- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Google Foto, Drive e in genere storage: è finita la pacchia!
-
@juanin con il fatto che la qualità foto inizia ad aumentare lo storage "illimitato" inizia ad essere un problema per tutti
Ho iniziato già dall'anno scorso a fare un cambio in prospettiva proprio di questo:- dropbox sul cellulare che sincronizza i dati sulla mia NAS Synology (2 hard disk in raid)
- amazon glacier per backup a lunga durata (nel caso gli hd esplodono)
Synology ha il software per gestire in autonomia il backup con Amazon Glacier ed il costo Amazon AWS per mese è di circa 3 euro per circa 1 TB (non male per un backup di sicurezza)
-
Vado controcorrente... Google Foto è un bel prodotto. Non solo per lo storage, ma per funzionalità di condivisione, riconoscimento dei contenuti, sincronizzazione e organizzazione delle foto.
Mi ha lasciato un po' di amaro in bocca questa notizia, ma sto comunque considerando di farmi l'abbonamento a Google Workspace. Di fatto ci stavo già pensando perché comunque lavoro già in ambiente Google per ovvi motivi.
Lo scaricherei poi come costo aziendale, quindi per me è una soluzione comunque relativamente conveniente.
1 Risposta -
@kal in questo caso però serve Google One. Perché anche in Workspace hanno messo limiti sullo storage.
1 Risposta -
@juanin ha detto in Google Foto, Drive e in genere storage: è finita la pacchia!:
@kal in questo caso però serve Google One. Perché anche in Workspace hanno messo limiti sullo storage.
Ho visto, ma il piano da 9.36 €/mese offre:
2 TB di spazio di archiviazione sul cloud per utente
Che non è male.
Inoltre danno anche le registrazioni sulle riunioni Meet (che è una cosa che userei per lavoro). Meet per ora è gratis, ma lo rimetteranno a pagamento... l'ho usato in questi mesi e devo dire che è comodo. Anche come si integra bene con Calendar. Insomma: non ho ancora deciso, ma ci sono dei vantaggi.
Ed essendo io freelance metto tutto a costo sulla ditta
Certo, fa un po' specie vedere Google cambiare modello di business, dopo averci abituati per anni al tutto gratis...
... ma presto o tardi doveva capitare.
1 Risposta -
Se hai solo 1 account probabilmente ancora conviene.
Se devi averne di più forse Dropbox è più conveniente rapporto spazio/costo.
Io comunque credo che questa mossa sempre più verso il Pay aprirà le danze per la nascita di nuovi servizi. Ovvio che chi già usa tutta la Suite Google è difficile staccarsi soprattutto se hai già 40/50 account dentro.
Se invece dovessi partire da zero non so se sceglierei Google.
1 Risposta -
@juanin ha detto in Google Foto, Drive e in genere storage: è finita la pacchia!:
Io comunque credo che questa mossa sempre più verso il Pay aprirà le danze per la nascita di nuovi servizi.
Probabile! Un po' di competizione in più a livello di prodotto, è cosa buona e giusta.
-
@juanin Si visto, io ho già la versione a pagamento ma aspetto che implementino una gestione dei backup su Google Drive, anche a pagamento. Cosa al momento assente.
-
Io ho i 2TB di Google da un secolo ormai, mai usufruito dello spazio gratuito per le foto, visto che le comprime e non poco.
Le ho tutte in originale e con un po' di pulizia ben fatta, 2TB di foto (se non sei un fotografo professionista) sono veramente difficili da riempire.Tutte le funzioni dell'ecosistema Google poi per me sono impagabili. Lo stesso Google Foto, proprio a livello personale, è fantastico: mi riconosce pure i miei 3 gatti se li cerco per nome tra le foto
Però lo so, sono un G-addicted...
1 Risposta -
@simbus82 ha detto in Google Foto, Drive e in genere storage: è finita la pacchia!:
Lo stesso Google Foto, proprio a livello personale, è fantastico: mi riconosce pure i miei 3 gatti se li cerco per nome tra le foto
No, questo è veramente un valore aggiunto ENORME. A livello di esperienza dell'utente è una cosa spettacolare.
Photos è probabilmente l'unico prodotto dell'era Google+ che hanno davvero imbroccato.
-
Ciao, io ho tutte le mie foto su Amazon Cloud. Come utente Prime mi offre (al momento e spero non cambi) lo spazio illimitato per tutti i formati (ci carico anche i raw CR2 e NEF). Ha le stesse funzioni di Photo come riconoscimento, geolocalizzazione, etc.
Sto valutando anche Wowspace di Fastweb essendo loro cliente.
-
@juanin altro articolo con una lista di servizi alternativi: https://restoreprivacy.com/google-alternatives/ tra cui alcuni per Analytics, per collegarmi all'altro topic che hai aperto https://connect.gt/topic/243648/alternative-a-google-analytics-esistono-realmente
-
Per le foto ottima alternativa è Amazon drive che per gli iscritti a prime offre spazio illimitato per le immagini (compresi i file raw)
1 Risposta -
@enricominciamo ha detto in Google Foto, Drive e in genere storage: è finita la pacchia!:
Per le foto ottima alternativa è Amazon drive che per gli iscritti a prime offre spazio illimitato per le immagini (compresi i file raw)
Infatti
-
Sarebbe bello fare una lista di risorse alternative ai servizi Google @giorgiotave
Per me si può fare.
Ho cercato i vari documenti che ci sono in giro e oltre a quello segnalato da @andreadragotta ho trovato questo https://nomoregoogle.com/
Esistono progetti interessanti come https://f-droid.org/ o https://www.zoho.com/ che fanno cose diverse tra di loro.
Secondo me, se vogliamo fare questa lista, basta chiarire il motivo (perché alternative se ne possono trovare per privacy, gratuità, servizio migliore) e poi in lista li ordiniamo per il migliore
Oppure ne mostriamo solo 1-2
Eh?
-
@SeoWebCoach ma infatti il costo è più che sostenibile.
E' più l'approccio (lasciami dire prevedibile) che fa girare i maroni e ti fa ovviamente iniziare a guardare il mondo non con gli occhi di Google. E' più sano.
-
@juanin in tutti questi giorni nessuno ha ancora menzionato OneDrive?
La licenza di Microsoft Office 365 ha un costo ridicolo, consente la condivisione tra 6 account diversi, ed è pure cross platform. Con questa licenza hai 1TB di spazio (e un bel po' di altra roba, naturalmente).
La sua integrazione con Windows, poi, rende il workflow molto più rapido per chi lavora abitualmente con questo OS.
1 Risposta -
@giacomo-rutili ha detto in Google Foto, Drive e in genere storage: è finita la pacchia!:
in tutti questi giorni nessuno ha ancora menzionato OneDrive?
OneDrive/Microsoft ha una cosa equivalente a Google Foto? Ho guardato ma non mi risulta...
1 Risposta -
@kal il servizio "immagini" su Onedrive, specialmente se acceduto da browser, non è male.
E pure la "modestissima" app Foto, di Windows 10, non è male: ha la timeline, il riconoscimento dei volti e degli oggetti, la creazione automatica degli album, i tag etc. etc.
1 Risposta