• User

    La magia della serp, le recensioni che non esistono e altri barbatruccchi

    Controllavo a posteriori una news che ho scritto (molto dettagliata, con fonti, pdf, fatti, link) che è sprofodata in 4 pagina surclassata da articoli con il nulla dentro scritti da siti high authority, su quello ci fai poco, è algoritmo.

    Una cosa però mi è saltata all'occhio, questa:
    a46141fa-99e8-4aef-9035-82d1aa8bb693-immagine.png

    molti articoli rankano specialmente facendo sbucare recensioni che... non ci sono, stelline varie inutili non citate in nessun punto dell'articolo.

    Ma è questo il modo di lavorare cara Google? Non ti fai schifo? ❤


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @daniele-diegidio

    Premetto che non ho mai creduto alla seo e a tutte quelle strane teorie di paura che ruotano intorno (se cambi questo perdi posizioni, se non fai quell'altro vieni penalizzato e via dicendo).

    In parole molto semplici, ma sono info che non troverai mai in forum italiani, esistono tantissimi metodi alternativi alla seo "classica", principalmente si tratta di software avanzati quasi sconosciuti in Italia e agli ambienti seo che permettono anche questi risultati.

    Leggendo forum stranieri spesso leggo esperienze molto positive con software che dominano i motori di ricerca e rendono possibile cio che per tanti è impossibile, tante volte ho letto di esperienze scritte in forum stranieri di siti che si sono posizionati in primissime posizioni con software e tools sconosciuti alla seo classica.

    C'è chi dice che fanno male al sito, c'è chi dice che fanno bene, io non occupandomi di seo non ho valutato ma leggo tante esperienze in forum stranieri che ottengono risultati incredibili con metodi innovativi diversi dalle solite cose che si leggono.

    Inoltre a mio parere gli algoritmi cosi tanto decantati non sono cosi intelligenti come dicono anzi tutt'altro e spesso sono deboli a tante tecniche.

    Ho anche visto in prima posizione siti di 1 paginetta con una landing, dimmi te che senso ha un sito di 1 pagina che sta primo davanti tutti se è quasi privo di contenuti ?

    Saluti


    gennaro.esposito merlinox 2 Risposte
  • User

    @guadagnaeuro scusa ma se non ti occupi di SEO perché parli di SEO? Perdonami, non voglio farti una brutta impressione. Però ti consiglio di aprire una nuova discussione, se non l'hai già fatto, dove appunto espliciti i tuoi "dubbi" verso il nostro lavoro. Magari riportando le tue esperienze.
    @daniele-diegidio ci sarà sicuramente qualche altro motivo. Bisognerebbe approfondire 😊


    G 1 Risposta
  • Contributor

    Il rich snippet spam è sempre stato un gran punto debole di Google.

    Il loro sistema di riconoscimento in teoria dovrebbe riconoscere se sulla pagina c'è un riferimento alle recensioni millantate, ma spesso fa cilecca.


  • Moderatore

    @guadagnaeuro ha detto in La magia della serp, le recensioni che non esistono e altri barbatruccchi:

    In parole molto semplici, ma sono info che non troverai mai in forum italiani, esistono tantissimi metodi alternativi alla seo "classica", principalmente si tratta di software avanzati quasi sconosciuti in Italia e agli ambienti seo che permettono anche questi risultati.

    Ciao guadagnaeuro, dal momento che ho letto questa tua cosa in almeno altri 3 post, perché non apri un bel thread dedicato in cui ci illustri questi strumenti (magari senza nome), indicandoci le funzionalità e i risultati che hai ottenuto con gli stessi?

    @daniele-diegidio mesi fa era stata fatta una mega pulizia di stelline e inoltre erano cambiate le linee guida relativamente alla tipologia di schemi per i quali Google ancora andava a valorizzare o meno l'aggregate rating. Ho notato anch'io invece un ritorno di stelline affuffa: attendiamo la prossima pulizia? Per quello che - personalmente - consiglio sempre di tenerle anche nella tipologia di dati in cui Google dice che non valgono più.

    Grazie


  • User

    Grazie ragazzi, ricordavo una pulizia generale delle stelline.
    Nei miei articoli avevo messo un tool per far votare la pertinenza dell'articolo agli utenti (era usatissimo), molte volte era attaccato da spammer o competitor in mala fede e ho deciso di toglierlo (anche perché nella serp sulle recensioni prendeva quel dato e non quello del critico). Però ho visto che molti l'han lasciato e lo sfruttano in modo truffaldino..


  • Bannato Super User

    @gennaro-esposito

    Anche se non lavoro in questo ambito studio molto in forum stranieri dunque leggo le medologie di cui non si parla in Italia e dunque sono informato.

    Alla fine il mercato propone sempre quello che piu gli genera profitto, non quello che conviene ai clienti è cosi un po per tutte le cose.

    L'esempio postato dall'utente è una prova di cio che dico.

    @merlinox

    Leggo e studio gli argomenti dunque leggo varie esperienze di utenti, ma qui in Italia e sopratutto in questo forum non leggo mai discussioni di seo a livello software, tool e altre metodologie, dunque mi viene da pensare che il forum sia orientato sul non dire e sul non far conoscere metodi alternativi, mi sembra strano in una community seo come questa che nessuno abbia mai sentito parlare di alternative, anche solo per capire, per poterle valutare meglio.

    P.S.: Nulla contro nessuno per carità ma a me piacciono le cose ben spiegate e chiare, sono un po stufo quando chiedo una info seo di sentirmi dire "contatta il consulente, paga 300 euro al mese (mica bruscolini), lui ti fa la campagna Adword o Fb Ads (me la so fare anche da solo è molto semplice) e lui fra 1 anno migliorera il posizionamento del tuo sito".

    Mi piacerebbe una risposta piu chiara dove si illustrano tutte le possibilita e poi il cliente sceglie cio che piu lo convince.

    Si intende che il mio è un parere personale che non è riferito a nessuno di voi ma io non ho avuto belle esperienze con le seo definivamola classica e conosco varie persone che hanno avuto simili esperienze, tante spese e pochissini risultati ma tantissime promesse.

    Saluti


    kal merlinox 2 Risposte
  • Miglior Risposta
    Contributor

    @guadagnaeuro ha detto in La magia della serp, le recensioni che non esistono e altri barbatruccchi:

    ma qui in Italia e sopratutto in questo forum non leggo mai discussioni di seo a livello software, tool e altre metodologie, dunque mi viene da pensare che il forum sia orientato sul non dire e sul non far conoscere metodi alternativi

    Andiamo OT ma la faccio breve. Quelli che ho visto "sui forum americani" come dici tu, possono essere facilmente ricondotti a due categorie:

    1. fuffa inutile o spam
    2. roba che quando la usi ti spari nel piede (aprendo backdoor nel tuo software accessibili a malintenzionati o altre cose allegre del genere)

    Il più delle volte i "casi" presentati si posizionano NONOSTANTE le porcherie automatiche e non certo grazie ad esse.

    Anche perché, com'è e come non è, i casi di fallimento totale non vengono mai postati sui "forum americani".

    E per rientrare in topic: la cosa delle stelline segnalata da @daniele-diegidio non è certo fatta con un software, ma con due righe di dati strutturati nel codice HTML che Google è troppo stupido per capire che sono finte.

    Non c'è nulla di segreto o arcano, è tutto leggibile in pieno sole facendo CTRL + U.

    EDIT: alla riga 1561 c'è questo:

