• User Attivo

Buon pomeriggio a tutti :D.

Direi Cherry che ti e' rimasto anche qualcos'altro da Londra...un piccolo hangover?:giggle:

Ad ogni modo un bel tea alle erbe fa solo bene a quest'ora... con un po' di cioccolata che come sapete rende tutto rosa come quando ci si innamora...

:gthi:

• Super User

@LorenaS said:

Direi Cherry che ti e' rimasto anche qualcos'altro da Londra...un piccolo hangover?:giggle:
    :gthi:

Ciao LorenzaS, si infatti :rollo:, tu non arrivavi e io dopo anni di astinenza (quasi 5) da medicine ho buttato giu una bella pasticcona antidolorifica che mi sta facendo effetto sonnifero ... forse ... era meglio una birretta...

• Consiglio Direttivo

@cherryblossom said:

Ciao LorenzaS

Bella questa! :lol:Come prendere due utenti con un post :eheh:

• Consiglio Direttivo

Saluti cari a tutti e buon pomeriggio. :ciauz:

Ritrovarvi per il tè delle cinque - grazie, Lorena, per la nuova moda molto "british" - è un piacevole intermezzo che spezza la monotonia della giornata.

Ancor più gradevole assaporare cioccolata durante la pausa: pur avendo concluso il pranzo con un mezzo dolce "Ministeriale" di Scaturchio (forse la cosa più buona che io abbia mai gustato nell'ambito della pasticceria fine al cioccolato), rubo una pastarella virtuale dal bancone col sorriso sulle labbra.

Ha ragione da vendere, la nostra ostessa: un po' di cioccolata è un gran bel sostituto per l'innamoramento. Non è proprio la stessa cosa, ma in mancanza di dolce compagnia, almeno possiamo sedare la solitudine con il cacao. 😄

A dopo.

• Super User

@lorenzo-74 said:

Bella questa! :lol:Come prendere due utenti con un post :eheh:

Ma Lorenzo ... non si risparmia sulle parole, specie sui convenevoli (e sui regali alle donzelle) 😄

Pena: Adozione immediata di un paio di parole dimenticate (meglio se della famiglia di: scialacquare, spendacciare). :yuppi:

• Consiglio Direttivo

Ed ecco l'immancabile passaggio al Cafè per un cicchetto virtuale - a furia di consumarne diventerò un etilista virtuale :D.

A proposito: voi che siete più pratici con queste bevande... Che vuol dire esattamente "cicchetto"? Denota solo una dose minima o è specifico di un qualche tipo di alcolico?

Misteri delle locande gelosamente custoditi dai tavernieri...

[Lo so, lo so: potrei cercare sul dizionario. Però ci sono parole che è più bello sentire dalle voci di altri, prima di leggerne nei libri.]

• Consiglio Direttivo

bu...bu......**SETTE..TE 😄

**Buonasera amicicci del.......2009!!!!!! :sun:

LorenaS, buonasera cara, hai per caso del buon Rum :fumato:
    Che uno shortino me lo farei volentieri. 😄

• Moderatore

@Leonov said:

A proposito: voi che siete più pratici con queste bevande... Che vuol dire esattamente "cicchetto"? Denota solo una dose minima o è specifico di un qualche tipo di alcolico?

Dunque. Riguarda liquori ad alta gradazione, dai 38 gradi in sù, serviti lisci.

image

Il mio 'mescitore' personale, Miguel, insegna in una scuola per barman acrobatici.

Stando alle sue dosi un cicchetto professionale sono due once.

Ma l' ONCIA è un'unità di misura dismessa per i calcoli dei volumi... :?....

Ecco come la mette Wikipedia:

"L'oncia è un'unità di misura (simbolo: oz). Il termine fu introdotto dagli antichi Greci, i quali, avendo un sistema a base duodecimale, indicarono con questo termine una grandezza minima corrispondente alla dodicesima parte di una unità, sia nel sistema metrico, sia in quello ponderale.
    Anche i Romani la adottarono chiamandola uncia e destinandola ad identici usi. Dal momento che le unità metriche e ponderali, pur sotto il medesimo nome recavano valori differenti da luogo a luogo, pur indicando sempre la dodicesima parte di ogni grandezza assunta come unità (del piede, del palmo o del braccio, a seconda delle regioni), all'oncia corrispondevano valori diversi a seconda delle città nella quali era usata.
    Come sottomultiplo minimo delle unità di lunghezza, l'oncia indicava 1/12 del piede.
    Once quadre e cubiche furono applicate alla misura delle aree e dei volumi. Questa situazione rimase immutata fino all'adozione del sistema metrico decimale. Da allora il termine oncia, nei paesi in cui non è più in uso come misura, ha assunto il significato di "quantità minima".
    L'oncia è ancora utilizzata negli Stati Uniti, come unità di peso. Nel sistema imperiale 1 oncia equivale a 28,35 grammi."

