- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Multilingue JavaScript, porcata?
- 
							
							
							
							
							Multilingue JavaScript, porcata?Salve, sto analizzando il sito di un competitor per un cliente. Il sito ha 2 lingue: - Italiano
- francese
 Se navigo in IT tutto ok. Se passo a FR, non avviene nessuno refresh di URL ma cambiano solo i contenuti. Se analizzo il codice della pagina FR, i contenuti HTML sono in italiano. Suppongo che il cambio lingua avvenga via javascript. Da 1 a 10 quanto può essere una porcata una cosa del genere lato SEO? Grazie a tutti 
 2 Risposte 
- 
							
							
							
							
							@lopinsjk più che via javascript, il cambio lingua avviene tramite cookie. E sì, questo ti da la garanzia che il sito in lingue differenti dal default non venga scansionato, dato che Googlebot non accetta cookie. Questo a meno che il sito non abbia ANCHE una struttura parallela di URL costruite tramite query string (es. con il parametro ?lang=fr in coda alle URL). Dico questo perché mi è capitato di trovarli ogni tanto. In questo caso è meno peggio, ma è comunque un problema dato che l'architettura del contenuto dei link interni è molto probabilmente sballata forte. Però dipende tantissimo da caso a caso. Vuoi andare sul sicuro? Fai una query site: e prova a cercare contenuti in francese, così vedi cosa ha indicizzato Google. 
 
- 
							
							
							
							
							Il sito è lui https://www.nbs-lacesystem.com/ e parrebbe indicizzato. E ho capito pure come fa: lavora sul Local Storage dell'HTML5. Il mistero quindi si infittisce... 
 1 Risposta 
- 
							
							
							
							
							@lopinsjk aiuterà forse sapere che il sito è fatto con Shopify. Vedo che ha gli hreflang, anche se sono decisamente strani... Ma appunto: probabilmente è lo standard per Shopify.  
 
- 
							
							
							
							
							Problema: shopify (versione "base) non supporta il multilingua, quindi l'unica soluzione è utilizzare qualche app esterna. Problema 2: sempre in shopify non è possibile gestire un routing delle url se non con qualche 301, quindi non possiamo fare un /en, al massimo dobbiamo fare 2 siti con nomeshop.com e en.nomeshop.com (oppure nomeshop.com che ti fa scegliere it. o en.) Detto questo, le app possono interagire lato frontend solo via javascript, quindi l'unico modo è un precaricamento dell'intera pagina nelle lingue scelte. Distrugge la SEO? Possibile 
 Ci sono altre soluzioni? Con shopify (versione base) la vedo difficile dato che non ci sono margini di manovra
 
- 
							
							
							
							
							Commento tecnico:  
 
- 
							
							
							
							
							Il contenuto viene cambiato via JS basando sul valore registrato in LocalStorage per la lingua. Per quanto riguarda l'indicizzazione utilizzano hreflang <link rel="alternate" hreflang="it" href="https://www.nbs-lacesystem.com/collections/linea-challeng"> <link rel="alternate" hreflang="fr" href="https://www.nbs-lacesystem.com/a/l/fr/collections/linea-challeng">Scelta, esperimento... vallo a sapere. Poi magari era l'unico modo.... 
 
- 
							
							
							
							
							Ciao @mirkomassarutto, devi ammettere però che questi hreflang sono molto strani, come dice anche @kal. 
 
- 
							
							
							
							
							Soprattutto non corrispondono a quello che si trova in SERP. È un po' un guazzabuglio. 
 
- 
							
							
							
							
							Si, ripeto che non ho ben compreso il perché di tutto sto casotto.. non vedo la logica 
 1 Risposta 
- 
							
							
							
							
							@mirkomassarutto un mix di sciatteria, limite tecnico, incapacità di operare su una piattaforma chiusa con un modello di pagamento "a livelli" e pezze messe con strumenti di terze parti. @giuseppemorelli sopra ha dato qualche dettaglio in più: https://connect.gt/post/1284298 
 
- 
							
							
							
							
							Alcuni aggiornamenti Shopify ha introdotto la gestione delle lingue in modo "semi-nativo". https://help.shopify.com/en/manual/cross-border/multilingual-online-store Sono previste: - 2 lingue per la versione basic
- 5 lingue per la versione advanced
- 20 lingue per la versione plus
  Ad oggi da backend si possono solo fare i setup delle lingue ma è necessario un app per poterle aggiornare. Le API ha disposizione sono solo GraphQL 
 https://shopify.dev/tutorials/manage-app-translations-with-admin-apiLe lingue sono tutte disponibili con il suffisso /en /de etc... e al cambio lingua c'è il refresh pagina (quindi una soluzione un po' meglio rispetto al "total javascript")