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@kal ma poi il banner è l'ultimo dei problemi...
1 Risposta -
@juanin il banner è la punta dell'iceberg, naturalmente.
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@juanin Io sto testando CXA- Digital Analytics (mi dicono sia di IBM?) per un cliente. Diciamo che per siti di ordinaria amministrazione fa il suo dovere e ha un'interfaccia tipo builder: ti trascini dentro la roba e ti si generano torte e grafici. È un po' lentino però, una volta impostato il report, lo puoi duplicare e farlo il mese dopo già impostato. Molto for dummies. Essendo del cliente non ho idea del costo, ma comunque un giretto dentro non fa mai male. Naturalmente tracci le basi: sessioni, views, bounce rate, tipi di traffico, ecc.. Attualmente impossibile capire il comportamento dell'utente nel sito per quanto concerne la navigazione.
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Alla lista aggiungo: AT Internet, spesso sponsor in vari eventi internazionali https://www.atinternet.com/en/
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Yandex Metrica anche per le sue funzioni di mappe di calore e analisi click, scroll e sessioni
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@juanin Interessante approfondimento. Una domanda ma cit: "Plausible mi ha fatto anche ridere sulla parte "Made and hosted in the EU". Che tipo di garanzie fornisce Google Analytics per il trattamento dei dati all'interno dell'EU. Ci sono delle garanzie in questo senso nelle linee guida di GA? Non credo non ci siamo garanzie in questo senso. grazie
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Forse è il caso di aggiornare la lista e iniziare ad approfondire ogni alternativa...
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Sì, senza dubbio.
Qua ad esempio citavo Piwik Pro.
Oltretutto è buffo notare come io abbia cambiato idea su molti dei miei post qua sopra... ad esempio il fatto che l'UI di una piattaforma di Analytics non è importante. La mia esperienza ultima con GA4 è che l'UI è fondamentale e che una pessima UI fa di un prodotto buono sulla carta qualcosa di indigeribile.
Oppure anche il mio giudizio severo su Plausible e Fathom... ora l'ho un po' rivisto e non sono più così drastico. Semplicemente fa un po' ridere che si promuovano come alternative complete a GA (quali non sono). Sono alternative, sì... ma non complete.
Forse un po' di trasparenza ed onestà in più non guasterebbe.
Lodevole per me quanto prodotto in termini di documentazione comparativa da parte di Piwik Pro (ci sono i link in footer e c'è tanta roba).
2 Risposte -
@kal esatto, dovremmo fare una comparazione, ma non approfondita perché sarebbe un bagno di sangue. Diciamo sulle cose principali
Lo stanno iniziando a chiedere tutte le persone che lavorano in questo settore e piano piano vedremo cambiamenti..
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@kal ha detto in Alternative a Google Analytics: esistono realmente?:
Oltretutto è buffo notare come io abbia cambiato idea su molti dei miei post qua sopra...
Ti citerò tra un anno qui
1 Risposta -
@giorgiotave ha detto in Alternative a Google Analytics: esistono realmente?:
@kal ha detto in Alternative a Google Analytics: esistono realmente?:
Oltretutto è buffo notare come io abbia cambiato idea su molti dei miei post qua sopra...
Ti citerò tra un anno qui
1 Risposta -
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@juanin
Oltre a quelli citati da te ho nei preferiti da un po questi due che non ho testato.
https://www.openwebanalytics.com/
https://umami.is/ciao
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Aggiungo Countly, scoperto ora.
Versione cloud a pagamento (prezzi sconosciuti), versione selfhosted gratuita:
Qua le istruzioni per fare il selfhosting:
https://support.count.ly/hc/en-us/articles/360036862332-Installing-Countly-server
Pro: a quanto pare promettono un "true real time". Progettato per web + app + iot + laqualunque.
Contro: nessuna integrazione con Google Ads / Search Console
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Vorrei chiedere qualche chiarimento riguardo a Matomo e GDPR.
