- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Finanziaria Tremonti 2011 - Novità importanti sul regime dei contribuenti minimi
-
@ Willows: non dico che sia sensato, ma di fatto è così.
-
Siamo in attesa che magari a tal proposito ci sia un chiarimento dell'agenzia delle entrate, in quanto non avrebbe senso anticipare un imposta 4 volte maggiore rispetto a quella dovuta.:o
Era successo lo stesso discorso per il regime delle nuove iniziative dove era stata eliminata l'obbligatorietà della ritenuta d'acconto del 20%, con un imposta dovuta per quel regime della metà (10%).
Per analogia quindi credo, l'agenzia dia (si spera) direttive medesime al riguardo.
-
che ne pensate di questo link?
caf-sassari.com/news/simulazione-dei-ricavi-e-del-carico-fiscale-per-un-contribuente-minimo
(da aggiungere www:?)
in particolare vi chiedo, se qualcuno ne sa qualcosa, se è vero che per un libero professionista nel regime dei nuovi minimi che guadagna fino a 17000 euro la quota da versare all'INPS è del 20% anziché del 26,72%.
ciao
-
Se sei iscritto alla gestione separata e non sei anche lavoratore dipendente, ma solo libero professionista, la quota da versare all'INPS è 26,72% (anzi dal 2012 27,72%).
Diverso se sei un professionista iscritto a un ordine con cassa previdenziale diversa dall'INPS.
-
@p48l0 said:
in particolare vi chiedo, se qualcuno ne sa qualcosa, se è vero che per un libero professionista nel regime dei nuovi minimi che guadagna fino a 17000 euro la quota da versare all'INPS è del 20% anziché del 26,72%.
è un errore di scrittura
se fai 17000 per 26.72 %fa 4.542 come scritto in tabella
-
è un errore di scrittura
se fai 17000 per 26.72 %fa 4.542 come scritto in tabella
scusa la superficialità...non mi sono preoccupato minimamente di fare questo semplice calcolo...e tanto meno mi è passato per la testa...
27,72% di contributi...stanno fuori...
grazie a entrambi
-
@leopolda said:
(anzi dal 2012 27,72%).
Hanno aumentato di un punto? Mi era sfuggito, quando è successo?
Hai un link da fonte ufficiale su questo aumento?
Grazie!
-
Ciao a tutti. Qualcuno ha dei link che permettano di riassumere la situazione ad oggi circa i nuovi minimi? Sto disperatamente cercando di capire se ci rientro o no...
-
@WWW said:
Hanno aumentato di un punto? Mi era sfuggito, quando è successo?
Hai un link da fonte ufficiale su questo aumento?
Grazie!
fisco7.it/2011/11/gestione-separata-inps-la-legge-di-stabilita-aumenta-le-aliquote-contributive/
-
Grazie Sepori.
Quanto al punto in più, si aggiunge al resto del prelievo... di sangue...
-
Quindi per quanto riguarda l'INPS il versamento a saldo nel 2012 si deve fare al 26,72% mentre il primo anticipo si dovrà fare al 27,72%?
-
Ultima e grossa novità del nuovo regime dei contribuenti minimi. Dal 2012 i lavoratori autonomi che applicavano sulle loro fatture la ritenuta d'acconto del 20%, non dovranno più applicarla.
Questa è una grossa novità, e permette ai lavoratori autonomi, di ricevere in fattura il 20% in più rispetto all'anno precedente, a fronte di una imposta da pagare in sede di dichiarazione del 5%. Non ci saranno quindi più dichiarazioni perennemente a credito.
-
Quindi in base agli ultimi provvedimenti emanati dall'AdE, per i soggetti, come me, che non potranno più usufruire del regime dei minimi, in definitiva, cosa cambia e come dovrò comportarmi?
-
E' possibile inserire anche dei riferimenti a documenti online, leggi, qualsiasi cosa di scritto che attesti tutto quello che si dichiara su questo thread?? Altrimenti ogni cosa rimane come un "ho sentito dire che...."
@studiopusceddu said:
Ultima e grossa novità del nuovo regime dei contribuenti minimi. Dal 2012 i lavoratori autonomi che applicavano sulle loro fatture la ritenuta d'acconto del 20%, non dovranno più applicarla.
Questa è una grossa novità, e permette ai lavoratori autonomi, di ricevere in fattura il 20% in più rispetto all'anno precedente, a fronte di una imposta da pagare in sede di dichiarazione del 5%. Non ci saranno quindi più dichiarazioni perennemente a credito.
-
Provvedimento pubblicato ieri 22/12/2011 dall'agenzia entrate circa il regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile, visitabile nel sito dell'agenzia delle entrate nella sezione provvedimenti - con valenza legale.
Di seguito il link, non so se sia possibile pubblicarlo:
w w w .agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/provvedimenti/provvedimenti+direttore
-
Grazie per il link.
Ho provato a leggere ma la mia scarsa dimestichezza con la giurispruidenza mi rende difficile capire con certezza.Due questioni di fondo non mi sono chiare:
-
il nuovo regime è riservato solo a chi ha meno di 35 anni oppure no?
-
chi era da meno di tre anni nel regime dei minimi ma ha più di 35 anni, sarà costretto a passare alla partita IVA ordinaria?
Grazie in anticipo a tutti.
-
-
Finalmente è arrivata la circolare... sperando che le cose si facessero piu' semplici e chiare, non è che non fosse chiaro il motto del governo paga piu' tasse che puoi alla faccia della crisi e di qualsiasi legge di mercato, ancora non riesco a capire nulla.
Che fa un minimo che ha oltre 35 anni e ancora non ha finito i 5 anni? Puo continuare nel regime dei minimi? Grazie per le risposte e auguri di Buon Natale
-
Il regime dei minimi viene applicato nell'anno di apertura dell'attività e nei 4 successivi. Questo è un punto fermo. E' possibile rientrarci anche oltre, se alla fine dei 5 anni non si ha ancora una età di 35 anni, in questo caso quindi, è possibile rimanere nel regime anche oltre il 5° anno e comunque fino all'anno d'imposta in cui si compiono i 35 anni di età.
-
Io ho 33 anni, sono iscritto al regime dei minimi dal maggio del 2008. Se ho capito bene rientro in questo nuovo regime per il 2012 e il 2013 (anno in cui compirò 35 anni) giusto?