• User

    Molto interessante!


  • Community Manager

    Ciao Gendif,

    sono contento che tu abbia deciso di aprire una discussione come dicevo 🙂

    Concordando con PsYCHo per la maggior parte dei consigli vorrei aggiungere alcuni appunti.

    C'è un dato di fatto che secondo me è indice di quello che accade con il tuo articolo: hai un po' di commenti sotto il video e nessuno sul tuo blog.

    Altri tuoi concorrenti hanno un botto di commenti.

    La conclusione alla quale sono arrivato è semplice e disarmante: hai creato una risorsa che viene fruita attraverso il video e quindi diventa uno spartiacque. Chi apprezza i video in questo caso segue il video e poi le sue azioni le rivolge lì.

    Chi non apprezza i video, non fruisce del tuo articolo perché è inutile per lui, di conseguenza va da un tuo concorrente.

    Quando qualcuno deve consigliare e parlare delle guide su installare wordpress, saranno molti di più quelli che segnaleranno le guide testuali.

    Il tuo articolo proprio divide il pubblico: le azioni sul video, su YouTube, hanno poca influenza sulla SEO della pagina (in questo caso).

    Tolto il video, la guida passo passo non è una guida passo passo, per questo le persone usano le altre 🙂

    La tua è una scelta, l'importante è esserne consapevoli 😉


  • User

    Ipotizziamo che lui riesca a realizzare la migliore guida in assoluto (per gli utenti), e che effettivamente gli utenti che cercano questo tipo di guida, abbiano dei comportamenti tali da indurre google a comprendere che effettivamente la sua sia la miglior risposta per la query "installare wordpress".

    In base alla vostra esperienza, tenendo sempre in considerazione i valore generale/storico dei competitor:

    • quanto può salire la sua guida?
    • e in che tempi?

    Ed inoltre quanto deve essere migliore delle altre per poter ipotizzare una scalata della serp nelle posizioni che contano?

    Difficile inventare una nuova guida così rivoluzionaria da sbaragliare la concorrenza.

    Grazie a chi vorrà rispondermi.


  • Community Manager

    Per me in posizione numero 2.

    Anzi, sfrutterei questa cosa: la migliore guida per installare wordpress dopo quella ufficiale 😄


  • User

    @Giorgiotave said:

    Per me in posizione numero 2.

    Anzi, sfrutterei questa cosa: la migliore guida per installare wordpress dopo quella ufficiale 😄

    La seconda posizione non sarebbe male.

    Grazie.

    Sulle tempistiche sue (di big G) per la rilevazione? 3 mesi?

    E sulla complessità necessaria per realizzare una guida che sia veramente in grado di scalare la serp?


  • Community Manager

    Sulle tempistiche non so, ci vorrebbe un po' di esperienza sulla chiave e molta conoscenza storica per fare delle ipotesi, scusa, ma non so rispondere.

    Sulla complessità necessaria..secondo me con una settimana di lavoro di una persona che conosce bene le esigenze e il CMS si fa un fantastico lavoro.


  • User

    Ti ringrazio, apprezzo molto il "non so", soprattutto nell'epoca in cui tutti sanno tutto.


  • User Attivo

    Ciao Giorgio, grazie per il tuo feedback.

    Purtroppo la consapevolezza l'ho acquisita solo ora. In partenza, ho scelto di fare i video per distinguermi: pensavo che fosse un modo per farmi preferire da Google e invece, si è dimostrata una scelta controproducente.

    Grazie anche a Gianmaria per le domande interessanti e per le risposte che hai dato anzi, se posso permettermi, nei video, che suppongo abbiano più visibilità, dovresti dare più spazio possibile ad affermazioni come "secondo me con una settimana di lavoro di una persona che conosce bene le esigenze e il CMS si fa un fantastico lavoro" perché il più grande problema la fuori è la credenza che: "Gennaro mi metti anche qualche parola chiave?! - In che senso? - Qualche parola per Google, tu già sai... sei primo..."


  • Community Manager

    @Gianmaria Allisiardi said:

    Ti ringrazio, apprezzo molto il "non so", soprattutto nell'epoca in cui tutti sanno tutto.

    Questo comportamento che trovo assurdo non vedrà la sua fine così presto...purtroppo.

    @gendif said:

    Grazie anche a Gianmaria per le domande interessanti e per le risposte che hai dato anzi, se posso permettermi, nei video, che suppongo abbiano più visibilità, dovresti dare più spazio possibile ad affermazioni come "secondo me con una settimana di lavoro di una persona che conosce bene le esigenze e il CMS si fa un fantastico lavoro" perché il più grande problema la fuori è la credenza che: "Gennaro mi metti anche qualche parola chiave?! - In che senso? - Qualche parola per Google, tu già sai... sei primo..."

    Anche nei video ci sono frasi di questo tipo, quando il video lo richiede 😉


  • User

    Come mai non migliori la UX experience del video su youtube? intendo sopratutto la descrizione del video!

    Puoi inserire ad esempio una CTA , i tuoi contatti (come un numero di telefono dove scrivere tramite whatsapp) o altro ancora..è sicuramente un modo veloce di migliorare la tua Conversion rate a parità di accessi..