Dopo aver visto un video, se ho capito bene con Matomo si può fare a meno del Cookie Banner perché:
- utilizza cookies tecnici, essenziali per la sessione
- i cookies analitici sono in forma aggregata, cioè che non permettono la profilazione
Magari ci sono delle impostazioni all'interno di Matomo da regolare?
Devo approfondire perché il video è corto e generico, ma Matomo aiuta anche a scrivere la Polcy Privacy, cioè l'Informativa estesa?
Grazie
1 Risposta -
@robot ha detto in Alternative a Google Analytics: esistono realmente?:
Vorrei chiedere qualche chiarimento riguardo a Matomo e GDPR.
Dopo aver visto un video, se ho capito bene con Matomo si può fare a meno del Banner cookies perché:
- utilizza cookies tecnici, essenziali per la sessione
- i cookies analitici sono in forma aggregata, cioè che non permettono la profilazione
Si può fare a meno del banner cookies perché è un cookie di uno strumento di analitica (considerato cookie tecnico) di prima parte, quindi 100% proprietario. A non richiedere il bannerino è il fatto che il dato non finisce a terzi, ma è di proprietà del titolare del sito.
Magari ci sono delle impostazioni all'interno di Matomo da regolare?
Sì, anche se qui è questione di interpretazione della normativa. Matomo permette impostazioni molto restrittive, ma non è detto che siano obbligatorie. È da valutare sul piano legale.
Devo approfondire perché il video è corto e generico, ma Matomo aiuta anche a scrivere la Polcy Privacy, cioè l'Informativa estesa?
No. Devi scriverla tu sulla tua responsabilità, oppure farti aiutare da un legale (tipo Iubenda), ma comunque la responsabilità è tua.
Se vuoi un esempio, c'è sul mio sito e come vedrai è molto molto semplice: https://www.martinomosna.com/privacy/
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Aggiungo una piccola chicca che ho appena scoperto facendo un'implementazione di Piwik PRO:
- non esistono le custom metric (e direte: bellammè...)
- e invece no! Si possono convertire le dimensioni in metriche nei report e anche nelle impostazioni delle metriche calcolate.
https://help.piwik.pro/support/reports/converting-dimensions/
https://help.piwik.pro/support/reports/calculated-metrics/Questa è una roba che Google Analytics (né Universal, né GA4) non può fare. Per farlo con GA devi passare per forza da Data Studio.
È una roba da nerd della digital analytics, ma la volevo condividere perché mi ha piacevolmente sorpreso. 100 punti a Piwik PRO.
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Non so se è il posto giusto, vorrei far rilevare che gli hosting providers quasi sempre offrono un servizio di "analytics" più o meno strutturato.
Nel mio caso, ho preso il pacchetto hosting ma devo ancora iniziare , posso contare su:
- Numero dei visitatori
- Comportamento dei visitatori
- Analisi delle pagine
- Pagine di provenienza
- Browser e sistemi
Mi sembra sia, almeno in parte, un'alternativa a GA.
Mi chiedo se tali dati "analitici", di tipo aggregato, possono essere qualificati tecnici per il GDPR?
1 Risposta -
@robot ha detto in Alternative a Google Analytics: esistono realmente?:
Non so se è il posto giusto, vorrei far rilevare che gli hosting providers quasi sempre offrono un servizio di "analytics" più o meno strutturato.
Nel mio caso, ho preso il pacchetto hosting ma devo ancora iniziare , posso contare su:
- Numero dei visitatori
- Comportamento dei visitatori
- Analisi delle pagine
- Pagine di provenienza
- Browser e sistemi
Mi sembra sia, almeno in parte, un'alternativa a GA.
Mi chiedo se tali dati "analitici", di tipo aggregato, possono essere qualificati tecnici per il GDPR?
Questi dati solitamente sono fatti facendo la Log Analysis e sì, sono al 100% tecnici, anche perché non vengono raccolti tramite cookie e hit lato client, bensì estrapolati facendo l'analisi dei log del webserver.
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Qui ho trovato un riassunto alle alternative (open source) a G. analytics
https://www.opensourcealternative.to/?category=Analytics