• Super User

    Ciao Leonov e complimenti! 😉

    Ora dunque sei in grado di svelarci (in parole semplici, come se lo dicessi ad un bimbo di sei anni 😄 ) la differenza tra la Meccanica Classica, quella Statistica e quella Quantistica, spiegandoci pure il principio di indeterminazione di Heisenberg? :fagiano:


  • Consiglio Direttivo

    Buon giorno a tutti.

    Caro Andrez, innanzitutto grazie per i complimenti: sono davvero onorato.

    Non è mia intenzione lasciare inevasa la tua curiosità scientifica, quindi preparerò una replica adeguata - sperando che l'ipotetico bambino di sei anni dopo non mi tiri addosso tutti i suoi pupazzi. 😄

    Il tempo di raccogliere le idee, scegliere gli esempi giusti e non mancherò di proporre a chi legge (offrendola al pubblico dibattito) una sintetica panoramica sulla Fisica, compresi alcuni suoi aspetti paradossali.

    Sarà un ottimo esercizio per coordinare le nozioni in avvio di tesi...

    A presto.

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Leonov, e complimenti per l'esame :wink3:
    Cosa ti posso offrire?

    image

    Ma a questi vecchi admin bisogna insegnare tutto! :lol:
    Meccanica in poche e semplici parole?

    image image

    Et voilà :eheh:

    Per quanto riguarda Sanremo, mi viene una sola cosa da dire: (:eheh:)
    Piuttosto che guardare Sanremo mi metto a studiare Meccanica 😄
    Buon pranzo boys and girls :ciauz:


  • Super User

    Buongiorno a tutti, sono appena rientrata dall'università, ho finalmente registrato l'ultimo esame in sospeso ed ora davvero posso pensare solo alla tesi...
    Vediamo cosa mi sono persa...

    @Nimue del Lago said:

    Le distanze geografiche e mentali sembrano abissi, eppure il cuore si gonfia fino a riempirle.
    :smile5: E' proprio vero!

    @LorenaS said:

    la vicinanza di persone sincere aiuta comunque in questi momenti di dolore, che purtroppo non scompare ma ci fa sentire voluti bene e ci aiuta nel proseguire volenti o nolenti con un vuoto nella nostra vita che non sembrava possibile potesse esistere.Non ci sono parole giuste per lenire ma solo presenze oneste ed amicizia vera.
    Grazie Lorena, concordo in pieno.

    @cherryblossom said:

    Pretty, Nimue e LorenaS mi stanno enormemente confortando con i dolcissimi confronti sui sentimenti e sul dolore ... e soprattutto sul modo di attraversarli (specie con l'aiuto degli altri).
    Sennò che ce stamo a fà!? 😄 L'unione fa la forza!

    @cherryblossom said:

    Stamattina ho, infatti, letto dell'esistenza e delle polemiche sulla pillola che cancellerebbe il dolore ... figlia dell'aberrante indirizzo di curare gli effetti invece delle cause, di trovare vie veloci ed indolori anzichè attraversamenti lenti e costruttivi, cancellare la storia anzichè comprenderla .... :arrabbiato:
    E' assurdo! Perchè invece di inventare cose inutili non trovano delle cure concrete? Davvero non le capirò mai ste cose. E chissà i soldi che hanno speso per crearla!:x

    @cherryblossom said:

    Facciamo una festa, cantiamo, beviamoci su come in questo splendido caffè :sun: ... il dolore non passa, non del tutto, non subito ma la profondità del cuore aumenta e fa spazio a nuove inaspettate gioie.
    :sun: Le tue parole sono di grande aiuto o saggia Cherry

    @Leonov said:

    per festeggiare con voi il primo esame portato a casa da quando sono in GT.
    Complimentoni caro Leo' siamo tutti orgogliosi di te!:yuppi:

    @Leonov said:

    Meccanica Statistica e i suoi imprevedibili paradossi dopo un simpatico esamino "scritto + orale" con un docente disponibile e gentile.
    Sembra tutto così carino dalle tue parole...anche se sinceramente ignoro cosa sia tale materia...:bho: Sarà che per il mio esame di statistica mi accontentai di un 23 e la mia memoria ha resettato quando la proffa ha posto la sua firma sul mio libretto...:D Ovviamente attendo con ansia la spiegazione...magari imparo qualcosa:smile5:

    @Leonov said:

    Ora mi mancano solo due scogli finali, ma adesso posso chiedere la tesi (a cui lavoricchio da un po') in modo ufficiale: modulistica a me!
    In bocca al lupo per tutto e buon lavoro!:smile5: E tranquillo che non sei affatto inopportuno, penso che se intorno a noi c'è gioia riusciremo a sopportare con meno fatica i nostri fardelli e a superare le brutte situazioni fino a quando ci guarderemo indietro non ricordandoci cosa sia successo di brutto.