      <script type="application/ld+json">{"@context": "https://schema.org", "@type": "BreadcrumbList", "itemListElement": [{"@type": "ListItem", "position": 1, "item": {"@id": "https://it.ign.com/news/", "name": "Notizie"}}, {"@type": "ListItem", "position": 2, "item": {"@id": "https://it.ign.com/cyberpunk-2077", "name": "Cyberpunk 2077"}}]}</script><script type="application/ld+json">{"@context": "https://schema.org", "@type": "NewsArticle", "mainEntityOfPage": {"@type": "WebPage", "@id": "https://it.ign.com/cyberpunk-2077-pc/177121/news/cyberpunk-2077-gli-azionisti-fanno-sul-serio-class-action-multiple-in-arrivo-cd-projekt-pronta-a-dif"}, "headline": "Cyberpunk 2077, gli azionisti fanno sul serio: class action multiple in arrivo, CD Projekt pronta a difendersi", "image": [{"@type": "ImageObject", "url": "https://sm.ign.com/ign_it/screenshot/default/kjhgf_6egr.jpg", "width": 1280, "height": 720}], "description": "Rischio fallimento quasi scongiurato, ma l'azienda subir\u00e0 ingenti danni economici.", "datePublished": "2020-12-30 10:09:38+00:00", "inLanguage": "it", "about": {"@context": "https://schema.org", "@type": "Videogame", "name": "Cyberpunk 2077", "description": "Cyberpunk 2077 \u00e8 come una braindance: d\u00e0 assuefazione, \u00e8 enorme e trasmette un\u2019enorme quantit\u00e0 di sensazioni fortissime, anche se non nasconde mai la sua natura sintetica di videogioco. \u00c8 un gioco di ruolo ambizioso, che prova a tradurre un sistema complesso in un\u2019avventura coinvolgente per la massa, utilizzando tantissime meccaniche gi\u00e0 viste in altre produzioni di genere e inserendole in un tessuto ricco, enorme, che sembra lineare ma, che, in realt\u00e0. non lo \u00e8. \u00c8 un mix di Vampire: Bloodlines, Deus Ex Human Revolution e Fallout, ma \u00e8 scritto e organizzato come The Witcher e incredibilmente fedele all\u2019ambientazione originale. Narrativamente furbo, CD Projekt Red ha messo su una canonica epopea cyberpunk che riesce a dare vita in maniera perfetta alla visione di Pondsmith, e la storia principale da film d\u2019azione sopra le righe, seppur a tratti didascalica, serve ad aprire porte su tante piccole narrazioni pi\u00f9 intime, convincenti e non banali. Pi\u00f9 di tutto, per\u00f2, Cyberpunk 2077 \u00e8 un gioco incredibilmente divertente, che anche dopo 100 ore ha tanto intrattenimento di qualit\u00e0 da offrire, e riesce a essere immensamente pi\u00f9 grande della somma delle sue parti, singolarmente non sempre perfette. Peccato, per\u00f2, che a oggi non possono essere tutti a goderne pienamente.", "image": ["https://sm.ign.com/ign_it/release/c/cyberpunk-/cyberpunk-2077-pc_4tsj.jpg"], "applicationCategory": "Game", "gamePlatform": "PC", "operatingSystem": "PC", "publisher": "CD Projekt", "genre": "Gioco di ruolo", "aggregateRating": {"@type": "AggregateRating", "ratingValue": "9.3", "worstRating": 0, "bestRating": 10, "reviewCount": 1}}, "author": {"@type": "Person", "name": "Alessandro Digioia", "additionalName": "Alessandro Digioia", "givenName": "Alessandro", "familyName": "Digioia", "description": "27, studente universitario presso il Campus Luigi Einaudi di Torino. Scrivo occasionalmente di sport, cinema, videogiochi, musica e anime.", "image": "https://sm.ign.com/ign_it/user/a/alessandro/alessandro-digioia_hbzp.jpg"}, "publisher": {"@type": "Organization", "name": "IGN Italia", "url": "https://it.ign.com", "logo": {"@type": "ImageObject", "url": "https://it.ign.com/s/ign/ign_logo_micro.png", "width": 245, "height": 60}}, "dateModified": "2020-12-30 10:09:38+00:00"}</script>
    

    Nel dettaglio, la parte che ci interessa è questa:

     "aggregateRating": {"@type": "AggregateRating", "ratingValue": "9.3"
    

    Effettivamente il SITO riporta quel valore della recensione su questa pagina:

    https://it.ign.com/cyberpunk-2077

    Pure questa citata nei dati strutturati nel punto:

    {"@type": "ListItem", "position": 2, "item": {"@id": "https://it.ign.com/cyberpunk-2077", "name": "Cyberpunk 2077"}}
    

    Evidentemente Google è ubriaco ed ha deciso che la recensione (effettivamente presente nella pagina indicata) si applica anche alla pagina articolo e la mostra nelle rich snippet.


    G 1 Risposta
  • Moderatore

    Salve a tutti, tempo fa provai anche io a mettere manualmente le stelline "farlocche" su un mio sito.

    Dopo un anno e mezzo mi arriva una comunicazione da Google che si erano accorti di questa mia forzatura, e hanno rimosso quelle stelline dalla serp, dicendomi che per riaverle dovevo fare in modo che quel dato fosse reale, e non frutto di manipolazione.

    Il posizionamento non cambiò.

    Ora considerando che con me ci hanno messo un anno e mezzo, su una news che ha una vita molto breve potrebbe essere praticamente ininfluente. 🙂


  • User Attivo

    @guadagnaeuro @merlinox @giorgiotave mi interessa "assai" questa discussione.. ho sempre visto la SEO "numerica" (per cortesia scriviamo SEO maiuscolo che sennò scriviamo una fesseria) come una cosa da "one shot".. la vera SEO è fatta non solo da "quante volte scrivi una parola" ma da tutta una logica basata su contenuti e tecnica di esposizione (oltre all'ambiente tecnico in cui inserisci questi contenuti).

    Questa è stata la prima cosa che Francesco De Francesco (tu @merlinox lo hai ben conosciuto) mi ha insegnato... e da oramai vent'anni per me è la base.

    Comunque sono interessato, magari scopro che bastano un paio di backlink per rankare.. e finisco il lavoro in fretta 🙂


  • Community Manager

    Possiamo proseguire con la discussione se necessita di update, domande o approfondimenti. Ho divido tutto e mi sono trovato costretto a bannare la persona.