• User

    NitroPack, lo conoscete? sono passato da 8 a 99 pagespeed.

    Vorrei condividere con voi questa scoperta, è da un pò che cercavo da solo di migliorare la velocità di un sito che gestisco.
    Qualcuno forse ricorderà la vecchia discussione aperta sul CLS alto. https://connect.gt/topic/243521/cls-come-migliorarlo-valori-strani/12
    Ora mi sono abbonato con il blackfriday a questo servizio https://nitropack.io, prima si può fare un test.
    Con mia sorpresa il sito è passato da 8 a 92 su mobile.!
    prima
    1 home.PNG
    dopo
    e3f98c34-ce63-49b9-bbb7-9f1e3cc38f3b-image.png

    Ora mi sono abbonato un solo mese per fare un test, il costo non è basso ma nemmeno troppo elevato. Dipende dalle visite che ha il sito. Cosa ne pensate?


    g.lanzi sermatica 2 Risposte
  • Moderatore

    @giulio89
    Premetto che non conosco il servizio e su due piedi mi viene subito da chiedere quale sia il trucco.

    Nel senso: come arriva a un miglioramento così significativo? A giudicare dall'immagine che hai postato di com'era il sito, c'erano diversi problemi che avrebbero dovuti essere affrontati...

    Come ha fatto il servizio a risolverli?


    G 1 Risposta
  • User

    @glanzi me lo sto chiedendo anche io. Ad esempio su gtmetrix i valori sono migliori ma il punteggio rimane basso.
    Però ho visto e letto anche un articolo in italiano e sembra una rivoluzione. Io ho chiesto qui perché sono quasi preoccupato. Non vorrei che ci fosse qualche "trucco" poi crolla il castello di carte. Ma ho provato il sito ed effettivamente il caricamento é un fulmine.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @giulio89
    Non volevo dirlo io, ma anche a me sembra troppo bello per essere vero.

    Hai provato a verificare gli header? Magari ci si accorge che il caricamento avviene da delle CDN, a quel punto bisogna capire che garanzie danno su stabilità dei server, ogni quanto è aggiornata la versione su CDN e così via.

    Ora non ho molto tempo da controllare sul loro sito, ma stasera o domani ci do' uno sguardo. Oggettivamente il prezzo non è alto.

    Che cosa hai dovuto fare per abilitare il servizio? Hai installato un plugin?


    G 1 Risposta
  • User

    @glanzi si per me il prezzo è una bomba. Usano una cdn, qualcuno dice non stabile. Io ho provato vari test a diversi orari e i punteggi sono sempre lì stessi. Ora da nabbo terrò sotto controllo il search console per un mese e vediamo cosa mi restituisce. Se tu hai modo di controllare sarebbe interessante.


    MaxxG 1 Risposta
  • Moderatore

    @giulio89 personalmente non l'ho provato ma ne ho sempre letto un gran bene la CDN usano Amazone cloudfront e no dovrebbe dare problemi di stabilità. aggiornaci sui risultati del tuo test. Quello che mi ha sempre scoraggiato è il prezzo ma se ne vale davvero la pena...


  • Moderatore

    @giulio89

    Ciao
    per completezza aggiungo anche questo servizio
    https://it.wordpress.org/plugins/psn-pagespeed-ninja/


  • User Attivo

    il trucco probabilmente sta nel costo...
    quel servizio è come se fosse wp-rocket + shortpixel + asset cleanup + cdn + ecc

    la versione gratuita però ha dei bei limiti ( a mio avviso) : 5000 pagine viste al mese potrebbero diventare strette ma sopratutto 1GB di cdn...

    esempio pratico, uno dei siti che gestisco negli ultimi 30 giorni ha fatto 9000 page views e consumato 2.74GB di CDN ( che sarà costata tipo meno di un euro)

    quindi cosi su due piedi mi verrebbe da ipotizzare che per questo sito dovrei usare il primo livello a pagamento... per 18 euro al mese... che sono 218€ l'anno...

    a qualcuno potrebbe non piacere quella cifra per un sito da "sole" 9000 visite/mese, o altri potrebbero non avere budget cosi "alto" da spendere per progetti "bassi", oppure chi è piu tecnico lavora sul tema o con altre plguin.

    Poi io sono di quelli che spendono volentieri 100 euro in piu se il servizio è completo e non mi crea problemi ( e li dipende sempre a mio avviso da come sono fatti i siti i temi e le plugin utilizzati... penso sia molto diverso ottimizzare un blog rispetto un ecommerce o un sito statico di 4 pagine)

    pero mi chiedo se Swift Performance Pro a 40 dollari l'anno non può arrivare a fare quasi tutto quel che fa nitropack ( + BunnyCDN se proprio si vuole usare una cdn)

    l'unica differenza forse è che Swift può risultare complesso da configurare se vuoi ottimizzare tutto nei dettagli, mentre Nitropack forse è piu "facile" tipo clicca e dimentica


    giorgiotave G 2 Risposte
  • Community Manager

    @shazarak ottima considerazione, grazie 🙂

    @juanin avevi scritto qualcosa su questo servizio o ho un buco di memoria?


  • User

    @shazarak ti ringrazio per la risposta molto esaustiva. In questo caso mi sta aiutando molto, perchè io sono più un "markettaro" che un tecnico. Di linguaggio non so quasi nulla, avendo capacità di webdesign e copy, mi sento molto stupido riguardo ottimizzazione sito web, infatti quando ci sono problemi anche di piccola entità sono nei casini, fortunatamente questo forum e google mi hanno aiutato molto. Ad esempio in questo caso io mi sono abbonato un mese e posso dirti che se fossero anche 500€ all 'anno non ci sarebbero problemi. Le performance sono pazzesche, ho appena lanciato il blog che su pagespeed mi da un valore di 95 da mobile, ora posso concentrarmi a pieno regime su articoli ottimizzazione seo lato contenuti. Questa cosa se funziona è impagabile. Per il momento mi sta dando tante soddisfazioni.
    .
    CONVERSIONI?? Da quando ho attivato il servizio ho una media più elevata di conversioni, non pensavo che l'ottimizzazione del sito incidesse così tanto.
    .
    ps. Il fatto di delegare una mansione come quella dell'ottimizzazione del sito per una ventina di euro al mese penso sia incredibile, nel mio settore i competitor con keyword posizionate hanno un punteggio molto basso su pagespeed. Spero che ottimizzando i contenuti e con nitro di riuscire a scalare la serp velocemente.


  • User Attivo

    Mi aggancio a questa discussione, utilizzo anch'io Nitropack e devo dire che nei siti in cui l'ho installato mi ha migliorato moltissimo la velocità, arrivando a punteggi PSI prima nemmeno pensabili.
    L'entusiasmo però mi si è spento quando ho sentito "voci" sulla presunta inaffidabilità di questo plugin, che addirittura viene inserito da alcuni tra le tecniche di "Black Hat SEO": i "contrari" di Nitropack sostengono che velocizza solo "di facciata", mentre in realtà i siti continuano ad essere lenti per gli utenti; Google lo sa e penalizza chi installa Nitropack nel proprio sito.

    Finora tuttavia una penalizzazione non mi è capitata ma queste voci non sono rassicuranti, voi cosa ne pensate?

