• Community Manager

    Politiche sui Link di Connect.gt

    @filippo-jatta ha detto in La long tail come si usa?:

    @giorgiotave ho segnalato un tool presente sul mio blog perchè credo sia utile alla questione. Se è contro regolamrento dimmi che elimino.

    Si può fare, specialmente quando le cose sono utili. Siamo un po' più morbidi, siamo in fase di riscrittura di molte regole anche perché Connect.gt è solo all'inizio. Tutto lo sviluppo sui link, permessi e roba varia, arriverà con il tempo conle scelte che prenderemo insieme a voi. Insomma, cercheremo di fare un processo che possa rendere questa una community di tutti. Dobbiamo solo stare attenti a sistemare comportamenti non coerenti 😉


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @giorgiotave ha detto in La long tail come si usa?:

    Tutto lo sviluppo sui link, permessi e roba varia, arriverà con il tempo conle scelte che prenderemo insieme a voi.

    OT: io mi son fatto pochi problemi a linkare questo e quello. Ho visto che c'è il rel nofollow sui link in uscita quindi c'ho la coscienza pulita HAHAHAHA

    (OT^2: certo che si arriva al paradosso: si linka roba utile e pertinente senza troppe pippe mentali proprio PERCHÈ c'è un rel nofollow e quindi non c'è più l'interesse a linkare in maniera artificiale... poi dici come mai Google ha deciso che prende il nofollow come un "suggerimento")


  • Community Manager

    Il nofollow stiamo studiando come toglierlo ad alcuni utenti 🙂

    Quando capiremo bene come noi, come community, reagiremo a Connect.gt, vedremo cosa implementare. Abbiamo molte idee che vorremmo discutere insieme, serve qualche mese di utilizzo.

    😉


    davide.del.medico 1 Risposta
  • Contributor

    @giorgiotave ha detto in La long tail come si usa?:

    Il nofollow stiamo studiando come toglierlo ad alcuni utenti

    Io non so se lo farei, sai?

    Una piattaforma essenzialmente UGC che faccia follow/nofollow in maniera selettiva non credi rischi di essere bollata come potenzialmente manipolativa? Con il machine learning ormai non si può più esser tranquilli secondo me.

    E alla fine per gli utenti follow o nofollow non cambia nulla.

    E per quanto riguarda Google: si arrangi lui a decidere se un link è buono oppure no.

    No?

    Poi vabbè, magari son discorsi per un altro topic, a tempo debito.


    giorgiotave 2 Risposte
  • Community Manager

    @kal aspetta che divido la discussione, finisco il caffè e arrivo ahahha 🙂


  • Community Manager

    @kal ha detto in Politiche sui Link di Connect.gt:

    Una piattaforma essenzialmente UGC che faccia follow/nofollow in maniera selettiva non credi rischi di essere bollata come potenzialmente manipolativa?

    In realtà noi dovremmo usare, da linee guida, rel=ugc. E la mia frase viene proprio dalle linee guida.

    Questa frase che sto per citarti c'è da sempre, anche solo quando c'era il NoFollow

    Ora si trova alla pagina Qualificare i tuoi link in uscita per Google

    Sull'uso di UGC:

    Raccomandiamo di contrassegnare i link di contenuti generati dagli utenti, ad esempio commenti e post nei forum, con ugc.

    E poi:

    Se vuoi riconoscere e premiare collaboratori di fiducia, puoi rimuovere questo attributo dai link pubblicati da membri o utenti che nel tempo hanno ripetutamente dato contributi di alta qualità.

    IT
    Schermata 2020-07-07 alle 11.44.10.png

    EN
    Schermata 2020-07-07 alle 11.44.25.png


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    Oh, ecco, allora è interessante!

    Ricade sempre sotto il cappello di "aiutiamo Google aggratis ad addestrare le sue reti neurali", ma questo lascia pensare che Google stesso abbia inserito dei distinguo per questo tipo di contenuti.

    E lascia anche pensare che Google ha un disperato bisogno di contributor (di forum in prima battuta, ma probabilmente anche social network) che linkino la roba in modo spassionato.

