• User Attivo

    Da dove viene il traffico diretto?

    Da ingenuo avevo sempre pensato che il traffico diretto fosse come dice il termine, quel traffico che arriva direttamente ad una pagina specifica, io pensavo alla home page salvata nei preferiti.
    Il caso tipico un lettore inizia a digitare la prima lettera e compare l'indirizzo della pagina che verrà caricata dal lettore.
    Adesso so che non è così.

    Pochi giorni fa mi capita un fatto.
    Il mio sito ha 5-7000 lettori al giorno niente di incredibile, la domenica poi è il giorno con meno letture.
    Se non che, proprio una domenica BOOOMMMM, con analytics vedo 400-500 utenti contemporaneamente.
    Per due giorni ho visto in domenica e lunedi 58.000 lettori unici.
    Lo stesso giorno mi era preso un colpo, cosa succede, subito ho pensato ad un hacker, poi ho visto che erano tutti sulla stessa pagina.
    Quindi anche con l'app analytics cerco di capire da dove vengono e il primo verdetto è... direct, ho pensato traffico diretto.
    L'articolo era stato fatto il giorno stesso, come poteva essere un traffico diretto?
    Analytics forse non ha tacciato qualcosa, arrivano dai social, ma no guardando i post erano stati condivisi e visualizzati nel solito modo.
    Ho un app che ha il feed rss e mostra gli articoli nelle notizie, ma non manda notifiche push sugli articoli e quindi non poteva aver fatto un Boom per un singolo articolo.
    Ho usato le notifiche push inviandolo a 5000 iscritti, ma niente di particolare, ho mandato la newsletter a 34.0000 iscritti, ma l'apertura era del 20% e il click del 2% niente di particolare.
    Quindi da dove viene quel traffico.
    Sfogliando l'app analytics in acquisizione>panoramica vedo direct 42400 per i 2 giorni, sfogliando la pagina lateralmente, vedo (direct)/(none).
    Quindi nel traffico direct ci sono tutti quelli di cui non sa la provenienza.

    Sicuramente lo sapevate tutti.

    Ma 40.000, una cittadina di persone passano dal mio sito e non so da dove vengono possibile?
    Non ho mollato, qualche giorno dopo controllo anche Search console.

    SORPRESA 😱

    Google search console ha la risposta che cercavo e mi sono commosso.
    Perchè @giorgiotave ne ha parlato tanto ma non ne avevo mai capito la portata.
    Search console mi indica che il traffico viene da Discover.
    Non solo i big anche un sito piccolo può fare un articolo che fa il boom su discover.

    Il dubbio, perchè non vedo distinti i dati di discover su analytics?


    G sermatica 2 Risposte
  • Bannato Super User

    @infermieri-attivi

    Scusami ma come fai a dire che il traffico viene da Discover se non ha salvato il referer (provenienza) ?

    Quando il traffico viene da un sito viene spessissimo salvato il referer sopratutto su un numero cosi alto di visitatori.

    Dunque mi sembra improbabile cio che affermi piuttosto penso che si tratti di qualche spider o bot che ha analizzato il tuo sito.

    Saluti


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @guadagnaeuro ha detto in Da dove viene il traffico diretto?:

    @infermieri-attivi

    Scusami ma come fai a dire che il traffico viene da Discover se non ha salvato il referer (provenienza) ?

    Lo ha scoperto da qui:

    @infermieri-attivi ha detto in Da dove viene il traffico diretto?:

    Google search console ha la risposta che cercavo e mi sono commosso.
    Perchè @giorgiotave ne ha parlato tanto ma non ne avevo mai capito la portata.
    Search console mi indica che il traffico viene da Discover.
    Non solo i big anche un sito piccolo può fare un articolo che fa il boom su discover.

    😉

    Il dubbio, perchè non vedo distinti i dati di discover su analytics?

    Questa è la vera domanda. Hey @kal @marco-quadrella che dite?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @giorgiotave ha detto in Da dove viene il traffico diretto?:

    Il dubbio, perchè non vedo distinti i dati di discover su analytics?

    Questa è la vera domanda. Hey @kal @marco-quadrella che dite?

    La risposta generale e tecnica è: "perché non inviano alcun HTTP referrer"

    Ed il traffico senza referrer GA lo cataloga come Direct.

    Poi la risposta specifica dovrebbe riguardare il PERCHÉ quel traffico non invii alcun referrer.

    Discover da app cellulare mi pare che abbia come referrer googleapis vattelapesca (sono da cel e non ricordo l'indirizzo esatto).

    Ma bisognerebbe vedere anche tecnicamente perché ci sono delle situazioni che non riguardano la sorgente.

    Ad esempio, se il sito è ancora HTTP, tutto il traffico da HTTPS è senza referrer.

    Oppure ci possono essere delle situazioni che non conosciamo per le quali Discover non manda il referrer.

    Questa parte non è semplicissima da diagnosticare.


  • Moderatore

    @infermieri-attivi ha detto in Da dove viene il traffico diretto?:

    Google search console ha la risposta che cercavo e mi sono commosso.

    Ciao, i click sulla Google Search Console tornano con quelli di Analitycs? Perchè potrebbero anche essere bot che scansionano il tuo sito.

    Quando passo con i miei Tool sui siti Analitycs mi segna anche 200 visite contemporanee che ovviamente non esistono.


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica search console indica i click specifici di discover, non quelli della ricerca.
    E i numeri sono simili.

    Il sito e tutto in https, ho un firewall con admin tool e modsecurity su plesk, non so se questi bloccano il riconoscimento del traffico.

    Discover è una risorsa interessante su Analytics vedo una voce discover, cercherò di capire se si può collegare.


  • Contributor

    Qua c'è la risposta alla tua domanda.

    Ovvero:

    Traffic via Chrome Discover Feed is tracked as googleapis.com / referral

    Traffic via Google App Discover Feed is tracked as direct / (none) for Non-AMP Websites and as Google/Organic for AMP Websites

    Immagino che tu abbia un sito non AMP.

    (tra l'altro, anche Analytics che riporta il traffico Discover su AMP come Organic... a mio parere è TERRIBILMENTE fuorviante. E' sì traffico "da Google", ma non è traffico Search... ma meglio non divagare)


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal il sito ha anche la versione amp
    Discover ha buttato il traffico su una pagina normale.
    Il resto del sito ha avuto il solito comportamento e dei numeri leggermente superiori perché anche la versione amp di quella pagina aveva avuto un migliaio di letture.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @infermieri-attivi ha detto in Da dove viene il traffico diretto?:

    il sito ha anche la versione amp
    Discover ha buttato il traffico su una pagina normale.

    Interessante 🙂

    Probabilmente la versione normale è stata giudicata performante secondo lo standard dei Core Web Vitals. Effettivamente da un po' non è più "necessario" avere AMP per entrare in Discover.

    Buffo che abbia preferito quella e non la versione AMP.

    Ad ogni modo: ecco spiegato il dato anomalo nel tuo Analytics.

    E prima che tu lo chieda: no, non c'è alcun modo di catalogare quel traffico diversamente in Analytics.


  • Admin