• User Attivo

    Redirect 301 e Sandbox

    Ho dei dati concreti che mi fanno pensare che qualora si faccia un redirect 301 nel modo corretto, da un dominio all'altro, vi sia la possibilità di incorrere in una penalizzazione di tipo sandbox.

    Nel senso ok farlo per siti di modeste dimensioni e pagine, ma se io faccio ipoteticamente da un giorno all'altro un redircet 301 da che so msn a pincopallino, non è che google mi si desta mille e più antenne dato che il sito pincopallino da zero mi passa a migliaia di pagine e visite?

    Io la penso prorpio cosi...ma ci tengo al vostro parere e osservazioni.


  • Super User

    Ho dei dati concreti che mi fanno pensare che qualora si faccia un redirect 301 nel modo corretto, da un dominio all'altro, vi sia la possibilità di incorrere in una penalizzazione di tipo sandbox.

    la cosa mi risulta molto strana :mmm: ho applicato diverse volte il redirect 301 senza nessun tipo di problema

    puoi spiegarti meglio e fornirci dei dati 🙂


  • Super User

    Mi unisco alle perplessità di Rinzi.

    @seogoogle said:

    ma se io faccio ipoteticamente da un giorno all'altro un redircet 301 da che so msn a pincopallino, non è che google mi si desta mille e più antenne dato che il sito pincopallino da zero mi passa a migliaia di pagine e visite?

    Se MSN facesse una redirect 301 a pincopallino.com , da quel giorno, pincopallino.com diventerebbe il nuovo MSN. Non ci trovo nulla di strano a considerarlo al pari del predecessore.

    Il problema principale dei siti nuovi, è che Google li guarda inizialmente con sospetto. Sappiamo che il fenomeno sandbox è stato originato da una specie di bug dell'algoritmo, ma è interessante constatare che non è stato corretto.
    Fondamentalmente Google dice: "Perchè io devo dedicare a te, sito nuovo, le stesse risorse che dedico ad un sito online da 2 anni?"
    Il motore quindi si mette in una specie di standby: verificherà backlink, contenuti, traffico. Se dopo un tot di tempo il sito nuovo si dimostrerà degno di fiducia, lo proporrà ai suoi utenti in maniera stabile.

    La chiave di tutto quindi sembra essere il tentativo di razionalizzare le risorse che Google impiega ad indicizzare e posizionare i siti sulla base di un principio pseudomeritocratico. Il tuo sito vale? Ok, allora lo propongo ai miei utenti.

    Perchè con la redirect 301 si riesce a trasferire tutto il credito che un sito vanta nei confronti del motore (backlink , pR, trust) verso un altro dominio? Perchè per Google non cambia nulla. Ciò comporta solo un 'trasferimento' di risorse: non una duplicazione, non un aumento di lavoro; oggi Google dedica 1000 ad un sito e 0 all'altro? Con la redirect 301 (moved permanently) dici a Google di non dedicare più 1000 al primo sito, ma 1000 al secondo e 0 al primo, che non esiste più (e non esiste più nell'archivio).

    Poi, se hai dei dati, test, esperimenti che dimostrano l'esatto contrario, ben venga, sono prontissimo a (e ben felice di) ritornare sulle mie convinzioni 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @seogoogle said:

    Nel senso ok farlo per siti di modeste dimensioni e pagine, ma se io faccio ipoteticamente da un giorno all'altro un redircet 301 da che so msn a pincopallino, non è che google mi si desta mille e più antenne dato che il sito pincopallino da zero mi passa a migliaia di pagine e visite?

    Ho fatto redirect 301 da pagine con caterve di backlink e piuttosto trafficate a pagine nuove, e tutto è sempre filato liscio.

    Nota anche che sarebbe illogico se non filasse liscio ed illogico se un motore considerasse questa operazione sospetta.

    Molto semplicemente, se la massa di utenti che sono abituati a visitare un grosso sito web viene (in massa) dirottata definitivamente su un dominio nuovo, allora il motore ha interesse a spedire gli utenti che effettuano ricerche verso il dominio nuovo, e per farlo deve far ereditare al nuovo le caratteristiche del vecchio, che ormai non esiste più.


  • User Attivo

    Vi ringrazio. Io la penso esattamente come voi, e avevo sempre e solo avuto riscontri positivi dall'utilizzo del redirect 301 da un dominio all'altro. Fino a che è stato fatto su un sito che in parte conosco ed ha condotto a risultati poco felici.

    Ora io non vorrei 'approfittarmene', però credo sia interessante proporvi il nome del sito di modo da poter vedere con mano. E' stato fatto un redirect da tuttogratis.es a todogratis.es. Il sito ha perso 3/4 del traffico. Tutte le nuove url son state prese, è filato liscio, ha trasferito già il PR, ma le query non danno giustizia. Il sito compare sempre in terza quarta pagina per ricerche su cui indubbiamente primeggiava.

    Il traffico poi..è sceso di botto di 3/4 per poi rimanere stabilissimamente in quella situazione. Da qui la mia affermazione di possibile penalizzazione.


  • Super User

    Confermo un esperienza analoga a Seogoogle...

    Sito dinamico su vecchio dominio, ottimamente posizionato, oltre 1000 pag indicizzate, PR 5, pu' di 100 BL "naturali"

    Dopo il 301 (dovuto a causa di forza maggiore..) su nuovo dominio la situazione è stata questa:

    Google: A distanza di 4 mesi circa, dopo vari "movimenti" sono sparite tutte le vecchie pagine, ma non sono ancora in serp ( se non per SERP secondarie ) le nuove... quindi traffico dimezzato. Il PR invece subito "passato" e oggi addirittura aumentato (PR 6) , pagine indicizzate oltre 800

    MSN, YAHOO : dopo 2/3 mesi ... tutto ok Il nuovo sito ha ripreso (e pure migliorato) il vecchio posizionamento

    Anche a me a dato la stessa identica impressione del "sandbox" (ne ho chiesto Lumi anche a Rinzi e Tuscany durante il pranzo dell'altro giorno... ma i fumi dell'alcool non ci hanno fatto approfondire l'argomento).

    Le possibili spiegazioni che mi sono dato io sono:

    • Quando si hanno molti BL naturali (e internazionali) non è facile far spostare i vari link... anche perchè i vari webmaster (con cui NON si è mai nel passato concordato scambio link o altro...) tendono ad ignorare le mail di richiesta (magari scambiate per spam) e non visualizano problemi evidenti sul link (grazie proprio al redirect) ...risultato: a distanza di mesi solo il 50 % dei BL è effettivamente cambiato...

    • Il sito era dinamico (in asp su wind. server) ma aveva un certo numero di pagine statiche su cui NON è stato messo il redirect .... quindi effettivamente è possibile ancora oggi trovarle indicizzate...

    Potrebbero questi essere motivi?
    Quando dite "a me il 301 è andato tutto liscio" cosa avevate fatto dei BL , quale era la situazione?


  • Super User

    @nbriani said:

    (ne ho chiesto Lumi anche a Rinzi e Tuscany durante il pranzo dell'altro giorno... ma i fumi dell'alcool non ci hanno fatto approfondire l'argomento).

    oggi mi sento meglio 😄

    • Quando si hanno molti BL naturali (e internazionali) non è facile far spostare i vari link... anche perchè i vari webmaster (con cui NON si è mai nel passato concordato scambio link o altro...) tendono ad ignorare le mail di richiesta (magari scambiate per spam) e non visualizano problemi evidenti sul link (grazie proprio al redirect) ...risultato: a distanza di mesi solo il 50 % dei BL è effettivamente cambiato...

    come spiegazione dell'accaduto può essere sensata, per ora mi è capitato di applicare il redirect 301 all'interno dello stesso dominio per passare da URL con parametro a senza o da ASP a PHP
    Nel tuo caso la conversione dei BL può essere un problema


  • User

    @nbriani said:

    • Quando si hanno molti BL naturali (e internazionali) non è facile far spostare i vari link... anche perchè i vari webmaster (con cui NON si è mai nel passato concordato scambio link o altro...) tendono ad ignorare le mail di richiesta (magari scambiate per spam) e non visualizano problemi evidenti sul link (grazie proprio al redirect) ...risultato: a distanza di mesi solo il 50 % dei BL è effettivamente cambiato...

    Credo mi stia sfuggendo qualcosina da questa discussione...

    se una pagina A fa un redirect 301 permanente sulla pagina B (dovrebbe trasferirgli popolarità e backlink nel giro di qualche settimana/mese a seconda dell'importanza del dominio).

    Ammettendo che continuiamo a mantenere raggiungibile la pagina A (anche se ciò potrebbe comportare la registrazione di un nome a dominio come nell' esempio citato) e a mantenere attivo il redirect 301 alla pagina B: che senso ha preoccuparsi che i link vengano spostati da A a B?
    Non dovrebbe servire proprio a evitare questo il permanent redirect?

    Approfitto del post per chiarire un altro dubbio riguardo questo tema:
    Ipotizziamo sempre un dominio A con diciamo un centiaio di backlink a suo favore. E ipotizziamo di fare il redirect 301 a un dominio B, il quale ha 10 backlink propri.

    A regime, e cioè trascorso il periodo in cui i motori digeriscano completamente il redirect; alla query link:sitoB troveremo come risposta:

    • A: 10 link (quelli reali a B)
    • B: 110 link (quelli reali di B + quelli reali di A)
    • 😄 11 (quelli reali di B + sito A)

    A, B o C ?

    Personalmente ritengo, come diceva mio nonno che "la verità stia nel mezzo" e cioè B :-); per questo non comprendo le preoccupazioni riguardo lo spostamento dei link ad A verso B.

    Qualcun' altro da ragione a mio nonno?

    Cordialmente
    Alessio


  • Super User

    @diliberto said:

    Ammettendo che continuiamo a mantenere raggiungibile la pagina A (anche se ciò potrebbe comportare la registrazione di un nome a dominio come nell' esempio citato) e a mantenere attivo il redirect 301 alla pagina B: che senso ha preoccuparsi che i link vengano spostati da A a B?
    Non dovrebbe servire proprio a evitare questo il permanent redirect?

    é come dici tu. applicato il 301, te ne puoi allegramente sbattere le p***e dei vecchi BL spontanei.

    Approfitto del post per chiarire un altro dubbio riguardo questo tema:
    Ipotizziamo sempre un dominio A con diciamo un centiaio di backlink a suo favore. E ipotizziamo di fare il redirect 301 a un dominio B, il quale ha 10 backlink propri.

    A regime, e cioè trascorso il periodo in cui i motori digeriscano completamente il redirect; alla query link:sitoB troveremo come risposta:

    • A: 10 link (quelli reali a B)
    • B: 110 link (quelli reali di B + quelli reali di A)
    • 😄 11 (quelli reali di B + sito A)

    A, B o C ?

    Personalmente ritengo, come diceva mio nonno che "la verità stia nel mezzo" e cioè B :-); per questo non comprendo le preoccupazioni riguardo lo spostamento dei link ad A verso B.

    Qualcun' altro da ragione a mio nonno?

    Cordialmente
    Alessio

    ha ragione tuo nonno 😉
    i casi A e (soprattutto) C non hanno neanche ragione di esistere in un caso di scuola 🙂