    Perché se la roba buona finisce in nofollow, è un patrimonio che viene perduto ed è vero che di questi tempi:

    1. si linka pochissimo

    2. quasi sempre su piattaforme di interazione sociale

    Non l'avevo mai considerata in questi casi, ma probabilmente Google ha bisogno di migliorare la qualità del link graph e si è accorto che non tutta la roba messa in nofollow è cattiva, anzi.


  • Community Manager

    Sì condivido appieno. Google ha bisogno di noi senza alcun dubbio.

    Stiamo cercando di ragionare su cosa è bene fare: se un'azione va bene per educare le persone e migliorare le community noi la applicheremo. E se aiuta Google è in secondo piano.

    Vorremmo cercare di costruire qualcosa che sia da esempio, qualcosa che possa far dire: ecco, si può fare.

    Per questo Google passa in secondo piano, se però coincidono le cose non ci vedo nessun problema.

    Per me una persona che contribuisce alla community e la community stessa lo riconosce va in qualche modo premiato. Togliere il nofollow o ugc sarebbe una delle cose che vorremmo fare.

    Ma come sempre dobbiamo studiare e farlo insieme: alla fine dipende dall'uso che facciamo di questa community 😄


  • Moderatore

    imho, più che togliere o meno il nofollow a determinati utenti, lo toglierei a determinate zone.
    Penso ad una ipotetica sezione: tool utili, dove tu (e pochi altri utenti magari) possiate aggiungere tool, info utili e simili. Lì non ha proprio senso non mettere il follow: se li consigli puoi dire ok, ma non seguiteli? :d:

    Io son contrario di principio ai vari nofollow, ok, però mi rendo conto che la gestione a posteriore dei link è una rottura: se si apre una breccia ti troverai gente che linka a caso o che fa 20 post di "grandeeee", "belllooo" per arrivare a linkare il suo "fantastico sito"


  • Contributor

    Diciamo che c'è effettivamente una zona grigia tra "utente che segnala robe interessanti e quindi ha i link senza nofollow" e "utente che segnala robe interessanti A PAGAMENTO perché ha una buona reputazione e quindi si è meritato il nofollow".

    Per fare un controesempio comunque, Reddit è senza nofollow di default, su tutti i link (quelli delle discussioni e quelli dei commenti).

    La meccanica upvote/downvote su Reddit è enormemente selettiva della validità dei contenuti: nel 99% dei casi viene upvotato contenuto buono, mentre il contenuto spam viene downvotato fino all'oblio... e questo meccanismo già da solo è abbastanza una garanzia sulla qualità dei contenuti che vengono raccomandati.

    Non so quanto sia replicabile su una piattaforma come connect.gt, ma sicuramente è ancora presto per capirlo.


  • Community Manager

    Sì entrambe le cose sono vere, c'è una via che ancora non è stata tentata che è la valutazione del singolo link in base ai feedback delle persone. A me piacerebbe, non come reddit che ha questo messanismo di massa, ma qualcosa di più specifico per il link.

    Ma è ancora troppo presto. Potremmo passare dall'idea di Massi prima o dalla regolazione tramite Karma.

    Insomma: tutto è aperto ancora, per fortuna.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @giorgiotave ha detto in Politiche sui Link di Connect.gt:

    ma qualcosa di più specifico per il link.

    Te la butto lì: invece che ringrazia per il post, ringrazia per il link.

    Con un numero soglia X di "ringrazia" da scegliere a piacere e da vincolare eventualmente alla sezione o al fatto che i "ringrazia" vengano effettivamente da altri utenti con un certo livello di attività, al link viene rimosso il nofollow.

    Tutto da capire come realizzarlo a livello di UX ma questo non son fatti miei 😆


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @kal ha detto in Politiche sui Link di Connect.gt:

    Tutto da capire come realizzarlo a livello di UX ma questo non son fatti miei

    Hahahahahha l'idea non è male 😉

    Teniamola lì 😉


  • User

    @giorgiotave Io terrei tutto come ugc, non si può fare?


  • Admin

    RAGAZZI!!!! Attenzione che se vi vede qualcuno di Google scrivere queste cose ci tocca chiudere baracca e burattini 😂 😂


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @juanin ha detto in Politiche sui Link di Connect.gt:

    RAGAZZI!!!! Attenzione che se vi vede qualcuno di Google scrivere queste cose ci tocca chiudere baracca e burattini 😂 😂

    :eheh: :eheh: :eheh: