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@MaxxG vedi mò questo: https://github.com/gtm-templates-knowit-experience/ga-eec-to-ga4-ecom-converter/
1 Risposta -
@kal ecco degli "sfigati" programmatori cani sciolti costretti a farlo... e vogliamo dire che Google non poteva? Yandex Metrica - per dire - ha l'enhanced ecommerce e ti dice: hai GA? Perfetto uso il suo dataLayer paro paro.
1 Risposta -
@merlinox sì, sono d'accordo. Alla fine la struttura del dato è la stessa, cambiano solo i nomi delle chiavi.
Lato GTM non costava nulla considerarle equivalenti.
Ma non è detto che questa cosa non arrivi in futuro, non siamo certo i soli ad avere questo problema.
E sono d'accordo con te... la pezza funziona, ma resta sempre una pezza.
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@giorgiotave ha detto in Ecco Google Analytics 4:
Ti stiamo rispondendo in live in questo momento ahahahh
Vista, bellissima discussione! Per la cronaca parte a 45:48:
E vedo che vi ho tenuti impegnati un buon quarto d'ora sulla questione! Ma il motivo è chiaro: come detto c'è una battaglia in corso... e su più fronti.
@filtro sulla questione Microsoft e antitrust... io concordo con quello che ha detto Marco Quadrella ovvero: è stato ANCHE grazie al procedimento antitrust che Microsoft non è riuscita ad imporre il suo browser e si è aperto lo spazio di mercato per Google Chrome.
E' vero che questo tipo di cause non impattano le tecnologie... ma non è nemmeno quello lo scopo. L'antitrust regola il mercato ad un livello molto più alto di quello meramente tecnologico.
Ma saremmo degli sciocchi a pensare che la battaglia in corso (lo ripeto: su più fronti) non abbia poi anche delle conseguenze potenzialmente molto impattanti sullo scenario tecnologico complessivo.
La "visione" user-centrica "pervasiva" di Google è chiaramente sotto attacco e Google è costretto a giocare sulla difensiva (limitando l'innovazione, come giustamente avete osservato) e a mettere pezze su pezze.
Questo non potrà non avere conseguenze sulla qualità del prodotto, nel lungo periodo.
Non dico domani, ma secondo me in 12-24 mesi sì.
E comunque grandissimo Marco Cilia a 1:00:08 HAHAHAHAHAHA!
"Se non la vogliamo mettere sul browser, se non la vogliamo mettere sul server... lo sapete dove la possiamo mettere?!"
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[pausa ad effetto]
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"NEL ROUTER"MORTO
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@MaxxG Sì, l'avevo già fatta 1 mese fa con il corso App+Web di 3 ore.
Lo trovi nella sezione template
Scusate il fuori onda
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Alcune novità fresche fresche su #GA4: sono in roll out le features di #TagSettings e di #DataFilters. Con queste due features si possono:
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modificare gli eventi già tracciati e crearne di nuovi
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abilitare il #crossdomain tracking da pannello
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escludere il proprio traffico interno o di sviluppo
In questo articolo le ho un po' approfondite : https://www.enricopavan.com/ga4-tag-settings-e-data-filters/
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Ci sarà da ballare ancora di più ora
Quindi il cross domain lo possiamo considerare anche come esclusione di referral secondo voi? Perchè a naso sembrerebbe così.EDIT, no ho detto na cacchiata.
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Non è una beta, ma è una beta
Ma ve lo ricordate per quanti anni Google Analytics mantenne l'etichetta "beta" nel logo? Ad un certo punto era diventato un marchio distintivo.
Anche se, devo essere sincero, i tempi son cambiati. Non è più il tempo della beta permanente questo, il mercato di internet è cambiato molto dai primi anni 2000...
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HAHAHAHAHA scusate, aggiungo questa anche se non c'entra, però c'entra:
Apple hit with antitrust complaint in France over privacy controls
Praticamente in Francia l'Antitrust invece di mettere Google alla graticola per l'eccesso di tracciamento, fa il contrario con Apple per abuso della sua posizione dominante CONTRO il mercato dell'advertising per via del fatto che stanno limitando il tracciamento.
Qua non passa un giorno senza che ci sia una notizia in merito, da un lato o dall'altro.
Probabilmente è il caso di aprire un altro thread.
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Ed ecco un'altra notizia: come si attendeva, ora a quanto pare Safari cappa a 7 giorni i cookie impostati tramite CNAME cloaking: