- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Feedback su posizionamento "installare wordpress"
-
Feedback su posizionamento "installare wordpress"
Ciao a tutti, ho visto l'ultimo video di Giorgio sulla SEO e da li ho deciso di chiedere pareri in merito a:
keyword: installare wordpress
risorsa: espertowp.it/installare-wordpressLa risorsa è online da 3 anni durante i quali non è mai andata sopra la 5 posizione.
Dalla mia esperienza, chi fa questa ricerca:
? o ha già dominio e hosting e cerca una guida su come fare l'installazione di WordPress ma nel box di ricerca non inserisce anche il nome dell'hosting
? o si sta interessando a WordPress, ha letto che bisgna installarlo e vuole farsi un'idea di cosa c'è da fare all'atto pratico
Con la mia risorsa penso di rispondere a queste esigenze e tra l'trato, si distingue dalle altre sia nelle informazioni che offre sia nel formato (gli altri usano tutti testo e screenshot, io il video).
Al momento, la serp restituisce:
-
wordpress.org [è una pagina che contiene un link al primo risultato]
-
aranzulla.it [è arrivato molto tempo dopo con un contenuto identico, nell sostanza, a quelli già presenti]
-
html.it [è arrivato ancora dopo]
-
keliweb.it [è arrivato ancora dopo]
-
sos-wp.it [è arrivato ancora dopo]
Nel mio modo "negativo" di vedere Google, gli altri sono sopra o per il brand (wordpress.org, aranzulla.it e html.it) o perché hanno un sito con molte risorse indicizzate e/o tanti backlink.
Voi come la vedete?
-
Ciao gendif, ti riporto le mie impressioni. Saro' schietto, percio' ti chiedo di non prendere nel modo sbagliato quello che ti dico, le mie vogliono essere critiche costruttive.
Ho visionato la serp, ho visionato i tuoi competitor e il tuo sito, e devo dire che la tua guida è effettivamente la peggiore. Ma cerchiamo di capire il motivo e come si puo' migliorare.
Quale è l'errore alla base?
Secondo me appare abbastanza evidente che ti sei proccupato troppo di Google Suggest, e hai messo da parte il vero obiettivo: l'utente. Si vede che hai analizzato le ricerche correlate, suggest e hai prodotto contenuti per soddisfare il motore di ricerca, tralasciando un po' gli utenti. Invece gli altri siti, in modi diversi, hanno scritto una guida utile alle persone (ognuno in modo diverso, ma i tuoi competitor hanno pensato sia a Google ma anche i visitatori). Il tuo articolo è troppo seo e poco user-friendly. Anche se hai fatto diverse cose utili che con poco si possono migliorare.
Gli errori principali
Il tuo articolo è un raccoglitore di altre guide, ma alla fin fine non insegna in maniera pratica, semplice e concreta come installare wp. Hai voluto soddisfare gli argomenti correlati e alla fine hai perso il succo principale della guida, ossia guidare passo passo in maniera concreta l'utente.
-
I tuoi competitor (come è giusto che sia) informano l'utente sull'ambiente necessario a installare wp, (versione php, sistema operativo del server, versione database) mentre mi pare che tu non lo dici, o almeno non ho trovato subito queste info.
-
Dove li trovo i software necessari? Nel tuo sito non c'è scritto dove scaricare wp, ed eventualmente un client ftp. Questa mancanza porta una grave conseguenza: non dai subito gli strumenti necessari (e una guida how to deve dare subito e in maniera chiara i software necessari)
-
Non ci sono richiami alle parti di codice da modificare. Non è possibile che una guida how to su un software non contenga instruzioni su come modificare il codice, sopratutto un software gestionale per siti web. C'è da modificare il file config-php, ma tu non lo spieghi subito in maniera chiara ed esaustiva (mi pare che non lo spieghi proprio).
-
Un tuo competitor ha messo addirittura in bella vista una call to action per dare assistenza agli utenti, cioè lui offre il suo tempo (non ho capito se gratis o a pagamento) per assistere i suoi visitatori. E' una gran cosa, anche se puo' rivelarsi molto impegnativa.
-
La tua guida non ha immagini. E' impensabile fare una guida how to senza immagini. Queste tipologie di contenuti** hanno bisogno dei contenuti multimediali** come il pane. Gli altri competitor mettono molte immagini per guidare i visitatori a comprendere meglio i passaggi.
-
Hai spinto parecchio on-page sulla keyword "installare wordpress" e probabilmente Google se ne è accorto.
Gli aspetti positivi che puoi migliorare
-
Hai suddiviso la guida in paragrafi e questo è bene, pero' devi rivederli, ampliare molto i contenuti, andando piu' nel tecnico e nello specifico.
-
Hai creato dei video e sono un contenuto molto positivo per due motivi: illustrano passo passo cosa bisogna fare, e aumentano il tempo di permanenza dei visitatori (che è un parametro che Google prende in considerazione).
-
Anche l'infografica è un contenuto positivo, forse è un po' generica ma è meglio di niente.
Cosa dovresti fare?
-
Rivedi tutti i contenuti, rendi la guida piu' completa, piu' tecnica, vai nello specifico toccando tutti gli aspetti, senza pero' renderla troppo difficile da comprendere e pesante da leggere. Mantieni l'organizzazione in paragrafi come hai gia' fatto.
-
Sposta il video in alto. I video funzionano molto bene se sono fra le primissime cose che un utente vede, perchè attirano l'attenzione e lo inchiodano per piu' tempo nella pagina.
-
Linka le risorse esterne. Metti un link dove scaricare wordpress ed eventualmente qualche client, cosi' i tuoi utenti avranno gli strumenti, e tu arricchirai la pagina con dei link esterni a risorse autorevoli e a tema.
-
Anche l'infografica le metterei piu' in evidenza. Magari un utente che ha un idea di come si opera ma non si ricorda bene i passaggi, con quell'immagine si ritrova un utile schema che gli rinfresca la memoria.
-
Guida l'utente passo-passo con delle immagini fatte da te (non riprese qua e la su internet).
-
Scrivi in maniera piu' naturale senza mettere la parolina chiave in ogni buchino.
Buon lavoro
-
-
Ciao PsYCHo, grazie mille per il tuo feedback.
Ciao gendif, ti riporto le mie impressioni. Saro' schietto, percio' ti chiedo di non prendere nel modo sbagliato quello che ti dico, le mie vogliono essere critiche costruttive.
Ho visionato la serp, ho visionato i tuoi competitor e il tuo sito, e devo dire che la tua guida è effettivamente la peggiore. Ma cerchiamo di capire il motivo e come si puo' migliorare.
Apprezzo sempre chi è schietto.
Il tuo articolo è un raccoglitore di altre guide, ma alla fin fine non insegna in maniera pratica, semplice e concreta come installare wp. Hai voluto soddisfare gli argomenti correlati e alla fine hai perso il succo principale della guida, ossia guidare passo passo in maniera concreta l'utente.
C'è un video realizzato da me che insegna passo per passo (senza tralasciare nulla).
I tuoi competitor (come è giusto che sia) informano l'utente sull'ambiente necessario a installare wp, (versione php, sistema operativo del server, versione database) mentre mi pare che tu non lo dici, o almeno non ho trovato subito queste info.
Dove li trovo i software necessari? Nel tuo sito non c'è scritto dove scaricare wp, ed eventualmente un client ftp. Questa mancanza porta una grave conseguenza: non dai subito gli strumenti necessari (e una guida how to deve dare subito e in maniera chiara i software necessari)
Non ci sono richiami alle parti di codice da modificare. Non è possibile che una guida how to su un software non contenga instruzioni su come modificare il codice, sopratutto un software gestionale per siti web. C'è da modificare il file config-php, ma tu non lo spieghi subito in maniera chiara ed esaustiva (mi pare che non lo spieghi proprio).
