- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Visite in calo nonostante aumento delle posizioni
-
@kal Secondo Google Search Console le impressioni/ click sulle varie query sono più che triplicate... è qui che ci capisco ancora di meno, da cosa possono derivare dei dati così discordanti tra Analytics e Search Console? Aggiungo anche che c’è una campagna ppc in corso, anche se non dovrebbe incidere su questi dati.
1 Risposta -
@isotopia Se le visite in GSC sono in aumento, ma in GA no, la prima cosa che guarderei è la segmentazione per canale. C'è qualche canale che è crollato? Qualcosa che si è completamente fermato, e che ti impedisce di vedere l'aumento SEO perché lo controbilancia?
Se nulla, allora potrebbe aprirsi la strada di un'errata configurazione di Analytics.
-
Search Console ha dati campionati, ma se impression e clic come dici sono "più che triplicate" allora non ci sono dubbi: hai qualche problema con Analytics.
Come dice @aledandrea, segmenta meglio.
Ti suggerisco anche di guardare che succede sul canale Direct, perché lì dentro c'è anche molto traffico organico "non attribuito" (ovvero senza HTTP referrer). Questa cosa succede in particolar modo se hai un sito ancora senza certificato SSL.
I 1 Risposta -
@kal Grazie per lo spunto, in effetti il traffico diretto è aumentato considerevolmente.
Tuttavia non mi è chiaro il collegamento con il traffico organico...
Il sito è HTTPS.
1 Risposta -
@isotopia ha detto in Visite in calo nonostante aumento delle posizioni:
Tuttavia non mi è chiaro il collegamento con il traffico organico...
Vedi un po' qua
I 1 Risposta -
@kal Grazie! A questo punto mi si apre un altro bel dilemma, ossia come tracciare e dimostrare ora le visite organiche quali risultati ottenuti con la SEO... un nuovo bel capitolo su cui ragionare
1 Risposta -
@isotopia ha detto in Visite in calo nonostante aumento delle posizioni:
@kal Grazie! A questo punto mi si apre un altro bel dilemma, ossia come tracciare e dimostrare ora le visite organiche quali risultati ottenuti con la SEO... un nuovo bel capitolo su cui ragionare
Risposta facile: Google Search Console!
Se vuoi fare i report più carini lo colleghi a Data Studio e ci fai quello che vuoi tu.
Un saluto!
PS: controlla su GSC se ci sono pagine PDF... Perché quelle le vedi su Google... Ma non su Analytics! Potrebbe essere anche questa la ragione della discrepanza e succede più spesso di quanto non si pensi!
I 1 Risposta -
@kal Grazie mille!
-
ma invece che parlare di visite...
Stai vendendo il triplo come indica GSC oppure no?
I 1 Risposta -
@manolomacchetta Sì, ma avendo diverse attività di promozione attive in concomitanza (SEO, Campagne PPC, Campagne social) devo dimostrare che l'aumento delle vendite arriva anche grazie alle posizioni ottenute con la SEO.