- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- [SES] Strategie di linking
-
[SES] Strategie di linking
Strategie di linking (Link Strategies) moderata da Fradefrà è stata veramente interessante. I complimenti vanno ai partecipanti dei singoli interventi ed a Francesco che ha fatto davvero un bel lavoro.
Paolo Drovandi, E3 parla dell'importanza dei link:
-
Per i motori di ricerca i link che un sito ottiene da altri siti sono una misura della sua rilevanza.
-
I link sono un elemento fondamentale per i motori di ricerca nello stabilire il ranking di una pagina nei risultati di ricerca.
I link non sono tutti uguali
-
I link da altri siti forniscono rilevanza e traffico, ma:
-
alcune sorgenti di link possono risultare irrilevanti o perfino penalizzanti (p. es. link farms).
-
"importanza" del sito che fornisce il link, qualità ed attinenza del contenuto della pagina che ospita il link contano.
La strategia di link più efficace è quella che risulta in una struttura di link naturale:
- Crescita graduale del numero dei link
- il testo di ciascun link è in generale diverso
- Mancanza o non prevalenza di reciprocità
I link spontanei:
-
Un sito deve fornire una ragione perché qualcuno possa pensare di linkarlo.
-
Attrarre link spontanei verso il proprio sito è impegnativo perché richiede la creazione di contenuti originali rilevanti, tali che altri webmaster possano considerare il sito una risorsa utile per i propri utenti.
-
Un sito nascente non dispone normalmente di visibilità sufficiente per attrarre link spontanei
Valutazione dei link
-
I siti di maggior utilità sono le "autorità" in aree tematiche attinenti.
-
Valutare i siti (e più specificamente, la pagina) a cui richiedere link in base:
all'affinità tematica diretta o correlata,
al numero di link entranti di cui dispongono (PageRank elevato), ed in base alla loro qualità (quanti link provengono da siti "importanti"?),
numero di link entranti in relazione a quelli uscenti presenti sulla pagina
Davide Galastri, DADA, ha fatto un bell'intervento:
Prima dell?avvento di Google (1998) la rilevanza di una pagina web era determinata
soprattutto dai cosiddetti fattori on-pageGli inbound link erano utili soprattutto in termini di traffico e per una più rapida indicizzazione
Lo spam sui fattori on-page riduce gradualmente la qualità delle Serp
L?algoritmo di Google introduce un elemento off-page nella valutazione della rilevanza delle pagine web: i link verso una pagina o inbound link
Un link un voto
Non tutti i link hanno lo stesso peso
-pagerank pagina sito linkante
-numero outbound link
-attinenza contenuti tra le due pagine
-anchor text del linkLa link popularity incide sul posizionamento di una pagina ma non è l?unica variabile nell?algoritmo di Google sono presenti più di 100 variabili che stabiliscono il ranking delle serp La Google toolbar e Yahoo Site Explorer.
Focalizzarsi sui link naturali: sono quelli che portano i maggiori benefici
-
Link naturali
-
Directory internazionali
-
Directory verticali e locali
-
Attivare forum, blog, newsletter
E poi dà i consigli nel breve periodo:
Lo scambio link ed il loro acquisto, se attuati con le dovute precauzioni, possono portare dei benefici in termini di traffico e popolaritàScambio link
- preparare sezione dedicata ai link correlati al sito
- individuare siti di qualità correlati e/o complementari
- verificare traffico e popolarità di questi siti
- contattare e proporre scambio link
- indicare anchor text e la frase che contiene il linkAcquisto link
- comprare un link solo se le visite giustificano il costo
- valutare traffico ed audience del sito
- indicare anchor text e verificare tipo di url utilizzatoPay per Click
- non incide in modo diretto sul PR
- probabile contributo indiretto alla link popularity
Piersante Paneghel, TSW ha parlato di una bella su direct line e parlato di:
Capacità degli spider di attraversare URL complesse e non standard
Effetti che questo comporta sulla Link Popularity (LP)
Attenzione agli spider:
Struttura tecnica del sito:
Velocità del server
Qualità SEO dell?html (offrire il body allo spider)Struttura logica del sito:
Profilassi contro l?ID di sessione e l?equivoco di dominio
Monitoraggio accurato sul contenuto duplicato
Percorsi agevolati per gli spiderStrumenti:
Redirect 301 ?our hero?
Robots.txt e link rel=?nofollow?
Sitemap.xmlApprofondimenti
Strategie e peso della LP:
http://forums.seroundtable.com/showthread.php?t=308
http://www.mattcutts.com/blog/seo-advice-linkbait-and-linkbaiting/Efficacia dei wide site links:
http://www.cre8asiteforums.com/forums/index.php?showtopic=32670Efficacia dei link reciproci:
http://forums.seroundtable.com/showthread.php?t=308Do links with tracking count as backlinks:
http://forums.seroundtable.com/showthread.php?t=502Google indexing affiliate strings. Need some advise:
http://forums.seroundtable.com/showthread.php?p=2606Matt Cutts: Links in PRweb releases no good:
http://forums.seroundtable.com/showthread.php?t=51
http://www.mattcutts.com/blog/seo-article-in-newsweek/
http://www.mattcutts.com/blog/tell-me-about-your-backlinks/Search Engine Q&A on Links
http://www.seroundtable.com/archives/003410.html
The Link Buying Conundrum:
http://www.seroundtable.com/archives/003473.htmlBuying and Selling Links
http://www.seroundtable.com/archives/003473.htmlNaked link
http://www.linkconnector.com/nakedlink.htmAltri link sul topic:
http://www.cduweb.com/articoli/funzionamento-motori-di-ricerca/google/il-futuro-dopo-jagger.htm
http://www.cduweb.com/articoli/indice.htm
http://www.selfseo.com/link_popularity_articles.php
http://www.seroundtable.com/archives/003492.html
http://www.searchenginejournal.com/?p=3124
http://www.seroundtable.com/archives/003326.html
http://forums.seroundtable.com/showthread.php?p=2606
http://affiliate-marketing.webguerrilla.com/seo-friendly-affiliate-systems/Giorgio
-
-
Bookmarkatissimo! Grazie Giorgio!
-
Come al solito bravo bravo Giorgio. Vorrei solo ribadire che l'intervento di Piersante di cui parli è stato molto molto interessante ed illuminante. Quel bravo Seo di Piersante ha portato un case history molto interessante. La novità che lui segnala è che Google sta un poco facendo il pazzerello con i link, ovvero?
Indicizza le url con paramentri dinamici, attraversa i javascript e ancora ha contato tutti i link di affiliazioni (novità assoluta!!) come backlink. Quest'ultimo aspetto ha una notevole importanza per due aspetti:
- L'eventuale possibilità di acquistare poche affiliazioni in vista di far conoscere un nuovo siti a Google
- problematica (ed era il case history) dell'improvvisa considerazione degli affiliates link come backlink.
Immaginate di avere un dominio nomesito.it. Il vostro business si basa su affiliation e avete tutti i redirect a un sottodominio (o altra parte del sito), ad esempio affiliazioni.nomesito.it. Ora, se da un giorno all'altro Google vi conta gli affiliates link come backlink, queste sono le possibili conseguenze:
Il dominio principale per google diventa affiliazioni.nomesito.it. Google vede che passate da 0 a 3000 backlink di colpo e vi penalizza come possibiel spam..
Simpatica situazone no?
Questo è quanto è accaduto e su cui ha portato la sua esperienza, anche se l'opinione più gettonata al riguardo (da lui stesso con cui mi son intrattenuto in seguito) è che si è trattato di un problema collaterale (non voluto da Google) e su cui vi sarà , un rapido intervento risolutivo. Dello stesso parere anche il google-ingegnere
-
Alla fine, in relazione all'intervento di Piersante, che anch'io ho apprezzato molto, FradeFrà ha fatto un bel commento secondo me: ha sottolineato l'importanza che possono avere gli interventi basati su case history reali. In fin dei conti è ciò che ha reso l'intervento di Piersante diverso dagli altri.
P.S. Questo è il mio primo post ... e dopo l'esperienza del SES dove ho potuto apprezzare Giorgio, lo faccio con molto entusiasmo.
-
@pagano said:
Alla fine, in relazione all'intervento di Piersante, che anch'io ho apprezzato molto, FradeFrà ha fatto un bel commento secondo me: ha sottolineato l'importanza che possono avere gli interventi basati su case history reali. In fin dei conti è ciò che ha reso l'intervento di Piersante diverso dagli altri.
P.S. Questo è il mio primo post ... e dopo l'esperienza del SES dove ho potuto apprezzare Giorgio, lo faccio con molto entusiasmo.
E come non bastasse, sono andato personalmente a ringraziare Christian Carniato Amministratore Unico di [url=http://www.tsw.it]TSW per aver concesso a Piersante di fare quel tipo d'intervento.
Non bisogno dimenticare, infatti, che spesso sono le aziende che devo concedere queste autorizzazioni.
-
Non sono intervenuto alla sessione dedicata alle landing in cui Fradefra ha presentato una landing "notevole" e mi è dispiaciuto perchè Francesco è un grandissimo professionista oltre che una bravissima persona, ma come ho scritto nel thread dedicato alle considerazioni di carattere generale, non me la sono sentita di farlo senza la presenza di Enrico di Madri, un altro maestro per me, alcune sue landing, di cui sono gelosissimo e non vi posso segnalare mi hanno letteralmente cambiato il tenore di vita.
Tornando al De Francesco visto... è stato grandioso come moderatore nelle due sessioni tecniche del pomeriggio, stategie du linking e siti dinamici, il migliore in assoluto fra quelli visti.
-
@pagano said:
Alla fine, in relazione all'intervento di Piersante, che anch'io ho apprezzato molto, FradeFrà ha fatto un bel commento secondo me: ha sottolineato l'importanza che possono avere gli interventi basati su case history reali. In fin dei conti è ciò che ha reso l'intervento di Piersante diverso dagli altri.