La tua guida non ha immagini. E' impensabile fare una guida how to senza immagini. Queste tipologie di contenuti hanno bisogno dei contenuti multimediali come il pane. Gli altri competitor mettono molte immagini per guidare i visitatori a comprendere meglio i passaggi.
Nel video ci sono queste informazioni. Sotto al video c'è la trascrizione completa (con anche i link alle risorse). La trascrizione è accessibile cliccando sul bottone "Clicca per la Trascrizione" che si trova subito sotto al video.
Hai suddiviso la guida in paragrafi e questo è bene, pero' devi rivederli, ampliare molto i contenuti, andando piu' nel tecnico e nello specifico.
Sarebbe il massimo se mi facessi qualche esempio.
Rivedi tutti i contenuti, rendi la guida piu' completa, piu' tecnica, vai nello specifico toccando tutti gli aspetti, senza pero' renderla troppo difficile da comprendere e pesante da leggere. Mantieni l'organizzazione in paragrafi come hai gia' fatto.
Hai visionato il video? Il bottone per visualizzare la trascrizione, lo vedi?
Linka le risorse esterne. Metti un link dove scaricare wordpress ed eventualmente qualche client, cosi' i tuoi utenti avranno gli strumenti, e tu arricchirai la pagina con dei link esterni a risorse autorevoli e a tema.
C'è tutto nella trascrizione.
Guida l'utente passo-passo con delle immagini fatte da te (non riprese qua e la su internet).
Non ho mai preso niente qua e la su Internet. Il video l'ho fatto io, i link alle guide le ho selezionate perdendoci tempo.
Spero che tu possa chiarirmi i punti sopra.
Il tuo feedback mi fa venire altri dubbi: i formati testo+screenshot e video, vanno usati entrambi o sarebbe un'inutile duplicazione? In caso di risposta negativa, ce n'è uno meglio dell'altro?
-
Faccio una premessa: non devi convincere me, ma gli utenti (e quindi i motori di ricerca).
Per rispondere ai tuoi quesiti bisogna introdurre il concetto di Web Usability (che molti purtroppo confondono con la User Experience). Partiamo da tre mie affermazioni che ti ho scritto nel precedente post.
- I tuoi competitor (come è giusto che sia) informano l'utente sull'ambiente necessario a installare wp, (versione php, sistema operativo del server, versione database) mentre mi pare che tu non lo dici, o almeno non ho trovato subito queste info.
e anche:
- Un tuo competitor ha messo addirittura in bella vista una call to action per dare assistenza agli utenti, cioè lui offre il suo tempo (non ho capito se gratis o a pagamento) per assistere i suoi visitatori. E' una gran cosa, anche se puo' rivelarsi molto impegnativa.
e infine:
Sposta il video in alto. I video funzionano molto bene se sono fra le primissime cose che un utente vede, perchè attirano la sua attenzione e lo inchiodano per piu' tempo nella pagina.
Non puoi strutturare i siti e le pagine secondo il concetto: "Io l'ho messo, sei tu che devi trovarlo". Non funziona cosi'. Anzi, i siti migliori sono quelli che mostrano nella maniera piu' semplice cio' che l'utente cerca.
Tu metti il contenuto principale in fondo alla pagina, costringendo l'utente a scrollare tutto e poi a cliccare pure su uno spoiler. Sei sicuro che chi visita il tuo sito lo fara'? Io non credo.
Approfondiamo l'usabilita' dei siti.
Ci sono numerosi studi che affermano che un utente impiega pochissimi secondi (chi dice 5, chi dice 6...sono sicuramente molto pochi) per capire se la pagina web che ha davanti soddisfa la sua richiesta. Gli utenti che atterrano sulla tua pagina, in un tempo brevissimo devono capire come è organizzata la pagina e cliccare varie volte per avere la risposta che cercano.
