Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. Google Analytics e Web Analytics
    5. User journey analytics system: un Google Data Studio per te
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • kal
      kal Contributor • ultima modifica di

A me piacerebbe contribuire, ma in questo momento sono sotto pressione. Magari nelle prossime settimane!

Intanto mi siedo qua e mi studio il bel lavoro fatto da @william-sbarzaglia

1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

giorgiotave william.sbarzaglia 2 Risposte Ultima Risposta
      • giorgiotave
        giorgiotave Community Manager • ultima modifica di @kal

@kal ha detto in User journey analytics system: un Google Data Studio per te:

A me piacerebbe contribuire, ma in questo momento sono sotto pressione. Magari nelle prossime settimane!

Ti aspetto, senza fretta 🙂

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
        • william.sbarzaglia
          william.sbarzaglia Moderatore • ultima modifica di @kal

@kal Si certo ci diamo il cambio 😅

• william.sbarzaglia
            william.sbarzaglia Moderatore • ultima modifica di

Ecco come richiesto da tanti una dashboard basica con dei suggerimenti integrati 🙂

Schermata 2020-12-01 alle 11.35.41.png

Questa dashboard è completamente aperta, basta cliccare sul link e duplicare la dashboard per collegarla ai vostri dati.
            https://datastudio.google.com/reporting/27dc0dca-219b-49d5-aabc-8ed2b9e648ea

Attendo come al solito i vostri feedback.

Alla prossima dashboard 😉

William

3 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

sermatica 1 Risposta Ultima Risposta
            • kal
              kal Contributor • ultima modifica di

Aggiungo del mio, su come fare una dashboard basica che sia tuttavia ritagliata ad hoc su un sito.

Bisogna scegliere queste cose:

• 3 metriche chiave principali (una metrica di acquisizione, una di comportamento ed una di conversione)
              • 3 segmenti

Fatto questo, strutturiamo la dashboard con

1. intestazione con logo e selettore date
              2. subito sotto: tendine con filtri basati sui 3 segmenti definiti in fase di progetto
              3. prima fascia: semplice grafico di User Journey con le 3 metriche scelte in fase di progetto
              4. seconda fascia: grafico ad andamento temporale con la metrica di acquisizione + metrica di conversione
              5. terza fascia: 3 grafici a torta con la metrica di acquisizione e come dimensione principale i 3 segmenti definiti in fase di progetto
              6. quarta e ultima fascia: 3 tabelle, con dimensione principale una per segmento. Le metriche principali + eventuali altre metriche secondarie utili (ad es. il tasso di conversione)

Appena riesco provo a condividere un template "edulcorato" pronto per l'import.

3 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

• sermatica
                sermatica Moderatore • ultima modifica di @william.sbarzaglia

@william-sbarzaglia

Grazie William per l'ottimo lavoro. Volevo solo aggiungere, per completezza, che da quando ho iniziato a programmare in Python ho iniziato ad amare i report di solo testo e a "odiare" quelli grafici.

2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

william.sbarzaglia kal 2 Risposte Ultima Risposta
                • william.sbarzaglia
                  william.sbarzaglia Moderatore • ultima modifica di @sermatica

@sermatica bravo se te programmi in Python 😉 io ho fatto una formazione basica "un po' di anni fa" e ora se ho bisogno chiedo supporto a dei collaboratori sviluppatori, in particolare per attività scraping.
                  I report di solo testo in alcuni casi sono la soluzione migliore ma ritengo che ci siano tante situazioni e variabili per capire come mostrare al meglio i dati, a partire dai destinatari, ovvero chi dovrà vedere di dati, le loro competenze, i loro ruoli, le modalità... Il mio intento è quello di rendere comprensibili i dati a tutti e sempre più spesso mi viene richiesto di rendere fruibili i dati su mobile, quindi con uno sviluppo più verticale e ovviamente con dimensione dei caratteri più grande.
                  Poi ho ovviamente clienti che voglio "fogli" di dati in maniera tabellare su cui potersi immergere 🙂
                  Grazie e alla prossima
                  William

• kal
                    kal Contributor • ultima modifica di @sermatica

@sermatica sono con te! 4 numeri messi bene possono dire tutto.

Ma una dashboard ha una densità di informazione maggiore.

Il problema è che per essere davvero efficace, deve essere fatta bene!

william.sbarzaglia 1 Risposta Ultima Risposta
                    • william.sbarzaglia
                      william.sbarzaglia Moderatore • ultima modifica di @kal

@kal Si sono d'accordo, aggiungo inoltre che è importante anche la tipologia del business che si analizza perché ognuna ha le sue peculiarità e dinamiche come l'e-commerce, il turismo, le attività offline, i progetti editoriali... o se ci si concentra su tematiche trasversali e fonti di dati diverse.

sermatica 1 Risposta Ultima Risposta
                      • sermatica
                        sermatica Moderatore • ultima modifica di @william.sbarzaglia

@william-sbarzaglia

Grazie @kal @william-sbarzaglia per le risposte, avere un confronto e sempre buono per avere nuove idee.

• salvino
                          salvino User Attivo • ultima modifica di

Grazie @william-sbarzaglia per tutte le risorse e i consigli.
                          Vorrei chiederti per la connessione a facebook ci sono diversi connettori di terze parti, tu quale consigli di usare?

giorgiotave 1 Risposta Ultima Risposta
                          • giorgiotave
                            giorgiotave Community Manager • ultima modifica di @salvino

@salvino ha detto in User journey analytics system: un Google Data Studio per te:

Grazie @william-sbarzaglia per tutte le risorse e i consigli.
                            Vorrei chiederti per la connessione a facebook ci sono diversi connettori di terze parti, tu quale consigli di usare?

@william-sbarzaglia non sarebbe male una discussione su questo!

william.sbarzaglia 1 Risposta Ultima Risposta
                            • william.sbarzaglia
                              william.sbarzaglia Moderatore • ultima modifica di william.sbarzaglia @giorgiotave

@giorgiotave ci sto!
                              Mi apri una discussione?
                              La chiamerei "Analisi della user journey con Google Data Studio"

Caricamento altri post
                              Rispondi
                              • Topic risposta
                              Effettua l'accesso per rispondere
                              • Da Vecchi a Nuovi
                              • Da Nuovi a Vecchi
                              • Più Voti