E quindi quanto è un cicchetto?

In Spagna si dice 'chupitos', cioè 'bicchierino'.
    Nell'area anglosassone si usa l'espressione 'a shot of' cioè 'un colpo di' (un sorso?).

2 once. Una tazzina di caffè, poco più o poco meno a seconda della tua tazzina di riferimento.

🙂

Forse nei posti più 'tirchi' ti versano shottini (versione italianizzata di 'shot') da un oncia e mezza.

Per un posto friendly come questo Cafè propongo la misura del cicchetto in almeno 2,5 once.

Lorena che ne dice?

• Consiglio Direttivo

Alcune considerazioni a margine:

• Ero certo che la spiegazione sarebbe giunta e in tempi brevi. Non sospettavo, invece, tanta accuratezza, documentazione e perfezione. Bravo davvero, WWW, eccellente ricerca ed esposizione.

• Miguel il mescitore personale è una figura che mi incuriosisce in modo irrefrenabile. Solo professionalmente, ovvio.

• "Voce da poco venuta di Francia"? Esattamente quanto è recente il dizionario citato?

• Liquori dai 38° in sù... Io vado già supino con il SanBitter. Peccato: non potrò mai gustare altro che cicchetti virtuali.

• L'oncia del sistema imperiale è calcolata come sedicesima parte della libbra (453,6 grammi) e ne è la più grande porzione; seguono la dramma (1,78 grammi circa) e il grano (0,065 grammi circa).

• Non bevo nemmeno il caffè, ahimè - quelli virtuali presi qui non li conto - ma le tazzine le conosco e mi sono fatto un'idea.

• Ostessa: due once e mezza di cedrata e un cicchetto di orzata al tavolo d'angolo, please. Tutto questo parlare di bere mi ha messo una sete... 😄

• Moderatore

😄

Il vocabolario è antico, sì.

L'oncia che dico io però non pesa 28 e rotti grammi (cioè la sedicesima parte della libbra etc etc.).

L'oncia che si usa per i cocktail è l'oncia per i volumi.

Si usa ancora - da derivazioni sicuramente ango-americane. Ma tradurla in sistema decimale è difficile.

Comunque hai capito, è un 'cicchetto', appunto, una sorsata.

• Super User

Il cicchetto lo usiamo per i cocktail; il secondo da sx vediamo che presenta due dosi:
    image

come d'altra parte tutti quelli abbastanza professionali:
    image

It has an hourglass shape which measures both 2 cl (2/3 oz [ounce] ) and 4 cl (1 1/3 oz) of liquid, depending on which side is used.

image

• User Attivo

Buongiorno a tutti 😄
    Non posso assentarmi un attimo che subito un turbinio di cicchetti vari...quasi quasi vi do un "cicchetto"!!:():
    Qui il termine shot e' piu' americano, nascerebbe da dram che e' un termine prevalentemente scozzese :
    The fluid dram is defined as 1⁄8 of a fluid ounce, which means it is exactly equal to

Oggi mi assento per una buona pizza napoletana verace.. a piu' tardi, buon pranzo a tutti..
    PS gli aperitivi sono a disposizione..servitevi ma non starnutite sulle patatine please;)

• Moderatore

@Andrez said:

It has an hourglass shape which measures both 2 cl (2/3 oz [ounce] ) and 4 cl (1 1/3 oz) of liquid, depending on which side is used.

image

Esattamente quello che uso anch'io.
    Bravo Andrez che ci hai trovato la 'traduzione' in centilitri.

Ecco, per me il cicchetto è sui 0,4 cl, almeno.

• Super User

Ciao a tutti! :smile5:
    Sto assente un po' ed ecco una discussione sui cicchetti...in Veneto per cicchetti s'intende un'insieme di piccole specialità culinarie tradizionali che vanno ad accompagnare l'ombra, ossia il tipico bicchierino di vino da bacaro, tipica osteria veneziana. Si tratta di miniporzioni da mangiare con le mani o infilzate su uno spiedino quali mozzarelle in carrozza, fritti di vario genere sia di verdura che di carne o pesce, polpettine ma anche piatti più elaborati come il baccalà (mantecato o alla vicentina) e le sarde in saor. Insomma, di tutto di più!
    Questa parola l'avevo sentita per la prima volta in dialetto veneziano, non sospettavo nemmeno fosse un termine italiano per indicare il vino.
    :wink3:

Ora vado a fare un giro con la mamma. Devo ritirare un servizio di piatti in superofferta che mi sono fatta mettere da parte stamattina ma che, siccome non abbiamo l'auto qui, siamo costrette a portare il autobus...

Sono tutta contenta che ieri sono uscita col mio cuginetto ritrovato...:yuppi:

Buon pomeriggio!

:ciauz:

• Consiglio Direttivo

@Leonov said:

Non bevo nemmeno il caffè, ahimè
    :(): :(): :():

Temevo...... Inizi a preoccuparmi seriamente......
    Alla faccia del napoletano! :rollo:

Ci sono altre cose che piacciono a tutti e che a te non piacciono? 😄

Buonasera a tutti! 🙂

Tra cugino e connessione che non va non riesco a dedicarvi tempo.
    Avevo prenotato un tè nero con miele due giorni fa e temo che si sia un po' raffreddato.

Me lo rifaresti, per favore, uno nuovo LorenaS? Nella mug please, che vado matta per le mug, specie quelle con il piattino che fa anche da coperchio.
    I biscottini li passo a chi mi tiene compagnia. Grazie.

Oggi abbiamo fatto un puzzle da 300 pezzi del Re Leone, mentre guardavamo il Re Leone; adesso stavamo giocando a Hippo Hop con Timon e Pumba.
    Credo che per oggi l'argomento Simba sia stato approfondito.

Stasera mi tocca Peter Pan su Italia 1... :rollo:

Ora bisogna spenga il computer altrimenti il cuginetto non se ne stacca più!
    :ciauz:

• Moderatore

@Nimue del Lago said:

I biscottini li passo a chi mi tiene compagnia. Grazie.

Ne rubo uno al volo e scappo, as usual.

@Nimue del Lago said:

Oggi abbiamo fatto un puzzle da 300 pezzi del Re Leone, mentre guardavamo il Re Leone; adesso stavamo giocando a Hippo Hop con Timon e Pumba.
    Credo che per oggi l'argomento Simba sia stato approfondito.

Stasera mi tocca Peter Pan su Italia 1... :rollo:

😄

I piaceri dell'infanzia...

:bacio:

• Consiglio Direttivo

@Nimue del Lago said:

Ci sono altre cose che piacciono a tutti e che a te non piacciono? 😄

Beh, vediamo...

[Intanto un caloroso "Buon pomeriggio" a tutti. Prendo un biscotto dal vassoio prima di fare arrabbiare "qualcuno" con le mie dichiarazioni.]

Dunque... cose che piacciono a tutti - o almeno a moltissimi - e non a me...

• Non amo il calcio. Proprio per nulla. Sorry.

• Non mi seduce il fumo; i gesti del fumatore possono essere affascinanti, ma le uniche nuvolette di fumo che mi piace vedere sono quelle di vapore che escono d'inverno dalla bocca quando si respira all'aperto. :fumato:

• Non mi intendo di auto. Per carità, ce ne sono di bellissime (la vecchia 500 Fiat, la 124 mutuata da uno chassis sovietico, la Smart Roadster), ma quando funzionano motore, sterzo e freni per me vanno bene anche la Panda o la Duna.

• Le moto mi mettono ansia. Meglio l'auto.

• Non amo il brivido della velocità o della guida spericolata.

• Che non bevo si era detto. Aggiungo che l'idea delle droghe non mi stimola più di tanto. Ho il cioccolato, per stordirmi.

• Trovo la pizza quasi immangiabile. La cucina offre così tante alternative decisamente superiori (ad es. il maiale :sbav:).

• In tema "napoletano atipico", uno dei pochi mandolini che apprezzo è quello elettrico dei REM in Loosing my religion.

• Non sopporto il cioccolato al latte con le nocciole - e in generale le nocciole o la granella sulle torte. Viva la glassa!

• Mi tengo a debita distanza dai cani e dagli animali in genere (nella categoria ci metto anche alcuni esseri umani).

• Preferisco uscire di giorno.

Beh, credo possa bastare - per ora - ma se mi viene in mente altro aggiungo di seguito tutto qui.

