• User Attivo

    presentazione a scoppio ritardato

    Ciao a tutti! da qualche tempo mi aggiro in questo forum e ogni tanto lascio pure qualche post. però non mi sono mai presentato!

    mi occupo (attualmente ma non so per quanto) di neurobiologia, mi piacciono gli studi comportamentali ma preferisco quelli cognitivo/emotivi (vabbè sarebbe lungo parlarne nel dettaglio) e sono molto interessato ad internet e alle filosofie orientali. Mi interessa la PNL ma non ho letto molto. da qualche mese ho online il mio primo vero sito e sto imparando davvero tanto da voi e da altri che scrivono in rete cose interessanti...
    spero di poter essere parte viva della community pur non potendo dedicare molto tempo agli esperimenti e alla pratica sociale, spero che mi aiuterete ancora a migliorare e a comprendere come integrare in modo meno malato la neurobiologia con l'internet (anche questo meriterebbe ulteriori dettagli, ma sarebbe altrettanto lungo).


  • Super User

    benvenuto rocco bruno :). Le teste pensanti sono sempre benaccette 🙂


  • Bannato User Attivo

    Bene e benvenuto nel Forum GT a rocco_bruno.


  • Super User

    benvenuto e chissà che i tuoi studi sul comportamento e sugli aspetti cognitivo/emotivi non possano essere utili quando si parla di web marketing..

    e anche quando si parla di navigazione e comportamento delle donne vs uomini

    ciao 🙂


  • User Attivo

    Grazie a voi per il benvenuto!

    @nelli said:

    benvenuto e chissà che i tuoi studi sul comportamento e sugli aspetti cognitivo/emotivi non possano essere utili quando si parla di web marketing..

    e anche quando si parla di navigazione e comportamento delle donne vs uomini

    ciao 🙂

    La mia preparazione è meno adattabile ad un uso "pratico" rispetto ad un background psicologico, però è anche più "di base", nel senso che la bio-logica dovrebbe essere la logica di tutti gli esseri, e quindi prestarsi a speculazioni su molti livelli...chissà.
    interessante anche il discorso uomo/donna, ad esempio si potrebbe segmentare l'utenza in base al sesso comportamentale...
    però a me piacerebbe di più conoscere meglio le tecniche di comunicazione più che altro per prepararne una adeguata divulgazione. I successi della biologia e della psicologia nel'ambito delle scienze cognitive sono stati troppo manipolati a fini individuali, per un marketing scorretto, una politica scorretta, un'informazione scorretta...


  • Super User

    @rocco_bruno said:

    Grazie a voi per il benvenuto!
    La mia preparazione è meno adattabile ad un uso "pratico" rispetto ad un background psicologico, però è anche più "di base", nel senso che la bio-logica dovrebbe essere la logica di tutti gli esseri, e quindi prestarsi a speculazioni su molti livelli...chissà.
    interessante anche il discorso uomo/donna, ad esempio si potrebbe segmentare l'utenza in base al sesso comportamentale...
    però a me piacerebbe di più conoscere meglio le tecniche di comunicazione più che altro per prepararne una adeguata divulgazione. I successi della biologia e della psicologia nel'ambito delle scienze cognitive sono stati troppo manipolati a fini individuali, per un marketing scorretto, una politica scorretta, un'informazione scorretta...

    Ehi mi sa che abbiamo tra di noi un cervellone :D. Non so se è questo l'ambito, vale a dire la sezione presentazione, posso chiederti un piccolo trafiletto su cosa pensi della PNL? E' un qualcosa di esatto o si tratta di un bluff? (poi nel caso apriamo un topic :)...)


  • User Attivo

    @micky said:

    Ehi mi sa che abbiamo tra di noi un cervellone :D. Non so se è questo l'ambito, vale a dire la sezione presentazione, posso chiederti un piccolo trafiletto su cosa pensi della PNL? E' un qualcosa di esatto o si tratta di un bluff? (poi nel caso apriamo un topic :)...)

    ok, la mia pupa dov'è? 🙂

    Rispondo brevemente e poi vado a mangiare...
    Fermo restando che non ho una conoscenza sufficiente della PNL, ma ho solo letto qualcosa per mio personale interesse...

    Mi sembra che i principi di PNL richiamino bene alcuni meccanismi cerebrali noti, altri meno noti e più affini all'ambito psicologico. Tra gli studi pionieri nell'ambito della comunicazione inconsapevole ci sono sicuramente gli esperimenti condotti agli inizi (se non erro) degli anni 60 sulle immagini subliminali e sul fenomeno delle preferenze visive inconscie (un'immagine già vista anche inconsciamente è preferita ad altre presentate ex novo). Da qui parte forse l'interesse che unisce ricerca, commercio, comunicazione. si parla di come orientare le scelte di un individuo senza che egli ne sia consapevole, basandosi sulle logiche di funzionamento di processi che stanno "sotto" la conspevolezza, che sono più antichi dal punto di vista evolutivo (ecco la biologia) e che, come spesso accade a ciò che è evolutivamente più antico, segue regole più semplici e condivise = comunicazione di massa efficace. Ciò avvicina abbastanza la PNL e le tecniche di ipnosi: entrambe agiscono su un soggetto cosciente, entrambe possono modificare la sua percezione delle cose, entrambe hanno dei limiti dettati dall'integrità fisica, psichica (e morale) del soggetto (cioè non si può convincere qualcuno al suicidio se non vuole!). Quindi, per rispondere alla tua domanda iniziale: no, se la PNL è studiata correttamente per quelli che sono i suoi intenti, non è un bluff. e basta accendere la TV per esserne certi.
    ultimo piccolo particolare: ho letto di classificazioni fisiognomiche per PNL (riconoscere "i tipi umani"). Sai da dove vengono per prime queste nozioni sulla fisiognomica? dalla medicina cinese. Con le dovute, e pesantissime, distanze fisiche,temporali e soprattutto filosofiche.

    Ciao! (sì, forse sarebbe meglio spostare questi post!)


  • Super User

    grazie, figuriamoci quando apriremo un post apposito e quando ti intenderai più dell'argomento 😄

    :ciauz:


  • Super User

    wow!!!
    micky perchè non ripostiamo questa discussione in web marketing? (che dici andrebbe bene come sezione?) così diamo modo a rocco_bruno di dire la sua con calma..

    veramente una new entry interessante 🙂


  • Super User

    @nelli said:

    wow!!!
    micky perchè non ripostiamo questa discussione in web marketing? (che dici andrebbe bene come sezione?) così diamo modo a rocco_bruno di dire la sua con calma..

    veramente una new entry interessante 🙂

    fatto :):

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/18953-pnl-e-tecniche-di-comunicazione-persuasione-persuasiva-funzionano-parliamone.html#post147768

    ho sbagliato il titolo come vedi :(, me lo modifichersti con i tuoi poteri più avanzati :D?


  • Super User

    @micky said:

    fatto :):

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/18953-pnl-e-tecniche-di-comunicazione-persuasione-persuasiva-funzionano-parliamone.html#post147768

    ho sbagliato il titolo come vedi :(, me lo modifichersti con i tuoi poteri più avanzati :D?

    fatto baby

    grazie 🙂


  • User Attivo

    @rocco_bruno said:

    Ciao a tutti! da qualche tempo mi aggiro in questo forum e ogni tanto lascio pure qualche post. però non mi sono mai presentato!

    mi occupo (attualmente ma non so per quanto) di neurobiologia, mi piacciono gli studi comportamentali ma preferisco quelli cognitivo/emotivi (vabbè sarebbe lungo parlarne nel dettaglio) e sono molto interessato ad internet e alle filosofie orientali. Mi interessa la PNL ma non ho letto molto.

    Toh... una persona a me speculare, visto che mi occupo da anni di PNL e vorrei dedicare molto più tempo alla neurobiologia 😉

    Hai un sito sulla neurobiologia? Facci sapere visto che l'ignoranza nella materia di cui ti occupi e la pecca n°1 dei cosiddetti "esperti" di PNL....


  • Community Manager

    Un benvenuto a Rocco nel Forum GT 🙂

    E anche a tutti gli altri che non ho avuto il tempo di darlo 😄


  • User Attivo

    @giorgiotave: grazie del benvenuto personale!

    @piernicola: non ho ancora un sito di neurobiologia, perchè non ho ancora nella testa la formula adatta. non credo che serva un sito scientifico "avanzato", per questo ci sono persone molto più competenti di me. e c'è pubmed (nonchè la sua versione "free" che spero decollerà..)

    vorrei che fosse un sito divulgativo (ma divulgativo SERIO.. 🙂 ), e che magari mettesse insieme biologia, PNL e filosofie orientali, alla stregua di quanto fece F. Capra con il "Tao della fisica". Però per fare questo serve un gruppo forte, molto lavoro, molto tempo. Tutte cose che al momento non ho!


  • Super User

    Ho letto altri tuoi posts,
    non sei nel mio settore ma trovo interessantissimi i tuoi ragionamenti. Per ora non ho molto tempo ma in futuro mi piacerebbe avviare qualche collaborazione/studio con te..per esempio sulla questione del mouse etc..
    ne riparleremo se ti interessa

    a presto


  • User Attivo

    @kerouac3001 said:

    Ho letto altri tuoi posts,
    non sei nel mio settore ma trovo interessantissimi i tuoi ragionamenti. Per ora non ho molto tempo ma in futuro mi piacerebbe avviare qualche collaborazione/studio con te..per esempio sulla questione del mouse etc..
    ne riparleremo se ti interessa

    a presto

    Sono contento di aver suscitato il tuo interesse! Anch'io al momento non ho molto tempo, e tra l'altro sono in cerca di una qualche forma lavorativa che mi permetta di portare avanti alcuni miei progetti. Tuttavia, proprio perchè vorrei dare spazio alle mie idee, sono molto sensibile alle proposte di collaborazione: è difficile sobbarcarsi il peso di una iniziativa completamente individuale, nonchè possedere personalmente tutte le conoscenze per portarla a compimento.
    La faccenda del mouse mi interessa e sono a tua disposizione per discutere di questo e d'altro, all'occasione.