Prova a vedere i primi 3 o 4 risultati di quella serp, dove e come le mettono le istruzioni per installare wp?
-
Ad esempio sos-wp.it utilizza anche lui il video, e lo mette giustamente nella parte above the fold per renderlo immediatamente visibile e fruibile.
-
Wordpress.org nella sezione above the fold ha messo due menu' dei paragrafi della guida (un po in stile wikipedia) e una breve descrizione della procedura.
-
Html.it parte subito in quarta, dando il link per scaricare il cms e descrivendo l'ambiente necessario per farlo funzionare.
-
Aranzulla ha uno stile piu' discorsivo, una guida for dummies, ma anche lui dopo un breve preambolo inizia subito con le istruzioni operative per cominciare l'installazione.
-
Nel tuo sito c'è una introduzione, poi dei link da cliccare in base a varie esigenze. Dopo aver cliccato devo nuovamente cliccare su altre scelte, poi devo compiere altre azioni perchè magari mi mandi in un'altra pagina del tuo sito, oppure su youtube (magari pure su un video in lingua straniera) oppure mi ritrovo in un altro sito, dove devo capire di nuovo cosa devo leggere, cosa devo fare, e via dicendo. Tanti, troppi passaggi.
Gli utenti sono pigri e senza tempo.
**Approfondisci gli argomenti e vai piu' nello specifico
**Tu dici
C'è tutto nella trascrizione.
Ecco un esempio. Quando parli del wp-config-sample.php nel video sei piu' esaustivo nel testo non lo sei. Tu scrivi:
individua wp-config-sample.php, rinominalo in wp-config.php, aprilo, inserisci le informazioni del database e salvalo.
Con cosa lo apro? Dove devo modificare esattamente il file? Quali parti di codice? Nel video lo dici perchè nel testo non lo fai? I tuoi competitor lo scrivono.
E Infine alla tua domanda:
Il tuo feedback mi fa venire altri dubbi: i formati testo+screenshot e video, vanno usati entrambi o sarebbe un'inutile duplicazione?
Nelle guide serve tutto, testo, video, immagini. Come ti ho gia' scritto nella risposta precedente, le guide *how to *hanno bisogno dei contenuti multimediali come il pane. Sicuramente testo + screenshot sono assolutamente necessari, se poi c'è anche un video meglio.
-
La guida come dice Psyco è sicuramente migliorabile, ma potrebbe non bastare, ci sono davanti siti con parecchio trust, però penso che fino alla quinta dovresti potercela fare. Cerca di curare l'interlinking del tuo sito, menzionando di tanto in tanto l'articolo dove opportuno, e cerca di ottenere qualche backlink a tema direttamente verso la pagina, su siti di valore.
Cmq come prima cosa rivedrei la guida e aspetterei un mesetto per vedere se si muove qualcosa.
-
Grazie per i feedback
-
Molto interessante!
-
Ciao Gendif,
sono contento che tu abbia deciso di aprire una discussione come dicevo
Concordando con PsYCHo per la maggior parte dei consigli vorrei aggiungere alcuni appunti.
C'è un dato di fatto che secondo me è indice di quello che accade con il tuo articolo: hai un po' di commenti sotto il video e nessuno sul tuo blog.
Altri tuoi concorrenti hanno un botto di commenti.
La conclusione alla quale sono arrivato è semplice e disarmante: hai creato una risorsa che viene fruita attraverso il video e quindi diventa uno spartiacque. Chi apprezza i video in questo caso segue il video e poi le sue azioni le rivolge lì.
Chi non apprezza i video, non fruisce del tuo articolo perché è inutile per lui, di conseguenza va da un tuo concorrente.
Quando qualcuno deve consigliare e parlare delle guide su installare wordpress, saranno molti di più quelli che segnaleranno le guide testuali.