    @Leonov said:

    P.S.: Stasera, ovviamente, offro io. Che beviate per festeggiare, dimenticare, tirarvi sù o solo per il piacere di farlo, sarà mia premura farmi carico del conto.
    Un bel cocktail fruttato volentieri...sono ancora in tempo o debbo metter mano al portafoglio?

    @Samyorn said:

    No lo splendore che illumina le menti su Italia 1. 😄
    E' l'unico momento del festival che ho guardato ieri...me lo stavo perdendo ma mia mamma prontamente mi ha telefonato per avvertirmi :giggle:

    @Nimue del Lago said:

    Fra poco scorderò come si accende una tivvù. Ctrl + Alt + Canc? 😄
    :quote:

    [quote=Nimue del Lago]Comunque, ho appena sentito la canzone dei Gemelli diversi... Bellissima!! :vai: [:bla:...ma li pagano? li paghiamo? :(): ]
    Non lo so chi li paghi...di certo la maggior parte di noi paga il canone e le tasse quindi in un certo senso li paghiamo... Non ho sentito la canzone, di solito non sono proprio il mio gruppo preferito:():, vedrò di rimediare.

    Ora torno alla tesi, ci si sente più tardi!


  • Consiglio Direttivo

    Lascia stare Pretty cara, che non ti perdi niente! 😄 [Non si notava la leggera ironia?]

    Buonasera miei diletti.

    Riecchime di nuovo connessa dopo un pomeriggio dedicato alla sistemazione dell'antenna.
    Provate ad immaginarmi con tuta blu da operaio (di quelle con la pratica cerniera che va anche anche all'insù e che ogni volta che l'indosso mi fa ridere 😄 - e poi vi chiedete pure perché me ne esco con frasi tipo "tra noi uomini" :rollo: ), armata di cazzuola e cemento, mentre girello sul tetto e muro le staffe del palo dell'antenna! Adesso l'Uomo 626 mi cazzia..... 😄

    E' che il palo continuava a muoversi ed io a perdere il segnale...
    Un motivo più che sufficiente per affrontare il freddo vento che spirava sul tetto. Ora forse ci siamo, anche se prevedo che torneranno per montare staffe nuove; intanto va.

    Spider Nimue vi dà la buonanotte e va a fare un giretto sul forum prima di andare a nanna.

    💋


  • Consiglio Direttivo

    @Nimue del Lago said:

    Adesso l'Uomo 626 mi cazzia..... 😄

    :frust:

    ps: casomai Uomo 494, please 😉
    Di Beghelli e compagnia bella io non me ne occupo. 🙂


  • User Attivo

    Vedo che il cafe' e' bello attivo..ma vedo che tutti si stanno portando i beveraggi da casa...ma...ma...non vi piace quel che si offre in questo barettino?

    Ad ogni modo, saro' felice di partecipare alla lezione per infanti sulla meccanica..qualcosa 😉 ..a proposito Leonov, scusa il ritardo..complimenti!!

    Buon proseguimento a chi va in giro per i tetti..ma davvero NImue?.. Io non potrei mai, posso lavorare di cazzuola e cemento ma non mettetemi per aria..,buon proseguimento anche a Pretty per la preparazione della sua tesi...

    Cos'e' "lUomo 626 o 494?.. Beghelli?

    Per ultimo..io sono fortunata, qui niente televisione Italiana ;-))) quindi mi perdo tutte le chicche che vi state godendo li!!

    Ciao ragazzuoli e ragazzuole..la pagnotta quotidiana mi aspetta...
    x


  • Super User

    @lorenzo-74 said:

    :frust:

    ps: casomai Uomo 494, please 😉

    Davvero? Anch'io ero rimasta alla 626 (494 mi risulta unu numero completamente nuovo). Me la ricordo come un incubo di quando lavoravo in produzione (cinematografica). Avevo pur'io le mie belle scarpette ferrate e l'elmetto ma di pericoloso al massimo prendevo troppi caffè :giggle:.

    Comunque, Nimue, non preoccuparti per la tua femminilità, nulla è più sexy di una donna in tuta da meccanico (o similari) se poi è anche capace di aggiustare ... diventa una donna da sposare :giggle:

    Buona giornata a tutti. :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    @LorenaS said:

    Cos'e' "lUomo 626 o 494?.. Beghelli?

    @cherryblossom said:

    Davvero? Anch'io ero rimasta alla 626 (494 mi risulta unu numero completamente nuovo). Me la ricordo come un incubo di quando lavoravo in produzione (cinematografica). Avevo pur'io le mie belle scarpette ferrate e l'elmetto ma di pericoloso al massimo prendevo troppi caffè :giggle:.

    Tanto per fare sfoggio di cultura :lol:preciso un pò meglio:

    d.lgs 626/94 - normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in generale; si occupa un pò di tutto, dalle radiazioni, alle sostanze chimiche, ai rischi biologici, ai videoterminali, ecc

    d.lgs 494/96 e successivi - normativa sulla sicurezza dei cantieri

    Per l'elmetto, cherry, viene spesso - per ignoranza - considerato come il prezzemolo, che sta bene su tutto. Se ho il rischio che mi cada qualcosa in testa ben venga. Altrimenti non serve a niente. Molte imprese credono di mettersi a posto la coscienza facendo lavorare gli operai con gli elmetti; quante volte vedo operai lavorare con gli elmetti sui tetti senza alcuna protezione (magari pensano che cadendo da dieci metri l'elmetto gli salva la vita :rollo:).


  • Consiglio Direttivo

    Un calorosissimo buon giorno a tutti!

    Qui a Napoli oggi panorama insolitamente assolato con il Vesuvio incappucciato dalla neve. Un po' di repliche sparse per voi:

    @ Lorenzo: Grazie per la precisazione su regolamenti e legislazione; so che la sicurezza sul lavoro è un tema che ti sta particolarmente a cuore (molto più che a certi capo-cantieri decisamente spregiudicati). Ho inoltre molto apprezzato le due equazioni della Meccanica - la seconda buona anche per il mondo microscopico - ed in particolare la versione con l'impulso della legge di Newton (da bravo architetto, hai considerato il caso di corpi a massa variabile per i quali non è sufficiente scrivere F = m a). E poi il riferimento all'integrale d'azione della lagrangiana sullo spazio delle coordinate accessibili (:sbav:) è davvero universale: anche le teorie più moderne fanno largo uso di quel formalismo. Ne riparleremo con calma.

    @ Lorena: lungi da me disprezzare le tue mescite e i tuoi cocktail; l'invito a bere e gozzovigliare a mie spese era ovviamente destinato a consumare le prelibatezze che tu elabori per noi al bancone del Cafè.

    @ Pretty: un "riepigolo"! Quanto mi era mancato il tuo punto sulla situazione, in questi ultimi tempi!

    @ Cherry: sei una miniera di sorprese; anche trascorsi in produzione cinematografica! Prima o poi dovrai allietarci con qualche racconto, indiscrezione e/o episodio memorabile (ma poco gossip, ché qui siamo assediati).

    @ Nimue: "Spider Nimue"? Super-eroe modernissimo più maga fantasy immortale. Semplicemente sublime. 😄

    A più tardi, adorati fetishiens. Ci si legge tra un po'.


  • Super User

    @lorenzo-74 said:

    Per l'elmetto, cherry, viene spesso - per ignoranza - considerato come il prezzemolo, che sta bene su tutto. Se ho il rischio che mi cada qualcosa in testa ben venga. Altrimenti non serve a niente. Molte imprese credono di mettersi a posto la coscienza facendo lavorare gli operai con gli elmetti; quante volte vedo operai lavorare con gli elmetti sui tetti senza alcuna protezione (magari pensano che cadendo da dieci metri l'elmetto gli salva la vita :rollo:).

    Grazie Lorenzo, ora mi è tutto più chiaro :).

    Il problema sicurezza è grosso, come dici tu si usano le cose obbligatorie spesso più per tenerle da una parte (per far vedere che c'erano in caso di problemi) che per la reale sicurezza e interesse verso le persone. Sul mio elemetto ho fatto una battuta ma fu una delle mie prime liti sul lavoro (di cui ti parlavo). Pagavamo una società che ci metteva in regola con la 626 fornendoci il necessario (lo stretto necessario, sempre a risparmio...) e il materiale non veniva nemmeno guardato, non dico indossato..

    Giorni fa un tecnico dell'aria condizionata voleva convincermi a lasciarlo andare sul mio cornicione senza imbracatura ne altro pur di non rischiare di perdere il lavoro (che mi avrebbe fatto ad un prezzo logicamente vantaggioso). E' un circolo vizioso ed una mentalità che va combattuta in ogni dove ...

