• User Attivo

    Alcuni dubbi sulla sitemap

    1 - se volessi operare sulle sitemap generate da plugin come yoast, come potrei fare? nella root non la si trova.

    2 - se usassi un generatore di sitemap.xml e piazzassi manualmente quest'ultima nella root, essa si aggiornerebbe in automatico all'aggiunta di nuove pagine e prodotti?

    3 - infine, da search console ho notato che google fa comunque visita alla sitemap anche senza che sia stata caricata. ho visto bene?


    kyle46 ? merlinox sermatica 4 Risposte
  • User Attivo

    @xavi Yoast SEO crea automaticamente la sitemap: il che indica che quest'ultima è a carico del plugin. Se vuoi modificare una sitemap esistente, dovresti crearla manualmente online e caricarla tramite FTP nel root del tuo sito web.

    Alla domanda: da search console ho notato che google fa comunque visita alla sitemap anche senza che sia stata caricata. ho visto bene?

    Se hai inserito il codice di verifica di Google, dalla sezione "Strumenti per Webmaster" di Yoast SEO, in automatico Google Search console riconosce la sitemap alimentata da Yoast. Sei sicuro di non aver mai fatto questa manovra?

    Best regards, Kyle.


  • @xavi ha detto in Alcuni dubbi sulla sitemap:

    1 - se volessi operare sulle sitemap generate da plugin come yoast, come potrei fare? nella root non la si trova.

    2 - se usassi un generatore di sitemap.xml e piazzassi manualmente quest'ultima nella root, essa si aggiornerebbe in automatico all'aggiunta di nuove pagine e prodotti?

    3 - infine, da search console ho notato che google fa comunque visita alla sitemap anche senza che sia stata caricata. ho visto bene?

    1 devi dare a GSC il giusto percorso

    2 No, ad ogni nuovo prodotto dovrai ricreare la sitemap

    3 succede, ma con tempi più lunghi: consiglio di inserire il percorso del file in GSC


    X 1 Risposta
  • User Attivo

    @giusebos grazie
    quindi direi che la sitemap dei plugin è la scelta migliore
    ma se volessi epurare un url da essa?


    ? 1 Risposta
  • Miglior Risposta

    @xavi ha detto in Alcuni dubbi sulla sitemap:

    @giusebos grazie
    quindi direi che la sitemap dei plugin è la scelta migliore
    ma se volessi epurare un url da essa?

    di solito i plug in ti consentono di disattivare specifici url, ma comunque puoi sempre ricorrere all'inserimento del tag NO-INDEX NO-FOLLOW sull'articolo.


  • Moderatore

    @xavi c'è un alternativa, che chi ha i capelli bianchi come me una volta faceva.

    • ci si studia php
    • ci si studia un po' di sql
    • ci si studia come funziona wordpress

    Fatto questo diventi LIBERO e puoi decidere se:

    • affidarti a qualcosa fatto da terze parti perché ti va bene, è sicuro e non fa cose in più
    • metterci 1h per avere un prodotto tuo e che fa esclusivamente quello che vuoi

    Per fare un plugin che fa sitemap probabilmente servono:

    • un template della sitemap con segnaposto
    • meno di una decine di righe di php

    😉


    X 1 Risposta
  • User Attivo

    @merlinox volentieri, ma ho cominciato talmente da poco che devo dare delle priorità alle cose da studiare


  • Moderatore

    @xavi ha detto in Alcuni dubbi sulla sitemap:

    Ciao

    1 - se volessi operare sulle sitemap generate da plugin come yoast, come potrei fare? nella root non la si trova.

    Si puoi farlo senza problemi in 2 modi. 1 dalle impostazioni di Yoast mettendo in noindex intere categorie o dai singoli articoli, pagine ecc. andando a mettere in noindex articolo per articolo.

    2 - se usassi un generatore di sitemap.xml e piazzassi manualmente quest'ultima nella root, essa si aggiornerebbe in automatico all'aggiunta di nuove pagine e prodotti?

    Questo dipende da chi la genera e come viene impostato. Quella di Yoast non va bene?

    3 - infine, da search console ho notato che google fa comunque visita alla sitemap anche senza che sia stata caricata. ho visto bene?

    Si possibile ma va comunque caricata.


  • Community Manager

    Qui @borja aveva anche spiegato come fare, devo recuperare lo script creato.