Il tuo articolo proprio divide il pubblico: le azioni sul video, su YouTube, hanno poca influenza sulla SEO della pagina (in questo caso).
Tolto il video, la guida passo passo non è una guida passo passo, per questo le persone usano le altre
La tua è una scelta, l'importante è esserne consapevoli
-
Ipotizziamo che lui riesca a realizzare la migliore guida in assoluto (per gli utenti), e che effettivamente gli utenti che cercano questo tipo di guida, abbiano dei comportamenti tali da indurre google a comprendere che effettivamente la sua sia la miglior risposta per la query "installare wordpress".
In base alla vostra esperienza, tenendo sempre in considerazione i valore generale/storico dei competitor:
- quanto può salire la sua guida?
- e in che tempi?
Ed inoltre quanto deve essere migliore delle altre per poter ipotizzare una scalata della serp nelle posizioni che contano?
Difficile inventare una nuova guida così rivoluzionaria da sbaragliare la concorrenza.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
-
Per me in posizione numero 2.
Anzi, sfrutterei questa cosa: la migliore guida per installare wordpress dopo quella ufficiale
-
@Giorgiotave said:
Per me in posizione numero 2.
Anzi, sfrutterei questa cosa: la migliore guida per installare wordpress dopo quella ufficiale
La seconda posizione non sarebbe male.
Grazie.
Sulle tempistiche sue (di big G) per la rilevazione? 3 mesi?
E sulla complessità necessaria per realizzare una guida che sia veramente in grado di scalare la serp?
-
Sulle tempistiche non so, ci vorrebbe un po' di esperienza sulla chiave e molta conoscenza storica per fare delle ipotesi, scusa, ma non so rispondere.
Sulla complessità necessaria..secondo me con una settimana di lavoro di una persona che conosce bene le esigenze e il CMS si fa un fantastico lavoro.
-
Ti ringrazio, apprezzo molto il "non so", soprattutto nell'epoca in cui tutti sanno tutto.
-
Ciao Giorgio, grazie per il tuo feedback.
Purtroppo la consapevolezza l'ho acquisita solo ora. In partenza, ho scelto di fare i video per distinguermi: pensavo che fosse un modo per farmi preferire da Google e invece, si è dimostrata una scelta controproducente.
Grazie anche a Gianmaria per le domande interessanti e per le risposte che hai dato anzi, se posso permettermi, nei video, che suppongo abbiano più visibilità, dovresti dare più spazio possibile ad affermazioni come "secondo me con una settimana di lavoro di una persona che conosce bene le esigenze e il CMS si fa un fantastico lavoro" perché il più grande problema la fuori è la credenza che: "Gennaro mi metti anche qualche parola chiave?! - In che senso? - Qualche parola per Google, tu già sai... sei primo..."
-
@Gianmaria Allisiardi said:
Ti ringrazio, apprezzo molto il "non so", soprattutto nell'epoca in cui tutti sanno tutto.
Questo comportamento che trovo assurdo non vedrà la sua fine così presto...purtroppo.
@gendif said:
Grazie anche a Gianmaria per le domande interessanti e per le risposte che hai dato anzi, se posso permettermi, nei video, che suppongo abbiano più visibilità, dovresti dare più spazio possibile ad affermazioni come "secondo me con una settimana di lavoro di una persona che conosce bene le esigenze e il CMS si fa un fantastico lavoro" perché il più grande problema la fuori è la credenza che: "Gennaro mi metti anche qualche parola chiave?! - In che senso? - Qualche parola per Google, tu già sai... sei primo..."
Anche nei video ci sono frasi di questo tipo, quando il video lo richiede
-
Come mai non migliori la UX experience del video su youtube? intendo sopratutto la descrizione del video!
Puoi inserire ad esempio una CTA , i tuoi contatti (come un numero di telefono dove scrivere tramite whatsapp) o altro ancora..è sicuramente un modo veloce di migliorare la tua Conversion rate a parità di accessi..