    Cambiando discorso ... io il festival lo guardo, lo ammetto 😄 e lo aspetto pure con trepidazione ... solo che ho sempre sonno la sera e mi addormento alla seconda canzone :bho:


  • Super User

    Buongiorno a tutti, stamattina sono stata a trovare il nonno col menisco pseudo-rotto che è più rompi del solito e mi fa fare 30 min di bus per prendergli la frutta dal fruttivendolo sotto casa sua...:(): E così anche oggi ho perso la mattinata... Sta benissimo ma si lamenta...gli è sempre piaciuto essere al centro dell'attenzione ma vabbè.

    M'accingo a riepiGOLAre che è meglio...

    @Nimue del Lago said:

    Lascia stare Pretty cara, che non ti perdi niente! 😄 [Non si notava la leggera ironia?]
    :giggle:

    @Nimue del Lago said:

    e poi vi chiedete pure perché me ne esco con frasi tipo "tra noi uomini" :rollo: )
    Ecco che gli altarini si svelano :bigsmile:

    @LorenaS said:

    Vedo che il cafe' e' bello attivo..ma vedo che tutti si stanno portando i beveraggi da casa...ma...ma...non vi piace quel che si offre in questo barettino?
    Certo che ci piace (parlo per me ovviamente)...che proponi oggi? Io avrei voglia di un bel centrifugato...

    @LorenaS said:

    buon proseguimento anche a Pretty per la preparazione della sua tesi...
    💋 Grazie Lorena

    Per quel che concerne l'elmetto io dico: meglio di niente, ma le protezioni andrebbero davvero usate se il rischio di cadere e sfracellarsi è alto...

    @Leonov said:

    Qui a Napoli oggi panorama insolitamente assolato con il Vesuvio incappucciato dalla neve.
    Grazie del bollettino meteo partenopeo...dev'essere uno spettacolo incredibile il Vesuvio con la neve 😊

    @Leonov said:

    @ Pretty: un "riepigolo"! Quanto mi era mancato il tuo punto sulla situazione, in questi ultimi tempi!
    Subito accontentato Leo' visto? 😊 Il riepigolo ci vuole, soprattutto in questi tempi.

    @cherryblossom said:

    si usano le cose obbligatorie spesso più per tenerle da una parte (per far vedere che c'erano in caso di problemi) che per la reale sicurezza e interesse verso le persone.
    Una volta ho lavorato per un ristorante che aveva la porta tagliafuoco per la cucina ma che davanti ci aveva messo un frigorifero...ovvio che in caso d'incendio sarebbe stato impossibile chiudera...a meno che non si spostasse il frigo...come se in quei momenti si avesse il tempo e la forza di farlo!:rollo:

    Ora vado a preparare la pasta al tartufo...

    Ci si legge più tardi!


  • Super User

    @Leonov said:

    @ Cherry: sei una miniera di sorprese; anche trascorsi in produzione cinematografica! Prima o poi dovrai allietarci con qualche racconto, indiscrezione e/o episodio memorabile (ma poco gossip, ché qui siamo assediati).
    .

    Buon giorno Leonov, ho conosciuto più piccolezze che cose memorabili :), è un mondo pieno di "aria", di cose e persone gonfiate (soprattutto situazioni finanziarie) e di grande apparenza, in cui ti capita, come altrove, di incontrare esperienze belle e importanti e persone di altrettanto valore.

    Devo ammettere che mi sono divertita parecchio in tantissime occasioni, una parte di me è parecchio frivola, giocosa e pazzarella 😄 ma alla lunga ... mi interessavano più le persone che il contesto e li ... ci sono situazioni di lavoro non proprio edificanti (parlo di televisione, sceneggiati, film italiani leggeri, quindi giovani attori, tante attrici o pseudo tali imposte da ...), almeno non per la mia mentalità e costituzione.. (o per l'altra parte di me un po' grave e bacchettona :D).

    Mi perderei molto più volentieri nelle vostre equazioni di Meccanica ma ... malgrado l'impegno ... non ci capisco quasi nullaaa :bho:


  • Super User

    @Leonov said:

    Un calorosissimo buon giorno a tutti!

    Qui a Napoli oggi panorama insolitamente assolato con il Vesuvio incappucciato dalla neve...

    image Fantastico!


  • Super User

    WOW è bellissimo!!!:surprised:


  • Consiglio Direttivo

    Buon giorno a tutti.
    Mi accingo anche io a riepigolare (e se lo dice il bibliotecario GT, può dirlo anche un archirozzo come me :D)

    @Leonov said:

    Grazie per la precisazione su regolamenti e legislazione; so che la sicurezza sul lavoro è un tema che ti sta particolarmente a cuore (molto più che a certi capo-cantieri decisamente spregiudicati).

    Si, in effetti è un tema che mi sta molto a cuore; è più forte di me: ormai quando passo davanti ad un cantiere con lo sguardo tendo a scannerizzarlo da cima a fondo... la classica deformazione professionale. :giggle:

    @Leonov said:

    Ho inoltre molto apprezzato le due equazioni della Meccanica - la seconda buona anche per il mondo microscopico - ed in particolare la versione con l'impulso della legge di Newton

    Giustissimo :fumato:

    @Leonov said:

    (da bravo architetto, hai considerato il caso di corpi a massa variabile per i quali non è sufficiente scrivere F = m a). E poi il riferimento all'integrale d'azione della lagrangiana sullo spazio delle coordinate accessibili (:sbav:) è davvero universale: anche le teorie più moderne fanno largo uso di quel formalismo. Ne riparleremo con calma.

    Elementare Watson no? :fumato:

    (ps: meno male che c'è wikipedia) :giggle:

    @cherryblossom said:

    Giorni fa un tecnico dell'aria condizionata voleva convincermi a lasciarlo andare sul mio cornicione senza imbracatura ne altro pur di non rischiare di perdere il lavoro (che mi avrebbe fatto ad un prezzo logicamente vantaggioso). E' un circolo vizioso ed una mentalità che va combattuta in ogni dove ...

    Aggiungerei che va combattuta a suon di multe; altri mezzi di persuasione purtroppo mi sembrano inutili. :rollo:

    @cherryblossom said:

    Cambiando discorso ... io il festival lo guardo, lo ammetto 😄 e lo aspetto pure con trepidazione ... solo che ho sempre sonno la sera e mi addormento alla seconda canzone :bho:
    Non dipenderà anche dall'effetto soporifero del Festival? 😄

    @Pretty Heron said:

    Una volta ho lavorato per un ristorante che aveva la porta tagliafuoco per la cucina ma che davanti ci aveva messo un frigorifero...ovvio che in caso d'incendio sarebbe stato impossibile chiudera...a meno che non si spostasse il frigo...come se in quei momenti si avesse il tempo e la forza di farlo!:rollo:

    Per non parlare delle uscite di sicurezza chiuse con lucchetto e catena... :rollo:

    @Pretty Heron said:

    Ora vado a preparare la pasta al tartufo...
    E così ce lo dici? Non hai neanche un pò di cuore? Non pensi a quei poveracci che magari oggi hanno pranzato con un panino col salame 😢...?

    Beh, per farti perdonare dovresti inviarcene almeno una forchettata :sun:


  • Super User

    @lorenzo-74 said:

    Mi accingo anche io a riepigolare
    :bigsmile: Copione!

    @lorenzo-74 said:

    Non dipenderà anche dall'effetto soporifero del Festival? 😄
    Quest'anno mi pare meno soporifero...forse anche l'auditel se n'è accorto...però io proprio non lo reggo...ieri sera ho acceso un attimo e arrivava Al Bano...:o Mi sono subito sbrigata a spegnere.

    @lorenzo-74 said:

    Per non parlare delle uscite di sicurezza chiuse con lucchetto e catena... :rollo:
    Nelle scuole è la regola.

    @lorenzo-74 said:

    E così ce lo dici? Non hai neanche un pò di cuore? Non pensi a quei poveracci che magari oggi hanno pranzato con un panino col salame 😢...?

    Beh, per farti perdonare dovresti inviarcene almeno una forchettata :sun:
    :lol:Sei un po' lontano Lorenzo altrimenti te ne offrivo volentieri un bel piatto abbondante :wink3:

    EDIT: toh, sono a 1000 messaggi 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Per i mille messaggi mille di Pretty Heron:

    [CENTER]COMPLIMENTI![/CENTER]

    Festeggiamo!

    :yuppi: :yuppi: :yuppi:

    :sun:


  • Super User

    Pronti, festeggiamo Pretty :sun::sun::sun: :yuppi::yuppi::yuppi:manca il tocco di LorenaS, io intanto preparo ogni sorta di bicchiere..


  • Super User

    @Leonov said:

    Per i mille messaggi mille di Pretty Heron:

    [CENTER]COMPLIMENTI![/CENTER]

    Festeggiamo!

    :yuppi: :yuppi: :yuppi:

    :sun:

    Grazie Leo' 😊

    @cherryblossom said:

    Pronti, festeggiamo Pretty :sun::sun::sun: :yuppi::yuppi::yuppi:manca il tocco di LorenaS, io intanto preparo ogni sorta di bicchiere..

    Grazie Cherry :sun:, mi raccomando eh, offro io per tutti! Dalla birra :festa:al caffè :caffe: