• User

    Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?

    Salve a tutti ragazzi, oggi volevo farvi una domanda e magari lanciare una discussione:

    Voi utilizzate mai la strategia d'offerta "massimizza i click" per lanciare nuove campagne Google Ads?

    Spesso mi capita di sentire che il CPC ottimizzato è decisamente meglio, perchè permette di gestire le performance delle singole keyword.

    Tuttavia su progetti nuovi in cui non abbiamo dati di CPC certi e in settori dove c'è anche poca domanda (immaginiamo ad esempio delle campagne SKAG), non è più efficace partire con un "massimizza i click" per ricevere dati e scalare successivamente a "massimizza conversioni" o altre strategie smart sulla base delle conversioni ottenute?

    Voi che ne pensate?

    Siete contrari all'utilizzo del "massimizza i click" o a favore?


  • User Attivo

    Premetto che pure io preferisco il CPC ottimizzato su account nuovi perché, personalmente, mi dà maggiore controllo e mi consente di prendere il polso alla situazione.
    Non sono contrario a nulla, penso però che ogni strategia abbia un suo obiettivo e finalità.

    Con massimizza i click cosa stai chiedendo a Google? "Massimizza i clic è una strategia che imposta automaticamente le offerte in modo da farti ottenere il maggior numero possibile di clic senza superare il budget."

    Quindi Google tenterà semplicemente di farti arrivare più click possibili, senza focalizzarsi sulla qualità degli stessi e senza valutare il ritorno in conversioni o acquisti.
    Il rischio di disperdere molto budget su query di ricerca economiche e molto cliccate ma che non portano nulla è alto (ovviamente in base anche al tipo di corrispondenza della parola chiave).

    Per fare un esempio veloce, immagina di biddare su "consulente seo" corrispondenza a frase, una strategia massimizza i click potrebbe intercettare solo click "come diventare consulente seo" perché costano meno rispetto a "consulente seo vicino a me", pur non essendo una query profittevole.

    Per la mia limitata esperienza, insomma, il grosso problema è che rischio di disperdere più budget e di perdere un po' troppo controllo specie se non conosco il settore.


    lucafranca 1 Risposta
  • User Attivo

    Ma no, "Massimizza i clic" è un'ottima strategia di avvio campagna. Probabilmente l'unica strategia di bid automatico che abbia davvero senso, perché gestisce da solo una cosa che dovresti comunque fare a manina (avvio con offerte alte e poi dopo che hai vinto le aste e fatto uno storico di quality score vai ad abbassare per raggiungere il tuo CPC target).

    Funziona molto bene, fa quello che promette e ti fa risparmiare tempo.

    Poi una volta che è partita a dovere, a quel punto si passa in manuale con CPC ottimizzato e si microgestisce.


  • User

    @luqweb Grazie della risposta!
    Sono d'accordo e generalmente per ovviare al problema della qualità bassa, tendo a lavorare molto sulle keyword negative per escludere a priori (e poi anche durante la campagna, analizzando quotidianamente il report dei Termini di ricerca) le keyword che rischiano di sporcare le mie ricerche.


  • Moderatore

    Ciao ragazzi, io sconsiglierei sempre l'utilizzo di una strategia di offerta smart bidding (in questo caso cpc ottimizzato) al primo avvio di campagna.

    La strategia di offerta costo per click ottimizzato lavora su uno storico di conversioni ottenute e, solamente grazie a queste, Google riesce a intercettare l'utente valido per ottenere la conversione desiderata. Nel caso di primo avvio campagna, non avendo conversioni tracciate, Google non riuscirebbe ad ottimizzare il costo per click su l'utente realmente interessante alla conversione desiderata.

    Il mio consiglio è partire sempre con una strategia CPC Manuale e solamente dopo un discreto numero di conversioni ottenute pensare se passare ad una strategia smart bidding come cpco.


  • Moderatore

    Anche secondo me massimizza i clic (con un tetto al cpc massimo) è un ottimo metodo per avviare una campagna
    Quando c'era il priorità alle conversioni funzionava bene anche sul lungo periodo


    kal 1 Risposta
  • User Attivo

    @fabioantichi ha detto in Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?:

    Quando c'era il priorità alle conversioni funzionava bene anche sul lungo periodo

    Lasciassero solo le robe che funzionano invece di aggiungere mille cazzate e levare le robe utili, mannaggiaggùgol...

    Ma evidentemente non fanno abbastanza revenue 😡