Sono un tipo molto difficile, per certi versi. Però magari a furia di frequentare questo posto, divento un viziosetto spregiudicato tutto dedito a "bacco, tabacco e Venere".

Perché le ragazze mi piacciono, pure parecchio. Di certo più di quanto io piaccia a loro. Però almeno su questo seguo la corrente... 😄

• Consiglio Direttivo

@Leonov said:

Perché le ragazze mi piacciono, pure parecchio. Di certo più di quanto io piaccia a loro. Però almeno su questo seguo la corrente... 😄
    Ho l'impressione che il ragazzo abbia colto la sottile allusione che gli ho lanciato.... :giggle:
    Che poi per carità... I gusti so' gusti e i miei sono diversi! :vai:

Mi riaffaccio due minuti ma giusto due, ché sto maledettamente trascurando i libri e un po' tutto a dire il vero.
    Il pupo mi segue come un'ombra, in cieca fiducia e con spudorati tentativi di emulare la cugina. Contento lui! 😄

Adorabile ma il tempo mi scivola via dalle mani senza che possa opporre resistenza!
    Scappo.....

EDIT: dimenticavo... La pizza!!! Non ti piace la pizza.... Potresti esser perdonato di un cotale oltraggio se prometti che saprai indicarmi un posto a Napoli dove la pizza merita davvero questo nome. Idem per caffè e dolcetti? Ci posso contare? 🙂

• Consiglio Direttivo

@Nimue del Lago said:

La pizza!!! Non ti piace la pizza.... Potresti esser perdonato di un cotale oltraggio se prometti che saprai indicarmi un posto a Napoli dove la pizza merita davvero questo nome. Idem per caffè e dolcetti? Ci posso contare? 🙂

Per me i posti sono più o meno tutti uguali, dal momento che non amo la pizza; però prometto di chiedere in giro e consigliare alla ModSenior una pizzeria degna del suo lignaggio semi-divino.

Idem per tutti gli altri che si trovassero a passare dalle mie parti, ovvio.

Quanto ai dolcetti, sono anni che esploro ogni pasticceria e rivenditore che mi capita a tiro: su quelli ormai ho una cultura e prometto di offrirvi solo il top del top; anzi, la creme de la creme.

Il cuginetto che la segue... Eh, difficile gestire la pervicace insistenza del piccolo birbante... 😄

Per questo ho scelto la via dei cloni: una parolina in codice e il loro condizionamento psicologico li fa crollare in un sonno profondo o li fa correre verso dei libri per leggere.

Solo il piccolo Otto - di anni quattro - mi dà problemi: insiste che io gli riservi tutte le cure parentali necessarie e non risponde all'ipnosi. Gli voglio un gran bene (è il clone che mi somiglia di più), ma se continua così dovrò renderlo alla ditta.

[Il mio istinto paterno ha decisamente bisogno di una revisione.]

@Nimue del Lago said:

Ho l'impressione che il ragazzo abbia colto la sottile allusione che gli ho lanciato.... :giggle:
    Che poi per carità... I gusti so' gusti e i miei sono diversi! :vai:

Sottile allusione? :(): :mmm: :bho:

[Astuto come una faina narcolettica e perspicace come un blocco inerte di catrame congelato. Fiero di esserlo. :D]

• Super User

Buonasera! Sto aspettando che si cuocia il tacchino al forno ricoperto di pancetta ed intanto svengo dalla fame...
    Sono tornata un'oretta fa dal mio giro per il centro commerciale più dispersivo e caotico che io abbia mai frequentato. In compenso ho trovato un bel servizio di piatti che sostituirà i vecchi di oltre 50 anni (regalo di nozze dei miei nonni) che ormai consistevano in pochissimi superstiti...

@Nimue del Lago said:

adesso stavamo giocando a Hippo Hop con Timon e Pumba.
    Ce l'ho anchio su pc! Lo davano con Topolino parecchi anni fa! I videogiochi di quegli anni li ho collezionati avidamente...peccato che xp non funzionano:gtsad:

@Leonov said:

Sono un tipo molto difficile, per certi versi. Però magari a furia di frequentare questo posto, divento un viziosetto spregiudicato tutto dedito a "bacco, tabacco e Venere".
    Secondo me non te ne rendi conto ancora ma lo stai diventando già 😄

@Leonov said:

[Astuto come una faina narcolettica e perspicace come un blocco inerte di catrame congelato. Fiero di esserlo. :D]
    Leo' sei fantastico:smile5:

Qui che si dice?