    Condivido anche il thread sull'argomento del forum di Google Support

    https://support.google.com/webmasters/thread/110575153/is-nitropack-plugin-black-hat-seo-for-speed-optimization?hl=en


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @isotopia ti do solo un possibile punto di vista:

    Io peso 100 kg

    Arriva uno sconosciuto e mi dice: non fare la dieta di un anno, non mangiare bene e sano, non fare sport. Ti do io la soluzione a tutto. Ecco metti su quanto mantello, e tutti ti vedranno magro

    Io peso sempre 100 kg, ma tutti vedranno un tizio di 50kg

    Ora, che succede quando tra un anno o due tutti avranno la tecnologia per vedere attraverso il mantello? Succederà che tra due anni tutti peseranno 30kg,… e io invece sarò ancora lì a 100…

    Ma ancora più importante, non fregava a nessuno che io pesassi 100kg perché l’importante era solo l’altezza

    Allora se nel 2022 stai ancora a guardare lo score lab di psi, puoi usare tutti i servizi magici che vuoi, black or white ecc…

    Le performance del sito non le calcoli con il numero di psi ma con i dati reali degli utenti.

    Se con nitropack tutti i tuoi utenti passano i cwv, bene, per ora sarai a posto,… vediamo quanto dura il mantello magico

    Attenzione ho preso ad esempio nitropack, ma magari é una vera rivoluzione che risolve i problemi di tutti i siti fatti da schifo nel mondo

    Tu ci credi? A te la scelta

    P.s. La parola “penalizzazione” credo sia un po’ troppo abusata


    sermatica 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak Grazie, in effetti sembra troppo "facile" e per questo poco convincente.
    A questo punto sarebbe interessante sapere se qualcuno ha qualche esperienza diretta "negativa" con Nitropack (sito ottimizzato con questo plugin e in qualche modo compromesso nei risultati SEO) o viceversa positivo.


  • Moderatore

    @shazarak ha detto in NitroPack, lo conoscete? sono passato da 8 a 99 pagespeed.:

    Le performance del sito non le calcoli con il numero di psi ma con i dati reali degli utenti.

    Confermo in pieno.

    P.s. La parola “penalizzazione” credo sia un po’ troppo abusata

    Idem

    @isotopia

    Nitropack (sito ottimizzato con questo plugin e in qualche modo compromesso nei risultati SEO) o viceversa positivo.

    Un sito deve essere veloce. Se non è veloce va velocizzato. @shazarak ha perfettamente risposto al problema.


  • User


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @ecsit Fantastico, è la risposta che speravo di trovare: Bruce Clay sostiene che NO, Nitropack non influisce negativamente sulla SEO! In sintesi: a Google non interessa COME il sito venga velocizzato ma solo che il sito venga effettivamente velocizzato, e, a detta sua, Nitropack lo fa in modo molto "smart". Grazie per per aver condiviso questo video.


    ecsit 1 Risposta
  • User

    @isotopia ha detto in NitroPack, lo conoscete? sono passato da 8 a 99 pagespeed.:

    Bruce Clay sostiene che NO, Nitropack non influisce negativamente sulla SEO!

    Conta che in una video-conferenza fatta con gli studenti di uno dei suoi corsi, Clay ha affermato che la sua agenzia ha implementato NitroPack per alcuni dei suoi clienti. Questo presuppone che l'abbiano testato a sufficienza.

    Grazie per per aver condiviso questo video.

    Di nulla


  • User Newbie

    Ciao a tutti,

    ho provato anche io Nitropack su un sito di test ed i risultati lato Pagespeed e Core Web Vitals sono sorprendenti (da diversi strumenti).

    Non nego che sono scettico a riguardo, ed ho notato che Screaming Frog non riesce ad effettuare il crawl del sito (appare solo la home con stato 403).

    Screaming frog Nitro Pack.png

    C'è qualche motivo in particolare secondo voi? Se qualcuno ha installato NitroPack potrebbe provare?

    Un saluto!


  • Contributor

    Ma nitropack non era quello che evitava di far caricare gli script solo per i crawler dei vari tool di testing?

    È una fregatura ragazzi!


  • User Newbie

    Ciao Kal

    in realtà io noto miglioramenti anche lato utente come velocità effettiva di caricamento (è una scheggia).

    Il problema è che non capisco bene come.


    shazarak 1 Risposta