- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Dove trovare dati per quantificare perdita
-
Dove trovare dati per quantificare perdita
Qui in Liguria abbiamo il problema ulteriore dei lavori autostradali che stanno riducendo le richieste per gli hotel. Dove posso recuperare dei dati sicuri e certi che possano certificare che i tempi di percorrenza siano effettivamente una ulteriore causa di perdita di traffico e relative prenotazioni?
Mi è venuto in mente google trends ad esempio, altre idee?
1 Risposta -
Credo che come prova puoi simulare anche Google Maps e registrare lo schermo, visto che chi pianifica di andare in un luogo in macchina lo può usare come simulatore..
1 Risposta -
@giorgiotave grazie Boss è un'idea.
Mi servirebbero anche dei numeri. Magari confrontare la Liguria con un'altra regione balneare, trovare la differenza e confrontarla con la stessa differenza ma nell'anno passato.
1 Risposta -
Ho pensato anche tramite seozoom e lo strumento delle key di Ads di tracciare i volumi si ricerca contrapporli con quelli delle altre riviere.
Altri strumenti che potrei utilizzare?
-
Sentiamo anche @pdellov
-
@esteban Google Trends e Google Ads sono le sorgenti più affidabili.
Eventualmente prova a misurare con Similarweb i trend dei siti ufficiali di marketing territoriale. SW ha dei margini di errore enormi, ma sui trend ci becca abbastanza.
Altro spunto in più: analisi del sentiment sui social media legato al termine "Liguria" e altri termini di riviere limitrofe. Questo è meno quantitativo, ma può aiutare a dare un quadro d'insieme.
1 Risposta -
@kal Grazie Similarweb non lo conoscevo.
Per il sentiment mi sembra abbiano chiesto a Travel Appeal.