P.S. Questo è il mio primo post ... e dopo l'esperienza del SES dove ho potuto apprezzare Giorgio, lo faccio con molto entusiasmo.
Ciao Pagano e Benvenuto sul Forum GT.
Grazie per l'apprezzamento, molto gradito.
Questa sessione è una di quelle che mi è piaciute di più. Francesco ha svolto un grande ruolo come moderatore intervenendo sempre e portando un grande contributo.
Sono molto apprezzati i commenti di tutti, perchè io mi sono fatto in 4 per seguire molte sessioni, andavo di corsa, ho scritto male e mi portavano in giro per gli stand.
Insomma, ho cercato di approfittarne per conoscere tutti, quindi portare pure il vostro contributo nelle altre sessioni.
Presto ne inserirò altre
Giorgio
-
Ciao a tutti!
...eccomi di ritorno dal SES ed al mio primo post sul forum di Giorgio!E' stata molto interessante l'esperienza di Piersante Paneghel che ha riportato in modo esaustivo tutta la vicenda dandoci cosi' la possibilità di non imbatterci in prima persona nello stesso errore. In questo caso il loro cliente aveva realizzato un progetto di affiliazione, ma come fare per "diffondere" il proprio sito per quei clienti che non adottano tecniche remunerative per il sito che ospita il backlink?
Come accennato durante il seminario, trovare siti che possono offrire backlink "qualificati" al proprio sito non è facile e, come mi è gia' capitato con altre esperienze, è ancora piu' difficile se il vostro cliente commercializza un prodotto di nicchia o vuole diffondere il proprio marchio senza voler accetare scambi di link.
Solitamente opero cercando e selezionando portali verticali e facendo del "submitting" su quelle directory a pagamento che reputo piu' prestigiose.
Altre soluzioni/tecniche/suggerimenti?~a.
-
@Dell'Orto Fabio said:
non me la sono sentita di farlo senza la presenza di Enrico di Madri, un altro maestro per me
Anch'io ammiro molto Enrico, e ammiro la pazienza e la disponibilità con cui rispondeva alle domande durante il suo corso a Milano nel 2004.
Mi chiedo perché non abbia partecipato al SES ne come relatore ne come sponsor.
Qualcuno lo sa? quasi quasi gli scrivo per dirgli che mi è dispiaciuto non vederlo.
-
Alian ha scritto:
Solitamente opero cercando e selezionando portali verticali e facendo del "submitting" su quelle directory a pagamento.
Qualche nome, non te preocupe anche se sono scontate, tutto serve.
-
Spero di poter leggere al più presto qualcosa di fradefra del dopo SES, ho sempre letto con attenzione i suoi post...
Per quanto riguarda Madrigano... azz io non sono, anche perchè non gli ho mai dedicato del tempo, riuscito a trovare una sua landing page. Sono certo che c'è molto da imparare, anzi da capire.
Va bhe spero al più presto di trovarne una
-
@seven said:
Va bhe spero al più presto di trovarne una
Eccola: http://www.madri.com/corso1/
E' fatta in stile americano, con molte informazioni che invogliano chi vuole iscriversi a farlo.
-
zi zi quella la conosco, intendevo qualche landing page per qualche clientino. Oltre a quella che aveva realizzato per gli apparecchi ad osmosi inversa.
Che dite posso chiedere qui due cosette per le landing pages ?
Se apro un thread più approfondito partecipate ?
-
apri un nuovo thread, se vuoi. tranquillo che sull'argomento la partecipazione non mancherà di sicuro
-
Galastri e Drovandi non hanno detto nulla che non fosse già noto. Oltretutto sono stati inutilmente ripetitivi. Livello base base.
Paneghel invece è stato moolto più interessante, per i motivi già espressi da altri.
-
@seven said:
Spero di poter leggere al più presto qualcosa di fradefra del dopo SES, ho sempre letto con attenzione i suoi post...
Per quanto riguarda Madrigano... azz io non sono, anche perchè non gli ho mai dedicato del tempo, riuscito a trovare una sua landing page. Sono certo che c'è molto da imparare, anzi da capire.
Va bhe spero al più presto di trovarne una
In settimana ci sarà un mio articolo su [url=http://blog.html.ti]Edit. Altre cose le sto mettendo in giro, come commenti agli scritti di altri.
-
@fradefra said:
In settimana ci sarà un mio articolo su [url=http://blog.html.it]Edit. Altre cose le sto mettendo in giro, come commenti agli scritti di altri.
Non vedo l'ora di leggere le tue considerazioni sul blog [url=http://blog.html.it]Edit
-
Attendo con ansia... considerando che mi sono perso quella di Milano.
-
@Giorgiotave said:
Non vedo l'ora di leggere le tue considerazioni sul blog [url=http://blog.html.it]Edit
Eccolo
http://blog.html.it/archivi/2006/05/02/considerazioni-sul-ses-2006-di-milano.php
-
togli il sid dall'url a questo forum :P:D