di community.

    Cheers
    Domenico


    giorgiotave kal 2 Risposte
  • Moderatore

    Ciao @g-lanzi ,
    ottima domanda!
    Premesso: parlo da freelance quindi i "costi" di live/eventi in orario di lavoro sono a mio carico.

    Ritengo anche io che se il contenuto sia utile per il lavoro seguo la live fermando la parte lavoro.
    Certo è che scarto a priori:

    • titoli troppo clickbait
    • manca una scaletta della live
    • lista argomenti troppo "volatile" (di fatto non è chiaro di cosa si parlerà)

    a quel punto preferisco guardare la registrazione e al massimo commentare.


  • Community Manager

    @domenico-pacifico ha detto in Ma voi le seguite le live?:

    P.s. La mia affermazione parte dalla convinzione personale che se le live si fanno alle 21.00 vi è più coinvolgimento e spirito di community.

    Proviamo! Te lo dico subito 🙂


  • Contributor

    @domenico-pacifico ha detto in Ma voi le seguite le live?:

    La mia affermazione parte dalla convinzione personale che se le live si fanno alle 21.00 vi è più coinvolgimento e spirito di community.

    Per quanto mi riguarda, se alle 21 sono al PC è sparacchiare ai videogames :d:

    🎮 ✈ ⚡ ✨ 👾 🎇


  • Moderatore

    E qui ci sta bene un bel dipende 🙂

    Se devo lavorare no, altrimenti si.